NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Armonizzare le emozioni con la Meditazione


Pubblicato in data 15/04/2023
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Armonizzare le emozioni con la Meditazione

L’Addestramento alla Meditazione condotto su linee operative corrette conduce presto il Samurai dello Spirito a sviluppare una Consapevolezza sempre più forte della reattività emotiva che domina la sua esistenza.

Tutto accade, sempre, e comunque. Tutto accade, tutte le persone sono testimoni, eppure i protagonisti di ciò che accade possono non avere alcuna cognizione di ciò che sta accadendo, delle reattività emotive che manifestano, dei danni e della sofferenza interiore che viene prodotta e generata in conseguenza. Perchè? Perchè vi è la necessità di introdurre nel processo un agente alchimico che crea una differenza essenziale: la CONSAPEVOLEZZA. In assenza di Consapevolezza, un essere umano può agire comportamenti e atteggiamenti completamente disfunzionali senza averne la benchè minima cognizione di esistenza; e può replicare questi atteggiamenti e comportamenti per anni, decenni. Per una Vita intera.

La Meditazione è un Addestramento che ha esattamente lo scopo di attivare, coltivare e potenziare in sè stessi l’agente alchimico auto-trasformativo della Consapevolezza. La Consapevolezza attivata e potenziata nell’Individuo purifica il suo Campo di Energia dalle reattività emotive disfunzionali, un Atomo alla volta, un passo alla volta, senza fretta, ma con una potenza trasformativa incredibile.

Un Samurai dello Spirito non è un vulcaniano senza emozioni; e non è nemmeno un Individuo che scredita o reprime il valore e la Bellezza delle emozioni, che sono un patrimonio umano imprescindibile e prezioso. Tuttavia, la sua Crescita Spirituale lo mette subito di fronte ad un fulcro portante del Lavoro Spirituale su di sè: il Samurai dello Spirito si addestra per governare le sue emozioni, non per essere governato da esse. Essere governati dalle emozioni significa, dal punto di vista della Vibrazione di Energia, mettere l’inferiore a governo e controllo del superiore. Questo non funziona. Ed eccone alcuni esempi.

Se una persona permette abitualmente alla rabbia di trascinarla in parole ed azioni disfunzionali, questa persona è governata dalla sua rabbia. Essere governati dalla rabbia significa essere un generatore di sofferenza, interna e proiettata all’esterno di sè.

Se una persona permette abitualmente ad uno stato emozionale passeggero a bassa Vibrazione di invalidare e bloccare la sua Disciplina e la sua Persistenza, essa non sarà mai in grado di manifestare nella Vita qualcosa che abbia intensità, significato, Potenza, Bellezza e Valore. Permettere al pendolo delle emozioni di dominare la Disciplina significa predisporsi ad una Vita assente di Creatività.

Se una persona si lascia bloccare abitualmente dalla paura nella sua iniziativa, è una persona governata dalla sua paura. In conseguenza, questa persona non avrà mai il Coraggio di agire ciò che sente giusto, ciò che vuole, ciò che ama e desidera per sè stessa: la paura è il suo padrone, e il suo tiranno.

Addestrata in modo specifico attraverso la Meditazione, la Consapevolezza di un Individuo cresce. Crescendo, l’Individuo comincia ad avere sempre più Consapevolezza delle sue parole, delle sue azioni, e delle cause delle sue parole e delle sue azioni. La Consapevolezza lo conduce a realizzare che la causa di molte parole che pronuncia, e molte azioni che compie, sono le sue emozioni reattive, che lo tirano e lo governano ad essere obbedite in comportamenti abituali disarmonici e disfunzionali. Egli realizza tutto questo dal suo interno, naturalmente, attraverso la sua stessa Consapevolezza addestrata dalla Meditazione.

Quando la Consapevolezza in un Individuo realizza che le emozioni reattive sono la causa del 90% delle sue parole ed azioni disfunzionali, allora comincia la vera opera di armonizzazione delle emozioni. In assenza di questa prima realizzazione, che è un processo interiore, non vi può essere armonizzazione delle emozioni, e non vi può essere trasformazione interiore; perchè nel processo non è presente l’agente alchimico essenziale: la Consapevolezza. E’ per questo che un essere umano naturale può vivere decenni, una Vita intera, intrappolato e schiavo delle sue emozioni senza minimamente rendersi conto, ovvero avere Consapevolezza, che è un burattino addormentato in schiavitù di un meccanismo emozionale.

Armonizzare le emozioni significa governare la loro comparsa e il loro flusso, in modo tale da enfatizzare la manifestazione di Parole ed Azioni di alta qualità che scaturiscono da emozioni ad alta Vibrazione, e trattenere fino ad estinguere la manifestazione di parole ed azioni disfunzionali che scaturiscono da emozioni reattive.

Nota bene: armonizzare le emozioni non significa reprimere le emozioni reattive: reprimere le emozioni significa diventare generatori seriali di sofferenza interiore. Armonizzare le emozioni significa essere capaci di percepire e Sentire dentro di sè qualsiasi emozione si manifesti, avendo capacità di Governo sulla sua manifestazione nel Piano Fisico. Se vi è rabbia, abbiamo Consapevolezza che vi è rabbia dentro di noi, e governiamo i nostri Veicoli in modo da non manifestarla indiscriminatamente in parole e azioni disfunzionali; se vi è Entusiasmo, abbiamo Consapevolezza che vi è Entusiasmo dentro di noi, e lo mettiamo subito al Lavoro, parlando ed agendo in modo tale da enfatizzare questa meravigliosa emozione nel concreto quotidiano.

Per armonizzare le emozioni e quindi governare la loro espressione, è necessaria una Consapevolezza forte e sviluppata; altrimenti la macchina biologica procede in modo automatico dicendo quello che ha sempre detto, e facendo quello che ha sempre fatto. La Consapevolezza si sviluppa e si potenzia attraverso la Meditazione; attraverso un Lavoro Interiore specifico da eseguirsi nell’Addestramento, esattamente funzionale a questo scopo.

Se prendi rifugio nella Consapevolezza, nessuna emozione può dominarti. La Consapevolezza abbraccia, percepisce le emozioni che provi, è capace di comprenderne le cause, e ti predispone al governo della loro espressione sul Piano Fisico. Questo è armonizzare le emozioni, e questo produce trasformazione interiore: perchè realizzi dal tuo interno, molto più profondamente e concretamente di un sapere intellettuale, quali emozioni provi abitualmente, quali parole ed azioni manifesti a seguire queste emozioni, e quali conseguenze produci nel mondo a seguire queste parole e queste azioni.

La Meditazione arriva a mostrarci quanto siamo vittime delle nostre emozioni non armonizzate; arriva a svelarci quante belle storie la mente racconta a sè stessa per mantenerci in questo stato. Da qui, da questa visione nuda, profonda, di Verità, inizia il vero Lavoro Interiore di Trasmutazione nella Verità Solare di ciò che siamo realmente.

Armonizzare le emozioni significa essere in grado di governarle dal Piano Superiore della Consapevolezza. La Meditazione è l’Addestramento che ti aiuterà.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net