Un progetto del Centro MareNectaris
Torna al sito del Centro MareNectaris

Proxima: Laboratorio di Meditazione e di esplorazione del Sogno Personale
stagione 2015 - 2016

Proxima è un laboratorio di Meditazione ed esplorazione del Sogno Personale.

Il suo Intento è scoprire, sviluppare e liberare la creatività dei partecipanti in un percorso di Crescita Personale, ovvero integrando la propria espressività creativa con una profonda ricerca interiore, condotta in accordo ai fondamenti delle Grandi Tradizioni. Di fatto, i partecipanti a questo Laboratorio lavoreranno sulla Linea di Lavoro Interiore della riemersione del proprio Grande Sogno Personale, intimamente deposto in ognuno di loro.

Nel percorso di Crescita Personale di ogni individuo diviene sempre più naturale esprimere e condividere ciò che scopriamo di essere in Verità: questa espressione sana e naturale è ciò che dà un senso più alto alla nostra esistenza, ed uno dei principali motivi per i quali noi esseri umani siamo qui. Scoprire dentro noi stessi la nostra propria creatività, i nostri propri Talenti; imparare ad esprimerli e liberarli nei confini delle Leggi Fondamentali in cui siamo immersi, in armonia con le persone intorno a noi, in fiducia delle nostre enormi capacità potenziali: questo è ciò che il Laboratorio si propone di trasmettere ai suoi partecipanti.

Nessun essere umano potrà mai essere davvero felice se non esprime sè stesso in Verità, ovvero se non manifesta nei fatti ciò che sente dentro di sè come sua vocazione fondamentale. Lo scopo del Laboratorio Proxima è creare un contesto protetto di studio e pratica in cui un essere umano possa cercare in sè stesso la sua creatività e la sua propria direzione, apprendendo e praticando gli strumenti necessari per sostenere ed alimentare al meglio questa sua scoperta personale. Per trasformare il suo Viaggio in una Vita memorabile.

Per raggiungere questo scopo, il Laboratorio Proxima si muoverà in queste differenti e sinergiche direzioni:
  • pratica della Meditazione come ponte di congiunzione con la Verità di noi stessi
  • studio e costruzione di attitudini psicologiche funzionali alla personale espressività creativa.
  • studio e applicazione dei principi fondamentali della manifestazione creativa.
  • studio e applicazione dei principi fondamentali di costruzione di un armonioso ambiente esteriore di sostegno alla propria creatività.
  • studio e applicazione dei principi fondamentali della Leadership Interiore.
  • esercizi pratici volti a sviluppare ed alimentare la propria capacità creativa, e lo studio dei punti precedenti.
Questa sinergia sarà completata dalla scelta personale che ogni partecipante potrà fare su una precisa, fisica, reale manifestazione nella materia di una sua personale creazione. Ovvero, ogni partecipante potrà scegliere una precisa creazione da manifestare entro la durata del Laboratorio, nella direzione della manifestazione del suo Grande Sogno Personale. Essa sarà il suo Campo di Sfida nel percorso in cui il Laboratorio Proxima lo accompagnerà assieme ai suoi compagni.

Il Laboratorio Proxima si rivolge a:
  • chi fatica a comprendere l'ambito creativo a cui dedicarsi.
  • chi si sente bloccato nella sua espressività creativa da dubbi e convinzioni limitanti.
  • chi vuole scoprire qualcosa in più su di sè, sulle proprie reali capacità creative, e sui mezzi per manifestarle.
  • chi vuole ulteriormente arricchire e potenziare il proprio consolidato percorso con strumenti interiori potenti e dedicati.
Il Laboratorio Proxima non è un gruppo di sostegno psicologico. Nel Laboratorio lavoriamo tutti, nessuno escluso, nella esplorazione e nella manifestazione del nostro Sogno Personale; dunque è con questo stato d'animo, e questo Intento, che tutti gli interessati devono avvicinarsi. Il Laboratorio Proxima focalizza sulla creazione, non sui motivi per i quali crediamo o ci auto-convinciamo che qualcosa non sia (più/ancora) possibile.

Il Laboratorio Proxima si svolge a Roma, in due sessioni distinte settimanali, a cui è possibile partecipare anche separatamente. Una sessione sarà dedicata interamente alla Meditazione, l'altra sarà dedicata al Laboratorio di gruppo, allo studio teorico e alla pratica degli esercizi. Per ottenere il massimo risultato, è bene iscriversi e partecipare ad entrambe le sessioni; qualora non fosse possibile, si può scegliere di partecipare alla sola sessione di proprio interesse. Il Laboratorio in entrambe le sessioni avrà luogo dal mese di ottobre 2015 al mese di giugno 2016. I lavori saranno coordinati in entrambe le sessioni da Giulio Achilli, coordinatore del Centro MareNectaris.

Per un approfondimento sugli incontri di Meditazione, clicca qui.
Per un approfondimento sul Laboratorio di gruppo, clicca qui.
Per tutte le informazioni su date, logistica, e modalità di partecipazione, clicca qui.
Letture e audiolibri di approfondimento