NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Potenza e uso spirituale del Pensiero ~ dal Dharma della Teosofia
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Entrare nella Via


Pubblicato in data 21/07/2013
Per condividere questo post nei tuoi canali social, copia e incolla questo link:
https://www.marenectaris.net/journal/20130721/entrare-nella-via/
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Voglio ricevere
le novità del Centro! 

La costruzione di un nuovo Centro di Gravità Interiore verticalizzato alla propria Crescita Personale è uno dei primi compiti da realizzare, sulla Via di un Viaggiatore.

Nelle sue linee generali, questa Linea di Lavoro può essere considerata valida per tutti i Viaggiatori indistintamente; mentre ne esistono altre, invece, che sono caratteristiche della peculiare situazione psico-fisica del singolo, e tengono conto della specifica polarizzazione naturale nella quale esso si è cristallizzato.

Nonostante possa apparire altisonante, il termine Centro di Gravità indica con molta precisione la struttura interiore che come Viaggiatori siamo chiamati a costruire. Tuttavia, è molto importante comprendere che questa costruzione non ci è affatto aliena. Sappiamo benissimo come procedere, perchè di fatto, interiormente, abbiamo costruito e disfatto miriadi di interiori Centri di Gravità, nel corso del tempo. Quindi non stiamo parlando di cose che non sappiamo, o di segreti inenarrabili; stiamo parlando di rendere cosciente, deliberato e verticalizzato un processo che nella Vita di un essere umano naturale si svolge in modo incosciente.

Un Centro di Gravità Interiore è fondamentalmente un Intento che richiama a sè per Risonanza elementi coerenti. Questo processo magico non ci è affatto alieno, perchè è all’opera ogni volta che ci poniamo un obiettivo che non è un cafetano in poltrona, e ci mettiamo in Azione per realizzarlo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli esseri umani costruiscono i loro Centri di Gravità Interiori attorno a focalizzazioni inerenti la Vita quotidiana: trovare un lavoro da diecimila euro al giorno, fare lo stesso mestiere del padre o voluto dal padre, avere un partner o una trentina, creare una famiglia, comprare una casa, diventare un capo di qualche cosa, ecc. ecc. Queste costruzioni originano tutte da premesse della Vita quotidiana, e derivano tutte dall’ambiente al quale siamo stati esposti; inoltre, nascono in stretta correlazione alla propria polarizzazione naturale.

Alcune di queste strutture interiori sono lecite, opportune, e necessarie. Siamo nati su questa Terra meravigliosa, e dobbiamo vivere al meglio possibile, senza negarci nulla, e senza abbandonarci a nulla. Tuttavia, e qui comincia la parte più dolente della questione, nessun Viaggiatore può resistere sulla Via, se mantiene in sè stesso a priorità massima un Centro di Gravità Interiore verticalizzato su premesse della Vita quotidiana.

Questa è una Verità che tutte le Grandi Tradizioni hanno sempre, e da subito, reso manifesta ai loro apprendisti: alcune di esse, all’eccesso, arrivavano persino ad accettare nel loro ambito soltanto esseri umani che avessero deliberatamente già lasciato tutti gli attaccamenti alla Vita quotidiana. Tutti i Viaggiatori devono conoscere e ponderare con Attenzione questo fatto energetico, perchè un giorno, vicino o lontano, saranno chiamati a fare una scelta definitiva. Finirà il tempo dei cafetani, e inizierà il vero Lavoro. Il Grande Deserto di Moab.

Nel tempo, ho conosciuto molti Viaggiatori che si sono fermati, e hanno lasciato la Via. Nulla di male, certo, può accadere a me e a chiunque. Ma ogni volta che per qualche motivo ho avuto l’opportunità di entrare nel merito della questione, si è sempre trattato dello stesso fatto energetico astratto, mascherato da enne specifiche contingenze. «Ho una famiglia e dei figli piccoli, come faccio…» «Il mio partner non ne vuole sapere nulla e non mi aiuta» «Ho il mio lavoro, la mia Vita, queste cose non mi interessano più…» «Questa cosa che voglio ha la priorità su tutto il resto…» ecc. ecc.

