NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Le emozioni nel Cammino Spirituale


Pubblicato in data 02/04/2022
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Le emozioni nel Cammino Spirituale

Le emozioni rappresentano una grande sfida nel Cammino Spirituale. Il loro carattere di apparente ingovernabilità, e l’apparizione di toni emozionali a bassa Vibrazione che non vengono accettati come esistenti, sono comportamenti che mettono a dura prova la Personalità.

Un Viaggiatore Spirituale ha la fondamentale necessità di imparare a navigare le sue emozioni in modo saggio, coerente e profondo. Non può essere il mare delle emozioni a sballottare l’Individuo; deve essere l’Individuo a saper navigare il mare delle emozioni, in qualsiasi condizione esso sia. Ma affinchè questo accada, ci sono degli elementi fondamentali che hanno la necessità di divenire pane del quotidiano del Viaggiatore; elementi che diventano addestramento concreto, silenzioso, concertato, nel suo quotidiano.

L’esperienza umana è fatta di emozioni. Questo è vero per chiunque, Maestri Spirituali, Samurai in addestramento, Apprendisti, esseri umani naturali; per chiunque. L’esperienza umana è fatta di emozioni, ed è fatta di tutti i toni emozionali, dall’apatia all’entusiasmo, dalla rabbia alla compassione, dalla tristezza all’euforia, dalla paura all’Amore. Il primo Principio nella gestione delle emozioni nel Cammino Spirituale è questo: accetta la presenza di qualsiasi emozione compare dentro di te; e lavora a partire da questa sua presenza.

Non opporre resistenza alle emozioni che senti. Spesso un Viaggiatore dice a sè stesso: ecco, questa è rabbia, questo è risentimento, questa è apatia, questa è paura, questa è sofferenza, sono emozioni a bassa Vibrazione, non le dovrei provare, perchè io sono un ricercatore spirituale, sono sul Cammino Spirituale. Questa è la tua mente che giudica le emozioni che provi, e questo non è il Cammino Spirituale, ma l’anticamera di disfunzioni psicologiche e persino fisiche. Quando senti dentro di te una emozione, la prima manovra che devi fare è non giudicarla «sbagliata», e sollevarti quanto più possibile nel luogo interiore della Consapevolezza. La Consapevolezza non è mente, è al di sopra della mente stessa. E’ da quel luogo che devi osservare e testimoniare la tua emozione, qualsiasi essa sia; e lasciarla essere così come è, lasciarla scorrere e fluire da sè stessa, senza che la mente ci si attacchi come un adesivo, e crei continui pensieri su pensieri che durano giorni su un flusso di Energia che dovrebbe esaurirsi in pochi minuti.

Il Taoismo insegna un Principio fondamentale relativo alle emozioni: le uniche emozioni negative sono le emozioni bloccate. Quali sono le emozioni bloccate? Sono quelle che la mente blocca per una qualche ragione subconscia programmata nella Matrice. Come fa la mente a bloccare una emozione? Semplice: la giudica sbagliata. Questa emozione non va bene, dice la mente, per qualche suo parametro; a seguire, il flusso emozionale viene bloccato, non viene permesso, non viene testimoniato; quando una emozione specifica viene costantemente bloccata dalla mente per un periodo di Tempo prolungato, la manovra fisiologica che l’organismo compie è depositarla in una parte del corpo fisico, che diventa il contenitore della Energia emozionale bloccata ~ questa è una approssimazione, ma piuttosto vicina a ciò che accade davvero.

La mente può bloccare qualsiasi emozione, sulla base di programmazioni disfunzionali della quale si è imbevuta. La mente è capace di bloccare l’Amore come la paura, la rabbia come la Compassione, la tristezza come l’Entusiasmo e la Gioia. Nella mia esperienza ho incontrato molte persone che bloccano sistematicamente con la loro mente la rabbia e il risentimento perchè queste sono emozioni che uno spiritualista non dovrebbe provare; così come ho incontrato persone che bloccano sistematicamente con la loro mente l’Entusiasmo e la Gioia della loro espressione creativa perchè la mente li autodistrugge e li autosabota in ogni assurdo modo possibile. Nessuno di loro vuole davvero liberarsi dalla prigione che li distrugge; e quella prigione è il Giudice installato nella loro mente.

La Kabbalah insegna che le emozioni sono «middot», ovvero sono «misure». Misure di che cosa? Del nostro stato interiore vero, e dei Comandi Interiori con i quali la nostra mente è programmata a funzionare. Quindi, per un Samurai dello Spirito, una sana gestione delle emozioni comincia da questi primi punti fondamentali:

1. Riconoscere e spegnere qualsiasi giudizio mentale sulla emozione provata; non esistono emozioni giuste o sbagliate; non esistono emozioni positive o negative; esistono emozioni che hanno Vibrazione relativamente differente, le une dalle altre;

2. Lasciare essere e scorrere l’emozione presente in sè stessi accompagnandola con una profonda Consapevolezza su di essa; una Consapevolezza desta, tranquilla, potente, profonda;

3. Addestrarsi a non lasciare che il flusso emozionale ci porti via con sè verso atteggiamenti, comportamenti e azioni disfunzionali e creatrici di sofferenza, per sè stessi e per altri;

Naturalmente, a seguire un Viaggiatore deve compiere altre manovre, per rendere la «misura» delle sue emozioni sempre più indicativa del suo reale Stato di Essere, e sempre più utile alla sua ascensione spirituale. Una parte di queste manovre è stata descritta nel documento Vademecum per disperdere le tenebre. Questi primi punti sono gli elementi fondamentali della relazione che un Viaggiatore pone in essere con le sue emozioni. Le emozioni sono come i pensieri: gli esseri umani credono di essere le une e gli altri, e invece le une e gli altri sono semplicemente manifestazioni della vastità del suo ESSERE, che ne è infinitamente superiore.

Comprendo che anche soltanto questi primi punti basilari possano rappresentare una sfida colossale per un essere umano. Attualmente, su questo pianeta vi sono pochissimi esseri umani davvero interessati ad esercitare una sana gestione delle proprie emozioni come «misure» della propria ascensione spirituale. Tuttavia, in questo documento vi sono dei semi potenti e profondi; se essi riescono a fare presa in un terreno fertile, possono produrre eventi e comprensioni profonde nel personale vissuto.

Le uniche emozioni negative sono quelle a cui la mente oppone resistenza. E fai Attenzione: non stiamo parlando solo di rabbia, paura o sofferenza; potresti stare resistendo e  cancellando a te stesso persino la Gioia. Persino l’Entusiasmo. Persino l’Amore.

Ascolta il podcast del documento

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net