Alchimia della Trasformazione – l’agente solvente
Dal punto di vista dell’Alchimia, una Trasformazione è una modifica della densità e della vibrazione di una Materia. Questa modifica può propagarsi verso un abbassamento, o un innalzamento di densità; ma dato che Alchimia, per definizione, è interessata alla Trasmutazione dei metalli vili in ORO, Trasformazione è modifica dello stato di una Materia verso densità più sottili, e vibrazioni più veloci.
Noi stiamo studiando, in questa serie di documenti, che cosa significhi Trasformazione in un contesto pragmatico che ci è molto conosciuto: un contesto in cui percepiamo dentro di noi l’esistenza di una barriera, di un ostacolo, un muro, che si manifesta in una convinzione interiore, in una credenza limitante, che sbarra la strada della nostra Evoluzione, e ci limita, ci comprime, ci fa soffrire.
L’agente coagulante della Trasformazione è VOLONTÁ: dobbiamo per prima cosa far sorgere in noi Intento di trasformare questa situazione – leggi questo documento per un approfondimento di questo aspetto. Ma Intento non basta, in questo scenario. Sebbene assenza di Intento significhi assenza di qualsiasi possibilità, la sua presenza non è da sola sufficiente a portare a termine Trasformazione. Nello scenario devono comparire altre cose. Altre Forze.
Una delle Forze che deve comparire in modo non eludibile è un agente solvente della pregressa cristallizzazione di questa convinzione, di questa credenza limitante dentro di noi. Se essa non viene sciolta, resta al suo posto; se resta al suo posto, resta operativa, non importa quello che ci mettiamo sopra, o quanto a lungo ci sforziamo di buttarla sotto un tappeto immaginario per non vederla.
L’agente solvente del Processo alchemico di Trasformazione è AMORE. Esso deve agire come medicamento, come cura nei confronti di noi stessi, della nostra credenza limitante, del nostro scenario: e deve agire a massima priorità, perchè la manovra meccanica che compie altrimenti la Personalità è scatenare colpa e odio verso tutto ciò che percepisce essere le cause della nostra condizione attuale di sofferenza: e questo può significare scatenare colpa e odio nei confronti di noi stessi, ovvero sentimenti che non ci servono a niente e con i quali non andiamo da nessuna parte.
Questo è il motivo principale per cui esseri umani eccezionalmente dotati di VOLONTÁ creano disastri di ogni genere dentro di loro e intorno a loro: perchè mancano completamente dell’agente solvente AMORE. Si impegnano con Intento a cercare di cambiare qualcosa, ma nel mentre non si amano, non nutrono Pazienza nei propri confronti, non esercitano Compassione per i propri attuali limiti e per quello che hanno vissuto finora. Il risultato è una guerra di Intento contro una credenza limitante, che più viene combattuta, più prende forza e resta al suo posto. Tutto davanti ai nostri occhi, se vogliamo vederlo.
Da un lato, VOLONTÁ di smettere di soffrire, VOLONTÁ di cambiare, è agente coagulante fondamentale; dall’altro, AMORE per sè stessi, AMORE per le proprie condizioni attuali e per ciò che la Vita ci ha portato finora, AMORE per la nostra credenza limitante che in qualche modo ha avuto un senso finora, è agente solvente altrettanto fondamentale dell’Alchimia della Trasformazione. VOLONTÁ senza AMORE è cieca bellica freddezza coatta; AMORE senza VOLONTÁ è un’ovatta limbica incapace di generare alcun cambiamento. Affinchè la credenza limitante venga trasformata, affinchè si possa produrre una reale Trasformazione, AMORE e VOLONTÁ devono agire insieme e in armonia: l’una scioglie e perdona nel suo calore; l’altra determina e modifica con la sua elegante e paziente persistenza. L’una tempera e migliora l’altra: e insieme possono generare figli meravigliosi.
Se un essere umano non ama sè stesso, non può trasformare in ORO i metalli vili che si dimenano nella sua Anima Terrestre. Questa è la regola. AMORE è il Fuoco che scioglie, che fonde, che solve questi vili metalli; ma per farne che cosa, per creare che cosa, è VOLONTÁ che deve comparire, deliberare, indirizzare. È VOLONTÁ che deve coagulare nuove forme.
Trasformazione è VOLONTÁ + AMORE + un terzo elemento, che vedremo presto. Perchè ogni creazione dell’Universo è il risultato di Tre Forze.