NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Armonizzare le emozioni con la Meditazione


Pubblicato in data 15/04/2023
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Armonizzare le emozioni con la Meditazione

L’Addestramento alla Meditazione condotto su linee operative corrette conduce presto il Samurai dello Spirito a sviluppare una Consapevolezza sempre più forte della reattività emotiva che domina la sua esistenza.

Tutto accade, sempre, e comunque. Tutto accade, tutte le persone sono testimoni, eppure i protagonisti di ciò che accade possono non avere alcuna cognizione di ciò che sta accadendo, delle reattività emotive che manifestano, dei danni e della sofferenza interiore che viene prodotta e generata in conseguenza. Perchè? Perchè vi è la necessità di introdurre nel processo un agente alchimico che crea una differenza essenziale: la CONSAPEVOLEZZA. In assenza di Consapevolezza, un essere umano può agire comportamenti e atteggiamenti completamente disfunzionali senza averne la benchè minima cognizione di esistenza; e può replicare questi atteggiamenti e comportamenti per anni, decenni. Per una Vita intera.

La Meditazione è un Addestramento che ha esattamente lo scopo di attivare, coltivare e potenziare in sè stessi l’agente alchimico auto-trasformativo della Consapevolezza. La Consapevolezza attivata e potenziata nell’Individuo purifica il suo Campo di Energia dalle reattività emotive disfunzionali, un Atomo alla volta, un passo alla volta, senza fretta, ma con una potenza trasformativa incredibile.

Un Samurai dello Spirito non è un vulcaniano senza emozioni; e non è nemmeno un Individuo che scredita o reprime il valore e la Bellezza delle emozioni, che sono un patrimonio umano imprescindibile e prezioso. Tuttavia, la sua Crescita Spirituale lo mette subito di fronte ad un fulcro portante del Lavoro Spirituale su di sè: il Samurai dello Spirito si addestra per governare le sue emozioni, non per essere governato da esse. Essere governati dalle emozioni significa, dal punto di vista della Vibrazione di Energia, mettere l’inferiore a governo e controllo del superiore. Questo non funziona. Ed eccone alcuni esempi.

Se una persona permette abitualmente alla rabbia di trascinarla in parole ed azioni disfunzionali, questa persona è governata dalla sua rabbia. Essere governati dalla rabbia significa essere un generatore di sofferenza, interna e proiettata all’esterno di sè.

Se una persona permette abitualmente ad uno stato emozionale passeggero a bassa Vibrazione di invalidare e bloccare la sua Disciplina e la sua Persistenza, essa non sarà mai in grado di manifestare nella Vita qualcosa che abbia intensità, significato, Potenza, Bellezza e Valore. Permettere al pendolo delle emozioni di dominare la Disciplina significa predisporsi ad una Vita assente di Creatività.

Se una persona si lascia bloccare abitualmente dalla paura nella sua iniziativa, è una persona governata dalla sua paura. In conseguenza, questa persona non avrà mai il Coraggio di agire ciò che sente giusto, ciò che vuole, ciò che ama e desidera per sè stessa: la paura è il suo padrone, e il suo tiranno.

Addestrata in modo specifico attraverso la Meditazione, la Consapevolezza di un Individuo cresce. Crescendo, l’Individuo comincia ad avere sempre più Consapevolezza delle sue parole, delle sue azioni, e delle cause delle sue parole e delle sue azioni. La Consapevolezza lo conduce a realizzare che la causa di molte parole che pronuncia, e molte azioni che compie, sono le sue emozioni reattive, che lo tirano e lo governano ad essere obbedite in comportamenti abituali disarmonici e disfunzionali. Egli realizza tutto questo dal suo interno, naturalmente, attraverso la sua stessa Consapevolezza addestrata dalla Meditazione.

Quando la Consapevolezza in un Individuo realizza che le emozioni reattive sono la causa del 90% delle sue parole ed azioni disfunzionali, allora comincia la vera opera di armonizzazione delle emozioni. In assenza di questa prima realizzazione, che è un processo interiore, non vi può essere armonizzazione delle emozioni, e non vi può essere trasformazione interiore; perchè nel processo non è presente l’agente alchimico essenziale: la Consapevolezza. E’ per questo che un essere umano naturale può vivere decenni, una Vita intera, intrappolato e schiavo delle sue emozioni senza minimamente rendersi conto, ovvero avere Consapevolezza, che è un burattino addormentato in schiavitù di un meccanismo emozionale.

Armonizzare le emozioni significa governare la loro comparsa e il loro flusso, in modo tale da enfatizzare la manifestazione di Parole ed Azioni di alta qualità che scaturiscono da emozioni ad alta Vibrazione, e trattenere fino ad estinguere la manifestazione di parole ed azioni disfunzionali che scaturiscono da emozioni reattive.

Nota bene: armonizzare le emozioni non significa reprimere le emozioni reattive: reprimere le emozioni significa diventare generatori seriali di sofferenza interiore. Armonizzare le emozioni significa essere capaci di percepire e Sentire dentro di sè qualsiasi emozione si manifesti, avendo capacità di Governo sulla sua manifestazione nel Piano Fisico. Se vi è rabbia, abbiamo Consapevolezza che vi è rabbia dentro di noi, e governiamo i nostri Veicoli in modo da non manifestarla indiscriminatamente in parole e azioni disfunzionali; se vi è Entusiasmo, abbiamo Consapevolezza che vi è Entusiasmo dentro di noi, e lo mettiamo subito al Lavoro, parlando ed agendo in modo tale da enfatizzare questa meravigliosa emozione nel concreto quotidiano.

Per armonizzare le emozioni e quindi governare la loro espressione, è necessaria una Consapevolezza forte e sviluppata; altrimenti la macchina biologica procede in modo automatico dicendo quello che ha sempre detto, e facendo quello che ha sempre fatto. La Consapevolezza si sviluppa e si potenzia attraverso la Meditazione; attraverso un Lavoro Interiore specifico da eseguirsi nell’Addestramento, esattamente funzionale a questo scopo.

Se prendi rifugio nella Consapevolezza, nessuna emozione può dominarti. La Consapevolezza abbraccia, percepisce le emozioni che provi, è capace di comprenderne le cause, e ti predispone al governo della loro espressione sul Piano Fisico. Questo è armonizzare le emozioni, e questo produce trasformazione interiore: perchè realizzi dal tuo interno, molto più profondamente e concretamente di un sapere intellettuale, quali emozioni provi abitualmente, quali parole ed azioni manifesti a seguire queste emozioni, e quali conseguenze produci nel mondo a seguire queste parole e queste azioni.

La Meditazione arriva a mostrarci quanto siamo vittime delle nostre emozioni non armonizzate; arriva a svelarci quante belle storie la mente racconta a sè stessa per mantenerci in questo stato. Da qui, da questa visione nuda, profonda, di Verità, inizia il vero Lavoro Interiore di Trasmutazione nella Verità Solare di ciò che siamo realmente.

Armonizzare le emozioni significa essere in grado di governarle dal Piano Superiore della Consapevolezza. La Meditazione è l’Addestramento che ti aiuterà.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net