NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Un nuovo Centro di Gravità Interiore


Pubblicato in data 06/07/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il fenomeno della polarizzazione naturale è un fenomeno meccanico che avviene in qualsiasi essere umano: lo sviluppo naturale ci conduce a questa polarizzazione, e da quel momento in poi, la nostra interrelazione con il mondo viene filtrata in conseguenza.

Le Grandi Tradizioni sono sempre state, ovviamente, consapevoli di questo inconveniente nella psico-fisiologia umana: nel corso dei lunghi secoli delle loro osservazioni, esse scoprirono presto, in tutte le latitudini e da qualsiasi punto di vista siano mai scaturite, che questo fenomeno di polarizzazione è avversario della nostra Crescita Personale.

Il primo motivo, quello che più balza agli occhi, è l’occultamento delle percezioni catturate dai veicoli esterni alla polarizzazione, descritto in linea generale nel documento sulla polarizzazione sopra correlato. Un motivo più profondo, legato a questo occultamento, è l’impossibilità che ne scaturisce di trasformare gli eventi della nostra Vita in prese di Coscienza utili alla Crescita Personale: prese di Coscienza che alimentano, costruiscono, e rafforzano Anima.

Ogni essere umano naturale si polarizza su un veicolo, salvo rarissime eccezioni che non alterano il significato generale di questa regola. Quando la Vita mette sul nostro Cammino un qualsiasi evento, esso viene elaborato e provato ad assimilare soltanto da questo veicolo; le percezioni e l’aiuto che possono portare gli altri due veicoli vengono semplicemente rimossi. Un essere umano «mentale» tenterà di capire, di analizzare i pro e i contro, e si appoggerà alla logica anche dove la logica non è l’unità di misura, come le relazioni con gli altri esseri umani, o quando è richiesta una decisione rapida. Un essere umano «emozionale», per converso, si lascerà trasportare dalla fascinazione anche laddove servirebbe un minimo di raziocinio, come per esempio nel giustificare e nascondere a sè stesso le sue tossicodipendenze come «azioni su cui io ho controllo».

Questo funzionamento naturale della nostra interiorità non può aiutare la nostra Crescita Personale. Esso non fa altro che alimentare la predominanza di un veicolo rispetto agli altri, ovvero, non fa altro che alimentare lo sbilanciamento energetico dai veicoli occultati a favore di quello polarizzato, che cresce e si rinforza nel suo dominio sempre più.

Ma allora come procedere per riequilibrare questo meccanismo?

Le Grandi Tradizioni trovarono presto una soluzione molto pragmatica a questo inconveniente. Insegnarono, e ci insegnarono, che occorre creare una polarizzazione del tutto nuova, un elemento gravitazionale nuovo attorno al quale verticalizzare gli sforzi congiunti dei tre veicoli inferiori nell’elaborazione delle percezioni. Questo processo consente di superare il vincolo naturale alla polarizzazione sbilanciata, e mette i Viaggiatori lungo una corretta Linea di Lavoro, nella quale il disequilibrio viene progressivamente compensato.

Questo elemento gravitazionale nuovo origina nel Centro Mentale, perchè partendo dallo stato naturale esso non può originarsi in modo cosciente in nessun altro veicolo. La sua creazione, ed il suo funzionamento, sono del tutto analoghi ai processi di costruzione e radicamento delle nostre credenze e convinzioni. Ma esiste una sottile, enorme differenza di approccio: la sua costruzione ed alimentazione seguono una decisione deliberata, non accidentale, ed orientata in maniera cardinale attorno agli assi della Crescita Personale, ovvero in direzione della costruzione di Anima.

Come tutti noi possiamo testimoniare, questo nuovo elemento gravitazionale non si origina meccanicamente e naturalmente in nessuno di noi. Esso deve ricevere un impulso iniziale, poi deve essere costruito ed alimentato costantemente attraverso il nostro impegno, la nostra Disciplina, e la nostra dedizione cosciente e deliberata. Tuttavia, il fatto che questo elemento sia del tutto nuovo nella struttura psico-fisica umana naturale, comporta un fondamentale vantaggio: possiamo costruirlo in modo armonioso ed equilibrato nel mentre che viene creato, quindi quando possiede e conserva grandi margini di flessibilità; a differenza della polarizzazione naturale, che in qualche modo ci troviamo a dover osservare negli altri e in noi stessi come processo compiuto, e ormai, in un certo senso, cristallizzato.

Le Grandi Tradizioni posero con grande enfasi la loro Attenzione sulla costruzione di questo elemento gravitazionale nuovo. Esso non può seguire una crescita casuale: deve seguire delle precise indicazioni di sviluppo, un pò come mettere un bastone di legno diritto al fianco di un fuso di pianta verde in crescita. Se non seguisse queste precise indicazioni, sarebbe del tutto inutile, e finirebbe per essere riassorbito nel novero delle credenze e convinzioni della Vita quotidiana, ovvero nel pantano contraddittorio della nostra Personalità Automatica. Il suo riferimento non può essere nelle premesse e nella struttura della Vita quotidiana, perché questo nuovo Centro di Gravità Interiore non deve avere nulla a che fare con queste fondamenta impermanenti di sabbia; il suo riferimento deve essere qualcosa di splendidamente superiore, qualcosa che all’inizio è nebbioso, nascosto, eppure presente. Qualcosa che ci chiama, eppure non parla. Qualcosa che ci invita ad approssimarci, eppure non si muove.

La Tradizione sciamanica mesoamericana dei Toltechi chiama questo processo lo spostamento progressivo e deliberato del nostro punto di assemblaggio interiore della Realtà, dalla trazione in cui viene inchiodato da miliardi di esseri umani nella Vita quotidiana. La Tradizione cristiana esoterica di Georges Ivanovič Gurdjieff  lo intende invece come la creazione interiore progressiva di un Centro di Gravità Permanente. Poco importa la sintassi; quello che è importante, è la semantica: il primo passo nel percorso di Crescita Personale di un essere umano è la creazione e l’alimentazione di un nuovo elemento gravitazionale interiore verticalizzato alla costruzione di Anima, ovvero totalmente svincolato dalle premesse e dai valori impermanenti della Vita quotidiana.

Dopo un certo tempo, questo nuovo elemento gravitazionale diventerà la Personalità Deliberata, che in sè stesso un Viaggiatore sulla Via è sempre chiamato a costruire. Un elemento interiore nuovo, che si impegni a raccogliere tutte le percezioni e tutti gli stimoli della Vita quotidiana provenienti da tutti e tre i veicoli terrestri agenti in sinergia, per utilizzare le prese di Coscienza che ne scaturiscono a vantaggio della propria evoluzione.

Non si mette il vino nuovo negli otri vecchi, insegna Gesù, il Cristo.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net