NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Alchimia della Trasformazione – l’agente solvente


Pubblicato in data 05/02/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Alchimia - agente solventeDal punto di vista dell’Alchimia, una Trasformazione è una modifica della densità e della vibrazione di una Materia. Questa modifica può propagarsi verso un abbassamento, o un innalzamento di densità; ma dato che Alchimia, per definizione, è interessata alla Trasmutazione dei metalli vili in ORO, Trasformazione è modifica dello stato di una Materia verso densità più sottili, e vibrazioni più veloci.

Noi stiamo studiando, in questa serie di documenti, che cosa significhi Trasformazione in un contesto pragmatico che ci è molto conosciuto: un contesto in cui percepiamo dentro di noi l’esistenza di una barriera, di un ostacolo, un muro, che si manifesta in una convinzione interiore, in una credenza limitante, che sbarra la strada della nostra Evoluzione, e ci limita, ci comprime, ci fa soffrire.

L’agente coagulante della Trasformazione è VOLONTÁ: dobbiamo per prima cosa far sorgere in noi Intento di trasformare questa situazione – leggi questo documento per un approfondimento di questo aspetto. Ma Intento non basta, in questo scenario. Sebbene assenza di Intento significhi assenza di qualsiasi possibilità, la sua presenza non è da sola sufficiente a portare a termine Trasformazione. Nello scenario devono comparire altre cose. Altre Forze.

Una delle Forze che deve comparire in modo non eludibile è un agente solvente della pregressa cristallizzazione di questa convinzione, di questa credenza limitante dentro di noi. Se essa non viene sciolta, resta al suo posto; se resta al suo posto, resta operativa, non importa quello che ci mettiamo sopra, o quanto a lungo ci sforziamo di buttarla sotto un tappeto immaginario per non vederla.

L’agente solvente del Processo alchemico di Trasformazione è AMORE. Esso deve agire come medicamento, come cura nei confronti di noi stessi, della nostra credenza limitante, del nostro scenario: e deve agire a massima priorità, perchè la manovra meccanica che compie altrimenti la Personalità è scatenare colpa e odio verso tutto ciò che percepisce essere le cause della nostra condizione attuale di sofferenza: e questo può significare scatenare colpa e odio nei confronti di noi stessi, ovvero sentimenti che non ci servono a niente e con i quali non andiamo da nessuna parte.

Questo è il motivo principale per cui esseri umani eccezionalmente dotati di VOLONTÁ creano disastri di ogni genere dentro di loro e intorno a loro: perchè mancano completamente dell’agente solvente AMORE. Si impegnano con Intento a cercare di cambiare qualcosa, ma nel mentre non si amano, non nutrono Pazienza nei propri confronti, non esercitano Compassione per i propri attuali limiti e per quello che hanno vissuto finora. Il risultato è una guerra di Intento contro una credenza limitante, che più viene combattuta, più prende forza e resta al suo posto. Tutto davanti ai nostri occhi, se vogliamo vederlo.

Da un lato, VOLONTÁ di smettere di soffrire, VOLONTÁ di cambiare, è agente coagulante fondamentale; dall’altro, AMORE per sè stessi, AMORE per le proprie condizioni attuali e per ciò che la Vita ci ha portato finora, AMORE per la nostra credenza limitante che in qualche modo ha avuto un senso finora, è agente solvente altrettanto fondamentale dell’Alchimia della Trasformazione. VOLONTÁ senza AMORE è cieca bellica freddezza coatta; AMORE senza VOLONTÁ è un’ovatta limbica incapace di generare alcun cambiamento. Affinchè la credenza limitante venga trasformata, affinchè si possa produrre una reale Trasformazione, AMORE e VOLONTÁ devono agire insieme e in armonia: l’una scioglie e perdona nel suo calore; l’altra determina e modifica con la sua elegante e paziente persistenza. L’una tempera e migliora l’altra: e insieme possono generare figli meravigliosi.

Se un essere umano non ama sè stesso, non può trasformare in ORO i metalli vili che si dimenano nella sua Anima Terrestre. Questa è la regola. AMORE è il Fuoco che scioglie, che fonde, che solve questi vili metalli; ma per farne che cosa, per creare che cosa, è VOLONTÁ che deve comparire, deliberare, indirizzare. È VOLONTÁ che deve coagulare nuove forme.

Trasformazione è VOLONTÁ + AMORE + un terzo elemento, che vedremo presto. Perchè ogni creazione dell’Universo è il risultato di Tre Forze.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net