Un progetto del Centro MareNectaris
Torna al sito del Centro MareNectaris

Proxima: il Laboratorio di Gruppo

Il Laboratorio Proxima prevede un incontro a cadenza settimanale totalmente dedicato al lavoro all'interno di un gruppo coeso e focalizzato sugli argomenti trattati. Gli incontri del gruppo sono aperti alla partecipazione da ottobre 2015 in avanti.

Le nuove iscrizioni potranno essere accolte soltanto per un ridotto numero di persone, perchè i nuovi arrivati avranno l'opportunità di potersi inserire all'interno di un gruppo di Lavoro già formato, altamente coeso e focalizzato nel suo Lavoro, che li aiuterà e li sosterrà in questo Cammino. Questa opportunità è unica, e non può essere descritta con parole. Si tratta, essenzialmente, di entrare all'interno del contesto protetto di un gruppo di Lavoro già formato, e soltanto l'esperienza diretta può certificare la percezione energetica che ne deriva.

Il gruppo di lavoro del Laboratorio muoverà in tre direzioni fondamentali di Lavoro, che sono:
  1. CREATIVITA'
    • studio e costruzione di attitudini psicologiche funzionali alla personale espressività creativa.
    • studio e applicazione dei principi fondamentali della manifestazione creativa.
  2. AMBIENTE PERSONALE
    • studio e applicazione dei principi fondamentali di costruzione di un armonioso ambiente esteriore di sostegno alla propria creatività.
    • studio e applicazione dei principi fondamentali della Leadership Interiore.
  3. ESERCIZI
Approfondiamo insieme ognuna di queste direzioni fondamentali.
Creatività
La creatività a cui concederemo finalmente lo spazio per esprimersi è un processo intimo e peculiare per ciascun essere umano, perchè ogni essere umano è unico e vibra alla sua propria canzone. Proprio per questa ragione, il Laboratorio Proxima non uniforma la creatività dei partecipanti in percorsi preconfezionati dall'esterno; il suo approccio è totalmente opposto: si tratta di un processo di educazione alla creatività.

Educare, come ci ricorda l'etimologia di questa parola meravigliosa, significa aiutare con opportuna Disciplina a trasformare in Azione le buone inclinazioni della nostra Anima, e le Potenze del nostro Pensiero. Quindi, ogni partecipante determinerà da sè stesso, in completa autonomia ed in completa auto-deliberazione, il Campo di Sfida in cui desidera esprimere la sua creatività.

La scelta del proprio Campo di Sfida, personale per ogni partecipante, non è elemento vincolante; ma è altamente consigliato, per applicare nella pratica ciò che si sta studiando nel Laboratorio, e per godere dell'effetto massimizzante di un gruppo protetto che lavora nella medesima direzione.

Una volta che il partecipante avrà scelto il suo Campo di Sfida, lavorerà per sè stesso ed insieme ai suoi compagni studiando e mettendo in pratica strumenti e tecniche studiate nel Laboratorio che lo aiutino a manifestare nella realtà materiale, nella Vita, il Campo di Sfida che per sè stesso ha scelto. I mezzi e gli strumenti con cui sostenere la creatività personale sono certamente legati alle capacità intrinseche, e alla peculiarità della manifestazione scelta; tuttavia, esistono mezzi e strumenti che devono agire in sinergia e in armonia nell'essere umano in maniera indipendente dall'aspetto creativo che ha scelto di studiare e manifestare. Per esempio, alcuni atteggiamenti psicologici, in unione con esercizi di studio e di osservazione di sè, hanno un ruolo fondamentale che è indipendente dal tipo di manifestazione creativa: in questo senso, e a puro titolo di esempio di uno degli aspetti che verranno trattati, nel Laboratorio Proxima studieremo e metteremo in pratica il senso e lo scopo dell'Immaginazione Deliberata, e come essa può sostenere il nostro personale percorso creativo. Così come ci studieremo per trovare che cosa, davvero, ci attrae e ci mette in uno stato d'animo di intensa e gioiosa creatività: che cosa ci attira, ma anche che cosa ci respinge nel contempo da quel luogo.

Ci sono alcune persone che sanno bene che cosa fare; conoscono bene la canzone che sono venute a cantare su questa Terra meravigliosa. Ma moltissime altre, una larga maggioranza, non lo sa, non se lo è mai chiesto, o è imprigionata in atteggiamenti mentali-emotivi distruttivi ed auto-denigratori: e dunque, non conosce le sue potenzialità, e non sa a che cosa dedicarsi. Il Laboratorio Proxima lavora con entrambi i tipi di persone, perchè i principi astratti fondamentali sui quali si lavora, distillati dalle Grandi Tradizioni di Crescita Personale di questo pianeta, sono i medesimi per tutti. Chi sa già che cosa fare, apprenderà come farlo ancora meglio, e con ancora più Potere. Chi non sa che cosa fare, apprenderà ad agire in modo auto-determinato verso la direzione suggerita dalla sua Anima. Proxima è un Laboratorio, e come tale, in esso si lavora. Molto spazio sarà concesso agli esercizi, come vedremo più avanti.
Ambiente Personale
La nostra creatività deve essere supportata da un ambiente personale fecondo, armonioso, ed equilibrato.

Non è possibile essere creativi, o almeno è possibile soltanto in una misura depotenziata, se le nostre relazioni umane sono sbilanciate o disarmoniche; se il nostro corpo fisico, un tempio meraviglioso, non viene utilizzato nella cornice di una qualche Disciplina di movimento; se non ci concediamo, ciclicamente, dei momenti di sano divertimento e di relax; o se non siamo molto accorti con le nostre finanze.

