NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

I Principi della Dinamica nella Crescita Personale – [III]


Pubblicato in data 09/05/2014
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il terzo Principio della Dinamica è il capolavoro intuitivo di Isaac Newton, l’Alchimista.

Il suo enunciato, in stretta correlazione con gli altri due, ci informa, ad un livello fisico naturale, di un fenomeno che conosciamo più o meno intuitivamente da sempre, e che abbiamo sperimentato, spesso duramente, in tutte quelle occasioni in cui abbiamo partecipato a seminari ispiranti, o siamo entrati in contatto con esseri umani dalla superiore Energia, o abbiamo iniziato con passione ed entusiasmo un percorso che ci sembrava magnifico e totalizzante, senza alcuna ombra di dubbio.

Esso è una simmetria di una Legge Fondamentale studiata dalle Grandi Tradizioni Esoteriche da millenni; una Legge che un Viaggiatore deve conoscere, perchè altrimenti può trascorrere una Vita intera rimbalzando in modo incontrollato in stati d’animo incomprensibili nel loro sorgere e nel loro lasciare spazio al loro opposto, senza alcuna apparente ragione.

Partiamo dall’enunciato di questo terzo Principio della Dinamica. Esso ci informa che:

Per ogni forza che un corpo A esercita su di un altro corpo B,
ne esiste istantaneamente un’altra uguale in modulo e direzione,
ma opposta in verso, causata dal corpo B che agisce sul corpo A.

Nelle parole di Newton, ancora più chiare ed esplicative:

Ad ogni azione corrisponde sempre una uguale ed opposta reazione.
il termine “azione” deve essere inteso nell’accezione generale di Forza

In queste semplici parole c’è davvero celato un Universo di comprensioni, e di corollari. C’è la Legge di Risonanza in tutto il suo magnifico fulgore. Ci sono elementi di Magia; ci sono elementi della Legge delle Tre Forze; ma soprattutto, queste semplici parole esprimono una Legge Fondamentale di questo Universo, che è la Legge del Ritmo, o di Oscillazione. Su di essa, in questo documento, focalizzeremo la nostra Attenzione.

Tutti noi siamo a conoscenza del mutamento repentino, e spesso incomprensibile, dei nostri stati d’animo. Interiormente ci sentiamo felici, poi tristi, poi di nuovo sereni, senza alcuna ragione apparente. Questo è un dato di fatto, che chiunque può misurare in sè stesso con un minimo di onestà oggettività.

L’essere umano naturale si abbandona per definizione a qualsiasi cosa attraversa il suo mondo interiore. In questo caso, l’essere umano naturale si abbandona a queste oscillazioni, e manifesta nella realtà azioni in diretta conseguenza del suo stato d’animo corrente. Se è felice, si comporta in modo tollerante e magnanimo. Se è nervoso, emana questo nervosismo ovunque intorno a sè senza la benchè minima Coscienza di quello che realmente sta provocando. In lui non c’è alcun controllo, nè alcun senso dell’utilità del controllo: il suo interno lo comanda in modo incosciente.

Un Viaggiatore conosce bene questo meccanismo, perchè lo vede costantemente all’opera in sè stesso. Egli sa che questo meccanismo risponde alla Legge del Ritmo. Questa Legge, nella sua formulazione esoterica, ci informa che ogni elemento dell’Universo oscilla ciclicamente nell’intorno di due polarità. E ci informa anche che questa oscillazione non può essere interrotta, perchè è parte integrante del funzionamento di questo Universo. Ovvero, si tratta di una Legge Fondamentale.

Questa Legge spiega il motivo delle oscillazioni del nostro stato d’animo, ovvero le oscillazioni vibrazionali del nostro veicolo astrale inferiore, legato alle emozioni naturali, e del nostro veicolo mentale inferiore, legato ai parossismi della nostra Mente di Superficie. Ma soprattutto, attraverso il Terzo Principio della Dinamica di Newton, ci spiega e ci mette in guardia su un effetto collaterale assai pericoloso, che è insito delle pratiche che un Viaggiatore inserisce nel tessuto della sua esistenza per crescere in Coscienza e Consapevolezza di sè stesso. Un effetto collaterale pericoloso se lo si ignora, ovviamente.

Attraverso le sue pratiche, come per esempio il Silenzio Interiore, o le sue Discipline fisiche, il Viaggiatore sta forzando la sua percezione ad accedere a Fasce di Emanazioni che gli sono normalmente e naturalmente inaccessibili. Queste operazioni si traducono in una Forza che il Viaggiatore sta imprimendo nei confronti dei suoi veicoli, che quindi, per il Terzo Principio della Dinamica newtoniana, risponderanno in accordo alla Legge del Ritmo con una reazione uguale e contraria.

Quindi, il Viaggiatore sperimenterà dei momenti di alta euforia (euphòria) ed entusiasmo in determinate condizioni e a seguito delle sue pratiche; ma in quei momenti deve stare massimamente all’erta, perchè quelli sono i momenti in cui il pendolo della Legge del Ritmo sta toccando la polarità più elevata: dunque, si sta preparando la reazione uguale e contraria che è una Legge, non una opinione.

Come si esplicherà questa Legge, nella Vita del Viaggiatore? Come si manifesterà in lui la reazione uguale e contraria dei suoi veicoli inferiori? Attraverso la nascita di pensieri a bassa polarità, pensieri di dubbio, di scoraggiamento, di incredulità; e attraverso la comparsa di emozioni di tensione, di disagio, di insofferenza, di nervosismo, di sfiducia nei confronti del Mondo, di ciò che sta facendo, del suo Cammino. Queste manifestazioni non sono controllabili, nè sono eliminabili: semplicemente sorgeranno, come parte fondamentale della Legge del Ritmo e del terzo Principio della Dinamica Newtoniana, che nè una simmetria e un corollario nella Fisica Naturale.

In relazione a questo scenario, il primo passo che un Viaggiatore deve percorrere è sapere che esso esiste, perchè il primo passo è sempre il Sapere. A tal fine, è necessario che il Viaggiatore cerchi nel tessuto della sua Vita le tracce inequivocabili di questo scenario. Deve vederle all’opera nella sua Vita, non deve pensare che esse esistano in modo aprioristico e/o dogmatico: deve realizzarne la loro esistenza attraverso le sue inequivocabili ed oggettive osservazioni. Non è un compito difficile: esse sono talmente palesi che occorre uno sforzo per nasconderle a noi stessi, più che il contrario.

Dopo il Sapere, viene l’Azione Conforme. Di cui, se l’Infinito vorrà, parleremo in un prossimo documento.

Ad ogni Azione, corrisponde sempre una uguale ed opposta Reazione.

Isaac Newton, l’Alchimista.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net