NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Alchimia della Trasformazione – l’agente mediante


Pubblicato in data 09/04/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Affinchè nel nostro campo interiore possa prodursi una vera Trasformazione, deve concorrere l’intervento di Tre Forze.

Ponendo questa Regola in una forma ancora più pragmatica, una convinzione interiore che limita la nostra Libertà, o ci depotenzia, oppure offusca il nostro legame con lo Spirito, è un aggregato che possiede una massa, esattamente come un sasso possiede una massa inerziale nel reame del mondo fisico. È soltanto la densità della materia a fare la differenza: un sasso è un aggregato di sostanza fisica, una convinzione è un aggregato animico, fatto di sostanze differenti che comunque concorrono a creare una massa. Per trasformare questa massa, deve concorrere l’intervento di Tre Forze.

L’agente coagulante che deve intervenire in un processo di Trasformazione è VOLONTÀ: il suo scopo è dare una forma, un confine, dirigere, modellare; l’agente solvente che interviene a sciogliere la massa dell’aggregato animico limitante, a fonderlo per renderlo docile ad un nuovo modello, è AMORE. Queste due Forze, questi due agenti, sono fondamentali, e nessuna vera Trasformazione può innescarsi senza il loro intervento; ma senza l’intervento di una Terza Forza, fondamentale come le prime due, nulla davvero si produce; nulla davvero si manifesta.

La Terza Forza, l’agente mediante che deve intervenire nel processo di Trasformazione è AZIONE. La sua presenza assicura la mediazione, il dialogo, la comunicazione tra le due Forze di VOLONTÀ e AMORE, e rappresenta la reale manifestazione di una Trasformazione in corso, e la certificazione della sua riuscita. Senza la presenza del mediatore AZIONE, VOLONTÀ + AMORE non sono in grado di generare nulla nel mondo fisico: e questa è una Verità che dovrebbe far riflettere profondamente tutti gli esseri umani che girano intorno alla considerazione di cambiare qualcosa del loro mondo. L’unico elemento che crea differenza è AZIONE: ma non a casaccio, non improvvisata; bensì, come mediazione, come dialogo, tra VOLONTÀ e AMORE.

Supponiamo che un essere umano scopra di possedere una convinzione interiore di mancanza di valore di sè: ovvero, è stato programmato nei primi anni di Vita a vivere sentendosi privo di valore, inutile, incapace. Questa è una convinzione limitante, e ridicola, perchè è soltanto una programmazione disfunzionale, non ha niente a che vedere con la Realtà. Ma per un essere umano che è stato programmato in questo modo, è una Realtà che possiede una massa: e quindi, una Vibrazione che crea costantemente effetti di Risonanza nel mondo esterno, che confermerà costantemente al malcapitato la disfunzione mentale con la quale è stato programmato ad interagire con il mondo.

Se questo essere umano scopre di avere questa convinzione dentro di sè, per prima cosa deve avere VOLONTÀ di cambiarla in qualcosa di altro: ovvero, deve creare una forma che ospiterà una massa differente, in cui versare il risultato della fusione della massa disfunzionale di piombo nero di assenza di valore che possiede interiormente. Senza questo passaggio, quale cambiamento ci potrà mai essere? Senza VOLONTÀ di cambiare, non ha senso parlare di alcuna Trasformazione.

Ma VOLONTÀ da sola non porta da nessuna parte; AMORE deve intervenire per sciogliere, per fondere questa massa di piombo disfunzionale, in modo da riversarla nella forma preparata da VOLONTÀ. Quanto più un essere umano si ama davvero, tanto più si allontana da Comandi Interiori disfunzionali e disaccordati con questo AMORE; e questo fonde progressivamente questa ignobile massa di piombo nella fucina ATHANOR in cui l’abbiamo posta.

Ma se vogliamo che il ferro diventi Spada, se vogliamo che la forma diventi ORO di un piombo pregresso, nel processo di Trasformazione deve giocoforza intervenire AZIONE. L’agente mediante AZIONE è battere la Spada sull’incudine per tutto il Tempo necessario affinchè l’opera si compia, è persistere nella progressione della Trasformazione per tutto il Tempo necessario, e non fermarsi a metà per poi rintanare soddisfatti della propria debolezza, pensando o dicendo che non funziona niente semplicemente perchè abbiamo spento il FUOCO.

Nel nostro esempio, l’essere umano che scopre di avere un Comando Interiore disfunzionale di mancanza di valore di sè, deve per prima cosa creare una nuova forma: ovvero deve costruire e poi stabilizzare attraverso VOLONTÀ un Comando Interiore funzionale per sè stesso che abbia direzione opposta, più vicina alla Verità di ciò che è davvero, come per esempio:

Whatever the mind of man can conceive
Qualsiasi cosa un essere umano concepisca
and believe
e creda di poter realizzare,
it can achieve
può realizzarlo

Parallelamente a questa costruzione di una nuova forma – VOLONTÀegli deve amare sè stesso per come è adesso, e dire a sè stesso che tutto ciò che esiste nell’Universo, lui compreso, ha un valore sacro ed immenso: cioè deve dire a sè stesso la Verità. In questo modo, AMORE scioglie progressivamente la massa di piombo inutile depositata nella sua Anima Terrestre; ed il risultato di questa fusione viene ricondotto verso la nuova forma che VOLONTÀ sta mantenendo stabile al suo posto: quella di un essere umano pienamente capace di esprimere il suo valore e le sue capacità.

Ma che cosa significa dire a noi stessi che tutto ciò che esiste nell’Universo ha un valore sacro ed immenso; che qualsiasi cosa io possa concepire e credere, posso manifestarla? Significa AZIONE. Significa che il processo di Trasformazione, come una sinfonia, come una orchestra, prosegue finchè metto AZIONE nell’opera di VOLONTÀ + AMORE; se l’essere umano del nostro esempio smette prima del Tempo necessario, se abbandona le pratiche, se smette di ripetere a se stesso che gli è possibile realizzare qualsiasi cosa in cui crede, la massa animica disfunzionale che lo rende debole e miserabile non si fonde, oppure non viene riversata in una nuova forma pronta ad accogliere la sua fusione: il risultato è il nulla.

Anni e anni gettati via, semplicemente perchè il mediatore AZIONE non ha sostenuto il processo di Trasformazione quell’attimo in più che avrebbe potuto fare una differenza sconfinata.

Vi sarebbe molto, molto, molto altro ancora da approfondire in merito all’Alchimia della Trasformazione. Ma intanto, questa è base sufficiente per entrare nella sacralità delle possibilità.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net