NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Fondere il Sapere nell’Essere


Pubblicato in data 09/08/2011
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Questa è un’epoca di apparente grande disponibilità di mezzi, strumenti e pratiche per la Crescita Personale.

Così come è stato predetto e anticipato da alcune Scuole di Verità Esoterica prima ancora che il tutto avvenisse, questa grande disponibilità trae la sua origine da grandi devastazioni e stermini; ed è puntualmente arrivata a seguire le due follie più indegne del genere umano dall’inizio della sua storia moderna: le due guerre mondiali, e lo sterminio di milioni di innocenti.

Invero, non è che la Conoscenza e la Crescita Personale venga celata all’uomo della strada per definizione e per dispetto; semplicemente, per ritornare in una condizione di equilibrio, che è una Legge, si innesca un processo di crescita che allarga, per così dire, la messe dei Chiamati; lo scopo è cacciare fuori dal pantano animale una umanità intera sprofondata negli abissi della sua follia sonnambolica; perchè solo miliardi di pazzi addormentati possono accettare di combattersi tra loro sterminandosi a vicenda per anni senza alcun motivo sensato. Così come solo milioni di sonnambuli possono accettare come fatto immutabile di vivere in uno Stato che non crea e non amministra fisicamente nei suoi confini il denaro che gli occorre per assicurare certezze, serenità e prosperità a tutti i suoi cittadini.

Questa grande disponibilità di mezzi e strumenti di Crescita Personale che si è improvvisamente resa disponibile a tutti senza distinzione ha però una serie di pericolosi effetti collaterali, che tutti gli Aspiranti devono considerare con grande attenzione. Perchè non basta accedere alla Conoscenza per crederla propria: questo è l’errore fondamentale che tutti noi commettiamo e abbiamo commesso più volte; questa è la via più facile che abbiamo preso tutti, per ritrovarci sconsolatamente sempre allo stesso punto di partenza, enne volte, con l’ennesima delusione.

Avere accesso a moltissime informazioni nello stesso momento ci porta a credere di sapere quando in realtà noi non sappiamo nulla. Il sapere è una conseguenza dell’esperienza personale, e solo il sapere esperienziale cristallizza in una crescita dell’Essere. Possedere una biblioteca con migliaia di libri, DVD e dispense scaricate da Internet non crea per definizione e automaticamente un Essere Umano di Conoscenza. Non crea un Iniziato, nè tantomeno un Apprendista. Un Essere Umano sa nella misura in cui egli è il suo sapere, e tale sapere è patrimonio di tutti i suoi veicoli, dal corpo, alla mente alle emozioni. Questo sapere, questo conoscere dell’Essere, deriva dall’Azione e dall’esperienza, non solo dallo studio o dalla semplice conoscenza. Non si impara ad andare in bicicletta solo leggendolo su un libro, per quanto ben scritto questo libro sia. Non si impara a programmare un computer solo leggendo manuali e dispense di programmazione, per quanto chiare esse possano essere. Azione, ragazzi. Montare in bicicletta, e pedalare. Accendere un computer, e scrivere Hello World! sullo schermo.

Ma proprio perchè il sapere è una conseguenza dell’esperienza personale, occorre darsi il tempo di viverla nella Realtà, questa esperienza. Leggere un libro o vedere un movie può essere molto utile: ma diventa un nostro patrimonio di sapere solo se ciò che abbiamo studiato viene messo alla prova nell’Azione, nella Vita, nella Realtà. E’ questa prova che lo trasforma in Essere. E’ questo agire che trasforma il nostro sapere in un nostro patrimonio permanente, nei limiti della nostra Vita, al quale attingere in qualsiasi momento poi ci occorra.

Da qui, deriva un fatto energetico che l’Aspirante deve considerare con molta attenzione: egli non può permettersi il lusso di restare sempre al livello della raccolta delle informazioni. Non può permettersi il lusso di rimanere indefinitamente nella compiacenza della sua biblioteca, o nello scivolare languido nel perenne imparare, tra un seminario, un corso e un laboratorio di qualche cosa sempre diverso. Egli deve agire. Deve trasformare le sue informazioni in sapere e il sapere in Essere, e questo può farlo solo con l’Azione. Sistematica, costante, inesorabile, protratta per tutto il tempo necessario. In un certo senso, il sapere deve fondersi nell’Essere, e questo non è un processo di un quarto d’ora, o di una stagione. E’ un processo che può durare anni.

Fino a quando l’Aspirante non focalizza i suoi sforzi e la sua Azione su un ben determinato e costante insieme di pratiche e discipline di Crescita Personale, egli resta un Aspirante. Un Aspirante non avrà mai accesso a ciò che sta cercando, sempre che ne abbia una idea, perchè non dispone dell’Essere necessario a questo accesso. E questo Essere origina soltanto dal sapere in Azione. O, per meglio dire, da anni di sapere fuso nell’Essere attraverso l’Azione.

Per favore, prestate molta attenzione a questo punto. Esiste la seria possibilità che un Aspirante rimanga tale per tutta la sua Vita, senza raggiungere mai ciò che anela nel suo profondo, e senza avere la minima possibilità di proseguire oltre. Questi sono tempi e momenti meravigliosi e straordinari. Mettiamoli a frutto. Seminiamo intensamente ora, per la nostra futura, rigogliosa mietitura.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net