NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Come si pratica il Non-Giudizio


Pubblicato in data 06/05/2023
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Come si pratica il Non-Giudizio

Il Non-Giudizio è una Pratica Spirituale fondata sul Governo della propria Parola.

Gli esseri umani naturali credono di essere pienamente padroni degli strumenti che l’Infinito Benedetto ha donato loro. Tra questi strumenti vi è la Parola. La Consapevolezza che si apre nel Cammino Spirituale mostra ad un Viaggiatore che quando la reattività emotiva si impadronisce di lui, e lo governa, egli ~ uomo o donna che sia ~ parla in modo incontrollato, dice cose non vere, dice cose di cui si pente per giorni, mesi, anni a seguire. Parlare in modo incontrollato, dire cose non vere, dire ciò che non si vorrebbe, significa non avere il Governo della propria Parola: in quale altro modo si potrebbe definire, altrimenti, questo comportamento?

Per acquisire il Governo della Parola, la Pratica Spirituale del Non-Giudizio è uno strumento sublime di Lavoro Spirituale su di sè. Acquisire il Governo della Parola significa aprire allo Spirito una Via di Creazione nel mondo fisico. In qualsiasi Tradizione Spirituale della Scienza Iniziatica, gli Apprendisti vengono guidati al Non-Giudizio per acquisire il Governo della propria Parola, e quindi purificare i Veicoli Inferiori. Da distruttori seriali di immondizia, a Creatori del Nuovo Mondo e della Nuova Umanità.

Come si pratica nel concreto il Non-Giudizio? Come si addestra il Non-Giudizio nella Vita quotidiana? Ecco una serie di indicazioni che ci aiutano nel Lavoro su noi stessi verso questa meta sublime.

Giudicare ~ nella prospettiva della Scienza dello Spirito ~ significa esprimere una valutazione di misura verso l’oggetto del giudizio in una forma intessuta di emozione reattiva.

Quindi, il primo passo concreto da compiere è togliere dalle parole che stiamo pronunciando l’influenza delle emozioni reattive che stiamo provando. Queste emozioni ci condurrebbero facilmente e rapidamente al giudizio, e quindi alla perdita del Governo della Parola e alla rimozione della Natura Solare dalla Coscienza.

Come togliere l’influenza delle emozioni reattive dalle nostre parole? Esiste un metodo molto efficace per purificare la Parola dalle emozioni reattive. Ed è il seguente:

Per eliminare dalla Parola l’influenza delle emozioni reattive, la Parola pronunciata deve attenersi nel modo più vicino possibile ai fatti concreti e reali misurabili da chiunque, relativi al destinatario oggetto delle proprie valutazioni.

Ecco a seguire un esempio concreto, che ci descrive la pratica del Non-Giudizio all’opera alla Luce di questa indicazione.

Ti trovi in un locale insieme ai tuoi amici. Uno di loro, che chiamiamo John, prende la parola e comincia a giudicare la tua amica Lucy, assente ~ perchè lo sport terrestre del giudizio si pratica con grande prevalenza in assenza fisica del destinatario del giudizio. Nel particolare, la tua amica Lucy ha organizzato la sua prima mostra di pittura, e John è lì che esprime senza controllo giudizi di sfiducia, disprezzo e maldicenza sui quadri di Lucy e sul suo Talento.

Se sei un Viaggiatore Spirituale, allora in te si desta il RICORDO che questo è il momento perfetto per la Pratica Spirituale del Non-Giudizio. Come ti comporti, quindi? Se decidi di prendere la Parola nella questione, allora agirai con Volontà e Consapevolezza in modo tale da togliere qualsiasi tua emozione reattiva dalle Parole che pronunci. Per farlo, parlerai attenendoti in modo stretto ai fatti concreti e reali della situazione, che chiunque possa misurare; e allora, potresti per esempio esprimere frasi di questo genere:

«indipendentemente dai gusti personali, è bello che Lucy esprima sè stessa attraverso i suoi quadri»
«Lucy ha trovato questo locale in centro città ben posizionato, è un ottimo luogo per una mostra»
«ci vuole Coraggio e Fiducia per esporre i propri quadri in una prima mostra di pittura. Certamente Lucy ha bisogno del sostegno e del supporto di tutti noi amici»