Il fatto energetico astratto che è ragione di questo distacco, è non aver costruito interiormente un Centro di Gravità focalizzato sulla Crescita Personale, e non averlo posto a priorità massima su tutto il resto. Questa è la sola ragione del distacco dalla Via. Ma questo non significa che un Viaggiatore non possa creare una famiglia, o guadagnare diecimila euro al giorno, se lo desidera: questo significa che tutte le premesse della Vita quotidiana devono lentamente subordinarsi al suo desiderio di crescere in Coscienza di Sè e in Consapevolezza, e servire questo sacro obiettivo.

In questo modo, tutto ciò che un Viaggiatore compie nella Vita quotidiana diviene funzionale al suo Intento, e per questo si sacralizza. Il rapporto con il suo partner, con la sua famiglia. Il lavoro. Gli amici e conoscenti. Le semplici incombenze della Vita quotidiana. Tutto diviene importante, perchè viene reso funzionale al desiderio di crescere in Coscienza di Sè e in Consapevolezza. Ecco perchè è così importante costruire, e rendere permanente e prioritario nell’ambito della propria Vita, un Centro di Gravità Interiore verticalizzato alla Crescita Personale: senza di esso, i nostri risultati non si raccolgono. Saranno provvisori, saltuari. Spesso soltanto immaginari.

Ma Attenzione, e lo torno a ripetere perché è importante: se questo nuovo Centro permane e rimane in priorità, un giorno, vicino o lontano, acquisirà massa sufficiente da portarci a dover fronteggiare scelte fondamentali. Quelle scelte fondamentali che portano moltissimi Viaggiatori al distacco dalla Via.

La presenza di questo nuovo Centro di Gravità in noi stessi è una unità di misura molto chiara e discriminante, che ognuno di noi può con serena onestà verificare in sè in ogni momento. Se le nostre priorità nella Vita restano altre, e continuano a restare altre nel corso del tempo, va benissimo, va tutto bene. Forse non è il nostro destino di questa Vita. Forse, semplicemente non siamo ancora pronti, dobbiamo ancora lavorare, vivere, fare delle altre esperienze.

Ma è bene non ingannarsi, allora. Perchè se è così, non siamo ancora neanche entrati sulla Via.



E disse loro questa parabola:
«La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente;
egli ragionava così, fra sé:
Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?
E disse:
Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi,
vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni,
e dirò all’Anima mia:
“Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni;
ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti
“.»

Ma Dio gli disse:
Stolto,
questa notte stessa l’Anima tua ti sarà ridomandata;
e quello che hai preparato,
di chi sarà?

Di chi sarà?

Così è di chi accumula tesori per sé
e non è ricco davanti a Dio.

Gesù, il Cristo – Luca 12, 16-21



Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

I Dodici Semi
Esercizi Spirituali di Luce, Amore e Potenza nella Terra del Nuovo Anno
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il libro contiene 12 Esercizi Spirituali da praticare nei primi 12 giorni del Nuovo Anno, uno per ogni giorno, per indirizzare in modo intenzionale l'Energia di tutto il Nuovo Anno in accordo alla nostra Crescita Personale e Spirituale.

Considera il Nuovo Anno come un Progetto completamente NUOVO in una Grande Avventura che si chiama VITA. La pratica degli Esercizi racchiusi nel libro ti permette di aprire nuove possibilità visionarie sul tuo Cammino, che prima non vedevi; accendere nuove Idee di Luce nella tua Coscienza; nutrire una Visione risvegliata, attenta, intenzionale; sviluppare nuovi orientamenti di Energia; favorire la Crescita Spirituale, Espansione e Prosperità in ogni ambito della tua Vita.

Per il tuo Nuovo Anno, ma anche per un tuo nuovo Progetto, oppure per un tuo Nuovo Inizio. Versa i 12 Semi nella Terra delle nuove possibilità, ed apriti a ricevere sostegno e aiuto per creare una Realtà degna di essere ricordata nella sua Bellezza, nella sua Espansione, nella sua Vastità.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net