NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Alchimia della Trasformazione – l’uso del solvente


Pubblicato in data 27/02/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Osservando la Trasformazione da un altro punto di vista, sempre collegato all’Alchimia, possiamo dire che essa corrisponde per analogia allo scioglimento di una densità opaca, materica, concretizzata, in modo da poter creare una nuova Forma. Poniamo questa densità opaca in un Forno, ed il Calore al suo interno solve, scioglie questa densità. Se estraggo un pezzo di ferro da una miniera, non è che di punto in bianco ne posso fare una Spada. Prima devo porre Intento di costruire una Spada, poi devo sciogliere il ferro grezzo per poterlo liberare dagli scarti e così modellarlo in accordo al mio Intento.

Nel campo animico, Trasformazione è intercettare l’esistenza di una credenza limitante, di una convinzione disfunzionale dentro di noi, per poi sostituirla con una nuova Forma che utilizzi il suo stesso materiale. Ovviamente, questa nuova Forma deve essere più funzionale, altrimenti sto correndo la corsa del sorcio, invece di essere su un Cammino di Evoluzione. Se con il ferro grezzo estratto dalla miniera ne faccio sassi da prendere a calci, tanto vale lasciare il ferro dov’è.

In questo documento, abbiamo visto che l’agente solvente della Trasformazione è AMORE. Ma come usarlo concretamente nel processo alchemico di Trasformazione che stiamo conducendo? Porre VOLONTÀ di creare qualcosa che funzioni meglio può essere passaggio relativamente facile da comprendere – anche se è meglio che non vi facciate ingannare dalle apparenze. Ma applicare il solvente AMORE nel processo può risultare più difficile da mettere in pratica: come faccio ad amare una credenza che ho scoperto essere limitante del mio esistere? Anche se la domanda meglio posta sarebbe come faccio ad amare? – visto che AMORE resta per noi un grande mistero sconosciuto.

1. AMORE su una credenza limitante significa smettere di giudicare il fatto che è stata limitante fino ad ora. Questa è la prima e più importante applicazione del solvente nella Trasformazione. Una credenza limitante dentro di noi ha una origine sulla quale potremmo non aver avuto alcun controllo; o se lo abbiamo avuto, non avevamo sufficiente SAPERE per costruirla in modo migliore. Quindi, dobbiamo togliere qualsiasi giudizio mentale di condanna, colpevolezza, biasimo, persino odio di sè, che sono agganciati a questa credenza. Togliere, ovvero non concedere più alcuna Attenzione. Abbiamo visto questa credenza, l’abbiamo conosciuta, va bene; finora la sua esistenza ha avuto un senso, perchè tutto ha un senso. Ora, se essa non funziona, possiamo fare di meglio. Peggio sarebbe stato non averla conosciuta affatto.

2. AMORE su una credenza limitante significa applicare ACCETTAZIONE sulla sua esistenza come nostro insegnante di Vita. Quante cose ci ha insegnato lo scoprire la sua esistenza? Essa è come il ferro grezzo estratto dalla miniera: è pronto per essere forgiato e diventare una Spada meravigliosa. Ma se non accetto di averlo estratto grezzo, persino brutto, e lo getto via o lo tratto come un sasso, quando mai diventerà una Spada rilucente? Il video-percorso a questo link ci aiuta a comprendere come applicare Accettazione nella nostra Vita in senso generale, per poi poterla applicare al meglio nella nostra Trasformazione.

3. AMORE su una credenza limitante significa AS-SOLVERE la sua esistenza senza innescare alcuna emozione reattiva di rifiuto. Assolvere significa AB-SOLVERE, ovvero liberare: non è meraviglioso? Stiamo liberando il ferro grezzo dalla gabbia della densità opaca in cui lo abbiamo scoperto intrappolato. Se lo rifiutiamo, non possiamo liberarlo. Se lo accogliamo, indipendentemente dalla sua bruttura che oggettivamente potrebbe esserci, lo ASSOLVIAMO, ovvero lo liberiamo dalla sua bruttura per farne ORO. Quindi, vi è questa credenza limitante, è esistita finora perchè forse non siamo stati troppo bravi o saggi finora. Ma ora io la ASSOLVO. La libero dal mio dominio, e mi libero dal suo dominio.

Alla fine, l’applicazione del solvente AMORE su una credenza limitante può essere riassunto nella ACCETTAZIONE piena della sua esistenza, senza giudizio di condanna, senza rifiuto, senza cancellarla perchè poco «spirituale», poco «alta», indegna della nostra «presunta perfezione». Se applichiamo l’agente solvente in questo modo per un certo tempo, la credenza limitante perde il suo potere di dominio su di noi, si scioglie progressivamente, e diventa soltanto un pensiero, da cui separarsi facilmente.

Perchè AMORE, quello vero, scioglie qualsiasi catena.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net