All'interno dell'esplorazione della nostra creatività, nel Laboratorio Proxima studieremo e metteremo in pratica anche tecniche e strumenti per costruire un ambiente personale creativo, armonioso, che ci sostenga in modo stabile nel nostro personale cammino. La creatività è in diretto contatto con la nostra Crescita Personale: essa ne è uno degli aspetti manifesti. Per permettere ed agevolare questa espressione, è assolutamente normale, e necessario, occuparci della nostra esistenza vista come una totalità, non come una serie di segmenti disconnessi che non interagiscono tra loro.

Se un aspetto della nostra esistenza, del nostro ambiente personale, zoppica o non si muove armoniosamente, tutto l'intero ne risente; e conseguentemente ne risente anche l'espressione della nostra creatività. I creativi di mestiere, come gli scrittori, i musicisti professionisti, i coreografi, conoscono benissimo questa situazione. Per questa ragione, nel Laboratorio Proxima ci occuperemo anche di studiarci sotto questa Luce; e così, studieremo anche strumenti per strutturare la nostra esistenza in modo armonioso in tutti gli aspetti che ne costituiscono lo scenario totale. Questo studio, che ovviamente diverrà pratica attraverso gli esercizi proposti dal Laboratorio, è verticalizzato principalmente all'espressione creativa, perchè questo è lo scopo del Laboratorio Proxima; tuttavia, il senso dello scolpire il proprio ambiente personale in modo armonioso va persino oltre questo focus: si tratta di onorare il dono di questa Vita che abbiamo ricevuto, al meglio che ci è possibile ed accessibile. Non soltanto la nostra creatività ne trarrà giovamento; ma anche la nostra Anima, da cui la nostra vera creatività scaturisce.
Esercizi
Proxima è un Laboratorio. Quindi, oltre ai necessari approfondimenti teorici relativi alle tre direzioni di Lavoro sopra descritte, sarà la pratica, saranno gli esercizi, ad avere un grande spazio, ed una grande importanza.

Gli esercizi non saranno soltanto praticati nel contesto del Laboratorio. E' previsto anche un impegno che va oltre i confini della durata di ogni singola sessione di Laboratorio, impegno che si estenderà nel tessuto della Vita quotidiana del partecipante al di fuori del Laboratorio stesso. Il partecipante deve animarsi di onestà, perseveranza e buona volontà nella pratica, perchè non praticare gli esercizi proposti significa depotenziare quasi totalmente lo scopo e i benefici di questo Laboratorio.

Questa direzione di Lavoro è molto importante, perchè se un essere umano non è ciò che sa, il suo apprendimento è del tutto inutile. Inoltre, gli esercizi aiutano a portare alla Luce aspetti interiori che forse nemmeno pensiamo di avere, o di cui non sospettiamo nemmeno l'esistenza; la scoperta di questi aspetti, che possono non essere piacevoli ad una prima scoperta anche se ci appartengono, è molto importante nel nostro Cammino: perchè essi possono essere una delle cause da cui originano i nostri blocchi, la nostra inazione, la nostra infelicità, la nostra mancanza di scopo e di creatività.

La teoria da sola non raggiungerà mai questa profondità di investigazione. Gli esercizi, ed il gruppo, sono la terza dimensione imprescindibile di un Lavoro che porti ad un risultato misurabile.

Per queste ragioni, per partecipare al Laboratorio Proxima in modo che esso produca il massimo dei suoi risultati in relazione ad ogni praticante, è richiesta la presenza e la cura di una serie di atteggiamenti interiori, che gli interessati devono coltivare in sè stessi ancor prima, e durante, lo svolgimento del Laboratorio. Di seguito, la descrizione di quelli più importanti.
  1. Gli esercizi richiedono di mettersi in gioco in modo attivo all'interno del gruppo, perchè la maggior parte di essi implica una condivisione all'interno del gruppo. Il gruppo sarà costituito in modo da essere e diventare un insieme protetto, ma se una persona non si mette in gioco in modo attivo, non può ricevere in conseguenza il supporto proporzionale che ne deriva. Se non ci si sente interiormente aperti a questa predisposizione, è bene non partecipare al Laboratorio.
  2. Alcune condivisioni risultanti dalla pratica di alcuni esercizi possono avere un livello di profondità tale da toccare alcuni punti interiori collegati ad una forte emozione. Chi partecipa al Laboratorio deve essere disposto a condividere all'interno del gruppo elementi che lo riguardano che possono avere un profondo impatto emotivo e personale; e nel contempo, deve essere sommamente e totalmente accogliente con gli elementi liberati nel gruppo da altre persone. Se non ci si sente pronti a questa possibilità, è bene non partecipare al Laboratorio.
  3. Non è possibile ottenere il meglio da questo Laboratorio se il partecipante non giunge con una opportuna predisposizione interiore, aperta, ricettiva e positiva. Proxima è un Laboratorio creativo, non è un gruppo di supporto psicologico, nè un gruppo di ascolto psicologico; non siamo qui per mettere il nostro Focus su ciò che (apparentemente) non funziona, nè per condividere in modo prioritario disagi psicologici che meritano certamente Attenzione, ma di cui soltanto un professionista può occuparsi. Il Laboratorio Proxima focalizza sulla creazione, lavora sulla Linea di Lavoro della riemersione del proprio Sogno Personale, ed ha lo scopo di alimentare questo Fuoco. Se non ci si sente interiormente con questa predisposizione, è bene non partecipare al Laboratorio.
Per tutte le informazioni su date, orari, logistica, e modalità di partecipazione, clicca qui.
Media di approfondimento