In queste frasi non vi è traccia di gelosia, invidia, odio, rabbia, superbia, risentimento, discredito, disprezzo, maldicenza, sfiducia: ovvero non vi è traccia di alcuna emozione reattiva. Queste Parole sono purificate dalla nostra Volontà e dalla nostra Consapevolezza, e per questo motivo sono diventate Non-Giudizio in Azione. Abbiamo preso il Governo della Parola, e invece di seguire la deriva inerziale di John nella produzione di Energia a bassa Vibrazione innescata dalla sua Natura Terrestre, abbiamo veicolato la Natura Solare nella situazione attraverso il nostro concreto parlare in Non-Giudizio. Prendiamo una posizione superiore, più vicina al Sole della nostra Anima. Ci separiamo dal veleno più o meno camuffato della Parola non Impeccabile.

Quando un Viaggiatore Spirituale inizia a praticare il Non-Giudizio in queste coordinate, si troverà ad osservare delle conseguenze che potrebbero non essere quelle che si aspetta. I suoi amici del momento potrebbero cominciare a non trovare più piacevole la sua compagnia. I suoi amici del momento potrebbero iniziare ad attaccarlo, a dire cose del tipo «ma tu non sei più come prima, che ti è successo?» oppure «tu non sei più dalla mia parte, e che adesso parteggi per Lucy?» e cose del genere. Stai uscendo dal branco, perchè stai smettendo di giudicare.

In Realtà, è bene che un Viaggiatore Spirituale comprenda il prima possibile che molti dei suoi amici non hanno la stessa Fiamma Spirituale che arde nel suo Cuore; e quindi tenteranno di riportarlo indietro, verso la Terra, nel regno del gossip incontrollato, delle cattiverie gratuite nascoste, dell’immondizia di fazione e disprezzo gettata sugli altri senza alcun ritegno, semplicemente perchè assenti, o più deboli, o impossibilitati a difendersi. Non farti risucchiare in queste pozzanghere, in questo miserabile pantano. Sei un Viaggiatore Spirituale, non puoi stare in questi luoghi interiori. Il tuo Spirito è eterno, infinito ed immortale. Questi territori non sono luoghi dove puoi abitare.

E infine, un ultimo consiglio di pratica del Non-Giudizio nel concreto quotidiano, che riassumiamo così:

Una efficace e concreta pratica del Non-Giudizio è parlare a proposito di qualsiasi essere umano come se esso fosse fisicamente presente alle parole che stai pronunciando su di lui, e le stesse ascoltando qui ed ora, vicino a te in presenza fisica, con Attenzione e Consapevolezza.

Parla sempre come se il destinatario delle tue parole ti stesse ascoltando, ti stesse vedendo, fosse in presenza fisica di fronte a te, attento e consapevole delle tue Parole. Questa del resto è la pura Verità, perchè è sempre così, anche se non lo percepisci. Tu sei ascoltato, sei visto, sei sempre nella Presenza di un grande Testimone onnipresente che si chiama CONSAPEVOLEZZA, che abita te, ed abita parimenti il destinatario delle tue parole. Quindi ti consiglio di parlare avendo sempre chiara alla tua Coscienza questa Verità Spirituale.

Florence Scovell Shinn, maestra del Nuovo Pensiero americano, ha descritto in modo molto bello questo Insegnamento del Non-Giudizio, in questo modo:

Il gioco della Vita è il gioco del boomerang. Pensieri, parole, azioni, prima o poi tornano indietro verso di te. Con una precisione implacabile.

Sii saggio. Sii saggia. Inizia a giocare alla Vita con le regole giuste. Fai in modo che il boomerang della Vita torni da te pieno di Luce e di Benedizioni; con doni di Prosperità, di Bellezza, di Amicizia, di Amore. Apprendi e pratica la Nobile e sublime Arte del Non-Giudizio.

Mostra al mondo, semplicemente con le Parole che pronunci, la Nobiltà e la Grandezza della tua Anima.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net