NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Lo stato esserico di Aspirante


Pubblicato in data 26/03/2018
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il percorso spirituale che conduce un essere umano dal sonno al primo gradino di Iniziazione passa attraverso delle tappe precise, circostanziate e note con chiarezza alla Scienza Iniziatica. Queste tappe, essendo il campo di misura lo stato di Essere di un individuo, si misurano attraverso particolari, precisi atteggiamenti e comportamenti che un essere umano adotta nella particolare tappa in cui si trova; in modo preciso, indifferentemente tra uomini e donne.

Per inciso, tutti gli esseri umani attualmente in Vita su questo pianeta meraviglioso sono in un percorso spirituale. Il loro inconveniente è esattamente lo stato di Essere in cui si trovano; se un essere umano vive considerando questo passaggio sulla Terra l’unica cosa che c’è e che esiste – e nel mentre arraffo e rubo e stermino e depredo e inquino e dico il falso – questo essere umano si trova al livello di Essere di un adolescente di 4 anni al cospetto di adulti che lo guardano con un silenzioso divertimento compassionevole. Ma dove credi di andare, bambino?

Lo stato di Essere o esserico dell’Aspirante non è il primo passaggio del percorso, vi è un prodromo di cui in questo documento non parleremo. Ma quando un essere umano giunge a questo stato di Essere nel suo percorso spirituale, nella sua Vita sono accadute una serie di circostanze fondamentali, che lo hanno condotto a queste condizioni interiori:

1. Le premesse della Vita quotidiana ordinaria non gli sono più sufficienti a garantirgli il benessere di Anima; l’effetto è simile a quello di una droga che non sortisce più il suo effetto narcotizzante. Un Aspirante è divenuto dolorosamente consapevole che le premesse della Vita terrestre ordinaria degli esseri umani naturali, basate sul rincorrere la fama, il denaro, il successo, avere delle relazioni intime, il farsi una famiglia, gli sono diventate non risolutive del suo disagio interiore, del suo senso di mancanza di qualcosa, e hanno perso l’importanza e il valore fondamentale che le persone intorno, invece, gli attribuiscono.

Naturalmente, un Aspirante ha compreso che le premesse terrestri non gli sono risolutive perchè le ha sperimentate più o meno tutte per uscire dal suo disagio interiore, dalla sua insoddisfazione, che invece è rimasta bella bella lì dove è; quindi, si trova nella condizione in cui gli è rimasto poco o nulla a cui aggrapparsi per dire ecco, quando avrò questo, sarò finalmente felice.

2. Un Aspirante sta cercando; questa è la sua condizione interiore fondamentale. Sta cercando, ma non ha ancora capito bene che cosa, perchè non sta più cercando nelle premesse terrestri che abbiamo appena introdotto, da cui ormai, in modo disilluso, si sta allontanando. In Verità, vi sono molte persone che gravitano intorno alla Spiritualità che sono ben lontane persino dalla condizione di Aspirante; ma per concisione, questo è il fulcro dello stato di Essere di un Aspirante: egli sta cercando, e la sua ricerca è diventata incancellabile e pressochè totalizzante nel suo mondo interiore. Anche se non sa che cosa sta cercando, di fatto sta cercando, e la sua ricerca è diventata quasi la sua Aspirazione Fondamentale; è così che si sente interiormente un Aspirante.

3. Un Aspirante, come suggerisce il termine che in qualche modo lo identifica, aspira a trovare una soluzione alla sua ricerca, ma non è ancora arrivato allo stato interiore dell’impegno, del COMMITMENT, della Risoluzione Totale ad agire in accordo ad un sistema di valori che lo porti al Cuore della sua ricerca. Anche perchè, come abbiamo visto, non ha ancora ben compreso quale sia davvero il suo obiettivo.

Questo aspetto ci conduce ad una regola essenziale del percorso spirituale di un essere umano, che può essere riassunta in questi termini:

1. La pressione a cercare qualcosa che interiormente riempia il vuoto di cui si diventa sempre più coscienti è la pressione che il Divino nell’Uomo esercita sui piani inferiori per riuscire a manifestarsi attraverso di essi.

2. Questa pressione implica che ad un certo momento l’Aspirante dovrà adottare in modo persistente, deliberato, continuato potenzialmente per anni, una struttura, un metodo e una serie di Discipline che hanno lo scopo di condurlo esattamente verso ciò che sta cercando da sempre, dall’alba della sua eternità dimenticata.

Un Aspirante non ha ancora raggiunto questo stato di Essere. Il motivo per cui non lo raggiunge è semplice: pensa ancora, più o meno consciamente, che vi sia qualcosa nella Vita ordinaria terrestre che finalmente lo condurrà a risolvere il suo disagio e il suo senso di incompletezza interiore, di mancanza, di qualcosa che non c’è, che non va. Magari sarà il successo; magari sarà la prossima relazione; magari sarà un figlio; magari sarà quel viaggio; magari sarà quel grande progetto in cui mi getterò dall’inizio alla fine con tutte le mie Energie.

Naturalmente, nell’arco di decenni, o di secoli, un Aspirante raggiungerà tutte queste cose, e le sperimenterà. Per rendersi conto, nuovamente, che quel sentimento di mancanza, di qualcosa di fondamentale ancora occultato, è rimasto e lo chiama ancora; trascorsa la sbornia di qualche momento di fugace vittoria.

Per questo, la condizione di Aspirante è uno stato di Essere; non si diventa Aspiranti con la Volontà, è ridicolo. Si diventa Aspiranti quando si comprende interiormente, da soli, senza pressioni, senza nessuno che tenta di convincere nessun altro, che tutto quello che la Terra offre è meraviglioso e meritevole di essere sperimentato, ma soltanto come mezzo per nutrire e sviluppare qualcosa di altro in noi, qualcosa di Superiore, di tenue, sottile, meraviglioso, immenso, che si è svegliato, e cerca sempre più il nostro ascolto e la nostra Attenzione.

Questo qualcosa che si è svegliato, è il vero obiettivo della Ricerca. Questo virgulto interiore tenue, immenso, sacro, meraviglioso, che ci unisce al Divino, e ci porta a essere risonanti con il Creatore che ci ha emanati. Un Aspirante può essere più o meno in accordo nella sua Mente di Superficie, con tutto questo. Ma è soltanto quando sentirà queste cose personalmente e profondamente nel suo Cuore, che la sua condizione di Aspirante è matura, e pronta a transitare allo stato di Essere successivo: quello che implica l’impegno, la Risoluzione Totale. Quello che implica il COMMITMENT.

Un seme sempre cresce, quando la Luce e il Calore, inesorabili e costanti, lo nutrono della loro Energia.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la dimora degli Dei.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net