NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

L’impatto della frammentazione


Pubblicato in data 09/04/2010
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento
Quando un essere umano comincia a conoscersi un pò, vede in se stesso delle cose che lo fanno inorridire. Fintanto che un essere umano non si fa orrore, non sa niente di se stesso.

Ricordo con chiarezza la mia reazione, quando lessi queste parole per la prima volta. Lo stato della mia Consapevolezza di quel momento, e la summa di quanto avevo letto in quel libro fino a quel punto, mi portarono subito alla conclusione che l’uomo che aveva pronunciato queste parole era un pazzo pericoloso. Pericoloso, perchè parlava in modo da destabilizzare pesantemente le strutture interiori di chi lo ascoltava. E chi era costui, per permettersi di parlare in questo modo?

E poi, ciò che diceva era ai miei occhi palesemente falso, perlomeno per quel che riguardava me. Mi sentivo sul cammino, volenteroso e pieno di entusiasmo. Non provavo alcun orrore di me stesso, anzi. E dunque, ritenevo a maggior ragione che quello che stavo leggendo fosse uno stormo di parole false alle quali non credevo assolutamente.

Del resto, già avevo abbondantemente rimosso come non attinente al mio caso una parte precedente, che aveva provocato in me una seria avversione al libro che avevo tra le mani.

Il più grande insulto per un ‘uomo-macchina’, è dirgli che non può fare nulla, che non può raggiungere nulla, che non potrà mai avvicinarsi ad uno scopo qualsiasi e che, tendendo verso uno scopo, ne farà apparire inevitabilmente un altro. E di fatto non può essere altrimenti. L’ ‘uomo-macchina’ è in balìa dell’accidente, del caso.

Forse, pensavo, sarà vero per qualcun altro ma non per me. Se mi metto in testa qualcosa, continuavo, io la porto a termine, e quello che manifesto è e sarà esattamente quello che volevo inizialmente. Insomma, alla fine tutta questa parte era per me esattamente un grande insulto. Come potevo io non avere il potere di fare nulla e raggiungere nulla?

Così, mi disfeci di quel libro con la velocità del lampo, nel modo che all’epoca mi era peculiare quando volevo sbarazzarmi di qualcosa che avevo deciso non essermi di alcuna utilità.

E da quel momento sono trascorsi anni.

Ed ora, solo ora, capisco perfettamente quanto quel testo ha tentato di comunicarmi. Ed è un sapere che non è legato ad alcun insegnamento diretto di scuole di Quarta Via, cioè scuole che si rifanno espressamente agli insegnamenti di Gurdjeff. Nessun essere umano addentro alla Quarta Via mi ha mai parlato di tutto questo. Nessun praticante della Quarta Via ha mai tentato di convincermi intellettualmente di questo, anche perchè, qualche anno fa, lo avrei allontanato da me con la rapidità della luce.

La Vita mi ha fatto il regalo più bello. La Vita me lo ha fatto vedere con i miei occhi.

Io ho visto cose in me che davvero, davvero, mi hanno fatto orrore. Io ho visto chiaramente in me come il potere di fare fosse inestricabilmente incatenato alla legge dell’accidente e alla conseguente casualità del subire accidentalmente una qualsiasi Terza Forza. Io ho visto chiaramente, dentro di me, quanto il potere di fare fosse spazzato via da quella moltitudine altalenante che usa sempre il pronome ‘Io’, e vuole in maniera altrettanto altalenante una moltitudine di cose diverse.

Io ho visto chiaramente, dentro di me, quanto le parole che tanto mi avevano disturbato fossero vere, al punto da mostrarmi come il sole a mezzogiorno l’arroganza e la presunzione con le quali le avevo sotterrate.

Per cui, a tutti quelli che sono stati presi nella gravitazione del Lavoro Interiore, desidero esprimere un invito.

Preparatevi all’impatto.

Preparatevi all’impatto con serenità, con grazia, con disciplina, con efficienza, ma preparatevi, perchè lo vedrete con i vostri occhi e non sarà un bel vedere. Preparatevi all’impatto della realizzazione che l’Intento necessario a creare e sostenere la Terza Forza che vi dia il potere di fare parte da un livello molto prossimo allo zero. Chi sta lavorando interiormente sa perfettamente che cosa intendo dire con questa frase, dunque non la spiegherò oltre.

Preparatevi all’impatto, perchè qualsiasi sia la strada di ricerca interiore che state percorrendo, un giorno dovrete passare da questo Varco. E se non avete preparato un bel bagaglio di serenità, accettazione e disciplina, potrebbe essere duro fronteggiare l’orrore della vista e della pressochè totale incontrollabilità delle molteplicità divise che vedrete dentro di voi. Una la mattina, un paio il pomeriggio, e visto che non ci facciamo mancare niente, un paio anche la sera e per la notte. E tutte vogliono e desiderano cose diverse, l’una dall’altra. Sto andando al mare? Ma non mi piacevano i monti? Ma allora perchè adesso sto andando in città?

Non arrivate al Varco senza essere preparati all’impatto.

Anche solo sapere che esiste vi aiuterà. Di questo ne sono sicuro.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net