NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Alchimia della Trasformazione – l’uso del solvente


Pubblicato in data 27/02/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Osservando la Trasformazione da un altro punto di vista, sempre collegato all’Alchimia, possiamo dire che essa corrisponde per analogia allo scioglimento di una densità opaca, materica, concretizzata, in modo da poter creare una nuova Forma. Poniamo questa densità opaca in un Forno, ed il Calore al suo interno solve, scioglie questa densità. Se estraggo un pezzo di ferro da una miniera, non è che di punto in bianco ne posso fare una Spada. Prima devo porre Intento di costruire una Spada, poi devo sciogliere il ferro grezzo per poterlo liberare dagli scarti e così modellarlo in accordo al mio Intento.

Nel campo animico, Trasformazione è intercettare l’esistenza di una credenza limitante, di una convinzione disfunzionale dentro di noi, per poi sostituirla con una nuova Forma che utilizzi il suo stesso materiale. Ovviamente, questa nuova Forma deve essere più funzionale, altrimenti sto correndo la corsa del sorcio, invece di essere su un Cammino di Evoluzione. Se con il ferro grezzo estratto dalla miniera ne faccio sassi da prendere a calci, tanto vale lasciare il ferro dov’è.

In questo documento, abbiamo visto che l’agente solvente della Trasformazione è AMORE. Ma come usarlo concretamente nel processo alchemico di Trasformazione che stiamo conducendo? Porre VOLONTÀ di creare qualcosa che funzioni meglio può essere passaggio relativamente facile da comprendere – anche se è meglio che non vi facciate ingannare dalle apparenze. Ma applicare il solvente AMORE nel processo può risultare più difficile da mettere in pratica: come faccio ad amare una credenza che ho scoperto essere limitante del mio esistere? Anche se la domanda meglio posta sarebbe come faccio ad amare? – visto che AMORE resta per noi un grande mistero sconosciuto.

1. AMORE su una credenza limitante significa smettere di giudicare il fatto che è stata limitante fino ad ora. Questa è la prima e più importante applicazione del solvente nella Trasformazione. Una credenza limitante dentro di noi ha una origine sulla quale potremmo non aver avuto alcun controllo; o se lo abbiamo avuto, non avevamo sufficiente SAPERE per costruirla in modo migliore. Quindi, dobbiamo togliere qualsiasi giudizio mentale di condanna, colpevolezza, biasimo, persino odio di sè, che sono agganciati a questa credenza. Togliere, ovvero non concedere più alcuna Attenzione. Abbiamo visto questa credenza, l’abbiamo conosciuta, va bene; finora la sua esistenza ha avuto un senso, perchè tutto ha un senso. Ora, se essa non funziona, possiamo fare di meglio. Peggio sarebbe stato non averla conosciuta affatto.

2. AMORE su una credenza limitante significa applicare ACCETTAZIONE sulla sua esistenza come nostro insegnante di Vita. Quante cose ci ha insegnato lo scoprire la sua esistenza? Essa è come il ferro grezzo estratto dalla miniera: è pronto per essere forgiato e diventare una Spada meravigliosa. Ma se non accetto di averlo estratto grezzo, persino brutto, e lo getto via o lo tratto come un sasso, quando mai diventerà una Spada rilucente? Il video-percorso a questo link ci aiuta a comprendere come applicare Accettazione nella nostra Vita in senso generale, per poi poterla applicare al meglio nella nostra Trasformazione.

3. AMORE su una credenza limitante significa AS-SOLVERE la sua esistenza senza innescare alcuna emozione reattiva di rifiuto. Assolvere significa AB-SOLVERE, ovvero liberare: non è meraviglioso? Stiamo liberando il ferro grezzo dalla gabbia della densità opaca in cui lo abbiamo scoperto intrappolato. Se lo rifiutiamo, non possiamo liberarlo. Se lo accogliamo, indipendentemente dalla sua bruttura che oggettivamente potrebbe esserci, lo ASSOLVIAMO, ovvero lo liberiamo dalla sua bruttura per farne ORO. Quindi, vi è questa credenza limitante, è esistita finora perchè forse non siamo stati troppo bravi o saggi finora. Ma ora io la ASSOLVO. La libero dal mio dominio, e mi libero dal suo dominio.

Alla fine, l’applicazione del solvente AMORE su una credenza limitante può essere riassunto nella ACCETTAZIONE piena della sua esistenza, senza giudizio di condanna, senza rifiuto, senza cancellarla perchè poco «spirituale», poco «alta», indegna della nostra «presunta perfezione». Se applichiamo l’agente solvente in questo modo per un certo tempo, la credenza limitante perde il suo potere di dominio su di noi, si scioglie progressivamente, e diventa soltanto un pensiero, da cui separarsi facilmente.

Perchè AMORE, quello vero, scioglie qualsiasi catena.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net