NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Che cosa cerco nella Spiritualità?


Pubblicato in data 14/02/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Un giorno di molti, molti anni fa, ad un ritiro di più giorni dedicato a temi di crescita della Consapevolezza a cui partecipai come silente osservatore, quando uno dei coordinatori si è avventurato nel classico tema della creazione della propria Realtà, una ragazza seduta in prima fila ha alzato la mano, chiesto la parola, e candidamente domandato davanti ad una platea di almeno duecento persone: posso usare queste pratiche per fare in modo che un uomo preciso venga da me, e con me resti?

Capite? Non un uomo in generale. Costei ne voleva uno preciso. Uno che molto probabilmente, vista la domanda, non ne aveva alcuna intenzione.

Questo racconto non è una metafora, ma un fatto realmente accaduto. E questo è il modo con cui – mediamente – gli esseri umani interpretano il loro rapporto con lo Spirito, e con il senso della loro personale Evoluzione, perlomeno nei primi quattro o cinque anni di Cammino spirituale, ma a volte persino più a lungo. Almeno, questa ragazza è stata onesta nel condividere con la folta platea presente il suo Intento reale; molto più spesso, gli Intenti reali che soggiacciono al nostro presunto cammino «spirituale» agiscono nascosti nella nostra Ombra, perchè li giudichiamo «cattivi», molto poco «spirituali» appunto, e quindi li nascondiamo sotto il tappeto del subconscio.

A distanza di più di dieci anni, questo episodio mi è rimasto fortemente impresso nella memoria. Io ringrazio questa ragazza, chiunque essa sia e dovunque sia ora la sua Consapevolezza, e che ogni Bene possibile la raggiunga proprio in questo momento; perchè mi ha impartito uno dei più profondi insegnamenti che mai potessi ricevere in relazione al senso della ricerca spirituale.

Di solito, è così che funziona, all’inizio del percorso cosiddetto «spirituale». Si prendono due o tre strumenti, una quindicina di tecniche, e le si usa più o meno intensamente a vantaggio esclusivo della Personalità Automatica, solo·per·me·stess@, e di chi, nascosto nell’Ombra, usa questo processo per i suoi scopi personali di predazione di Energia. Tutto questo non è soltanto inutile, ma altamente pericoloso per le conseguenze di Risonanza che scatena. Eppure, si può andare avanti per anni in questo modo.

Nessun Viaggiatore anela ad usare la Spiritualità per incatenarsi alla materia e alle sue seduzioni, perchè nella materia non c’è nulla di permanente. Nessun Viaggiatore anela ad usare la Spiritualità per diventare l’essere umano più ricco del cimitero, o per incatenare a sè e alla propria inconsistenza altri esseri umani vittime della sua stessa illusione. Un Viaggiatore anela alla Libertà Totale dai suoi automatismi disfunzionali, allo sviluppo della Coscienza di Sè, e ad un Intento unificato attorno a tre Aspirazioni Personali Fondamentali:

  1. il Ritorno allo Spirito – la prima e la più importante.
  2. Imparare ad amare la Vita dell’Amore dello Spirito, e poi amare davvero – la seconda legata alla prima.
  3. L’espressione nella Materia della nostra unicità spirituale, ovvero vivere pienamente il nostro Grande Sogno Personale, la Missione per cui siamo venuti qui – la terza Aspirazione che scaturisce dalle prime due.

Tutto questo non ha niente a che vedere con il cercare che un uomo/donna precis@ venga da noi, e con noi resti, alla faccia della Libertà Personale. Perchè questo obiettivo è solo·per·me·stess@, e chi se ne importa dei sentimenti, degli Intenti di quest’uomo/donna precis@ che vogliamo con questo egoismo. La Spiritualità non è queste cose qui. Così come non vogliamo interferenze nel nostro mondo, allo stesso modo noi non dobbiamo interferire nei mondi degli altri.

La Via della Crescita Personale non è sentirsi migliori o superiori a qualcosa o a qualcuno, perchè questa è una illusoria menzogna. Non è ottenere vantaggi personali apparenti che domani diventeranno fardelli insopportabili, forieri di una sofferenza silenziosa ed implacabile – e sapete di che cosa sto parlando, vero? Non è ripetere continuamente dentro di sè Mantram santifici che allontanino da noi i sussurri di un disagio interiore che vuole essere ascoltato e guarito, non soffocato e negletto. Se in noi albergano pensieri e sentimenti di questo genere, la trappola è scattata. Stiamo pedalando in tondo su una bicicletta ferma. Fino a quando arriverà il giorno, perchè quel giorno verrà, in cui vedremo che tutte le nostre tecniche, tutto il nostro presunto cammino, in realtà non ci ha portato da nessuna parte. Sono passati anni, ma siamo ancora nello stesso punto. Gli stessi errori. Gli stessi orrori.

Nulla di tutto questo mi è alieno. È mia diretta esperienza, e un passaggio attraversato nella sua interezza.

Occorre essere costantemente attenti, e vigili. Attenti a che l’interesse per la cosiddetta «Spiritualità» non nasconda obiettivi che con la Spiritualità non entrano in nulla. È molto meglio essere onesti e veri con sè stessi, e riconoscere a sè stessi che cosa davvero si vuole adesso, piuttosto che credere di essere cercatori di ORO, mentre in Realtà ci aggiriamo costantemente nei territori delle miniere di piombo.

Perchè sono attratt@ dalla Spiritualità? Perchè sento interesse verso i suoi Insegnamenti? Che cosa mi aspetto di ottenere nel seguire questi Insegnamenti? Se a queste domande emergono risposte solo·per·me·stess@, è bene continuare a ripetersi le domande. Ancora, ed ancora, ed ancora.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net