NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Potenza e uso spirituale del Pensiero ~ dal Dharma della Teosofia
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Le emozioni nel Cammino Spirituale


Pubblicato in data 02/04/2022
Per condividere questo post nei tuoi canali social, copia e incolla questo link:
https://www.marenectaris.net/journal/20220402/le-emozioni-nel-cammino-spirituale/
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Per condividere questo podcast nei tuoi canali social, copia e incolla questo link:
https://anchor.fm/centro-marenectaris/episodes/12--Le-emozioni-nel-Cammino-Spirituale-e1gk2ka
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi via email le Novità e le Ispirazioni del Centro MareNectaris

Ascolta il podcast del documento

Le emozioni nel Cammino Spirituale

Le emozioni rappresentano una grande sfida nel Cammino Spirituale. Il loro carattere di apparente ingovernabilità, e l’apparizione di toni emozionali a bassa Vibrazione che non vengono accettati come esistenti, sono comportamenti che mettono a dura prova la Personalità.

Un Viaggiatore Spirituale ha la fondamentale necessità di imparare a navigare le sue emozioni in modo saggio, coerente e profondo. Non può essere il mare delle emozioni a sballottare l’Individuo; deve essere l’Individuo a saper navigare il mare delle emozioni, in qualsiasi condizione esso sia. Ma affinchè questo accada, ci sono degli elementi fondamentali che hanno la necessità di divenire pane del quotidiano del Viaggiatore; elementi che diventano addestramento concreto, silenzioso, concertato, nel suo quotidiano.

L’esperienza umana è fatta di emozioni. Questo è vero per chiunque, Maestri Spirituali, Samurai in addestramento, Apprendisti, esseri umani naturali; per chiunque. L’esperienza umana è fatta di emozioni, ed è fatta di tutti i toni emozionali, dall’apatia all’entusiasmo, dalla rabbia alla compassione, dalla tristezza all’euforia, dalla paura all’Amore. Il primo Principio nella gestione delle emozioni nel Cammino Spirituale è questo: accetta la presenza di qualsiasi emozione compare dentro di te; e lavora a partire da questa sua presenza.

Non opporre resistenza alle emozioni che senti. Spesso un Viaggiatore dice a sè stesso: ecco, questa è rabbia, questo è risentimento, questa è apatia, questa è paura, questa è sofferenza, sono emozioni a bassa Vibrazione, non le dovrei provare, perchè io sono un ricercatore spirituale, sono sul Cammino Spirituale. Questa è la tua mente che giudica le emozioni che provi, e questo non è il Cammino Spirituale, ma l’anticamera di disfunzioni psicologiche e persino fisiche. Quando senti dentro di te una emozione, la prima manovra che devi fare è non giudicarla «sbagliata», e sollevarti quanto più possibile nel luogo interiore della Consapevolezza. La Consapevolezza non è mente, è al di sopra della mente stessa. E’ da quel luogo che devi osservare e testimoniare la tua emozione, qualsiasi essa sia; e lasciarla essere così come è, lasciarla scorrere e fluire da sè stessa, senza che la mente ci si attacchi come un adesivo, e crei continui pensieri su pensieri che durano giorni su un flusso di Energia che dovrebbe esaurirsi in pochi minuti.

Il Taoismo insegna un Principio fondamentale relativo alle emozioni: le uniche emozioni negative sono le emozioni bloccate. Quali sono le emozioni bloccate? Sono quelle che la mente blocca per una qualche ragione subconscia programmata nella Matrice. Come fa la mente a bloccare una emozione? Semplice: la giudica sbagliata. Questa emozione non va bene, dice la mente, per qualche suo parametro; a seguire, il flusso emozionale viene bloccato, non viene permesso, non viene testimoniato; quando una emozione specifica viene costantemente bloccata dalla mente per un periodo di Tempo prolungato, la manovra fisiologica che l’organismo compie è depositarla in una parte del corpo fisico, che diventa il contenitore della Energia emozionale bloccata ~ questa è una approssimazione, ma piuttosto vicina a ciò che accade davvero.

La mente può bloccare qualsiasi emozione, sulla base di programmazioni disfunzionali della quale si è imbevuta. La mente è capace di bloccare l’Amore come la paura, la rabbia come la Compassione, la tristezza come l’Entusiasmo e la Gioia. Nella mia esperienza ho incontrato molte persone che bloccano sistematicamente con la loro mente la rabbia e il risentimento perchè queste sono emozioni che uno spiritualista non dovrebbe provare; così come ho incontrato persone che bloccano sistematicamente con la loro mente l’Entusiasmo e la Gioia della loro espressione creativa perchè la mente li autodistrugge e li autosabota in ogni assurdo modo possibile. Nessuno di loro vuole davvero liberarsi dalla prigione che li distrugge; e quella prigione è il Giudice installato nella loro mente.

La Kabbalah insegna che le emozioni sono «middot», ovvero sono «misure». Misure di che cosa? Del nostro stato interiore vero, e dei Comandi Interiori con i quali la nostra mente è programmata a funzionare. Quindi, per un Samurai dello Spirito, una sana gestione delle emozioni comincia da questi primi punti fondamentali:

1. Riconoscere e spegnere qualsiasi giudizio mentale sulla emozione provata; non esistono emozioni giuste o sbagliate; non esistono emozioni positive o negative; esistono emozioni che hanno Vibrazione relativamente differente, le une dalle altre;

2. Lasciare essere e scorrere l’emozione presente in sè stessi accompagnandola con una profonda Consapevolezza su di essa; una Consapevolezza desta, tranquilla, potente, profonda;

3. Addestrarsi a non lasciare che il flusso emozionale ci porti via con sè verso atteggiamenti, comportamenti e azioni disfunzionali e creatrici di sofferenza, per sè stessi e per altri;

Naturalmente, a seguire un Viaggiatore deve compiere altre manovre, per rendere la «misura» delle sue emozioni sempre più indicativa del suo reale Stato di Essere, e sempre più utile alla sua ascensione spirituale. Una parte di queste manovre è stata descritta nel documento Vademecum per disperdere le tenebre. Questi primi punti sono gli elementi fondamentali della relazione che un Viaggiatore pone in essere con le sue emozioni. Le emozioni sono come i pensieri: gli esseri umani credono di essere le une e gli altri, e invece le une e gli altri sono semplicemente manifestazioni della vastità del suo ESSERE, che ne è infinitamente superiore.

Comprendo che anche soltanto questi primi punti basilari possano rappresentare una sfida colossale per un essere umano. Attualmente, su questo pianeta vi sono pochissimi esseri umani davvero interessati ad esercitare una sana gestione delle proprie emozioni come «misure» della propria ascensione spirituale. Tuttavia, in questo documento vi sono dei semi potenti e profondi; se essi riescono a fare presa in un terreno fertile, possono produrre eventi e comprensioni profonde nel personale vissuto.

Le uniche emozioni negative sono quelle a cui la mente oppone resistenza. E fai Attenzione: non stiamo parlando solo di rabbia, paura o sofferenza; potresti stare resistendo e  cancellando a te stesso persino la Gioia. Persino l’Entusiasmo. Persino l’Amore.

Ascolta il podcast del documento

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Il Metodo del Diario
La tua scrittura come strumento di Crescita Personale ed Evoluzione Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il Metodo del Diario ti trasmette i fondamenti ed un Metodo operativo per coltivare il tuo Diario in modo quotidiano, persistente ed utile in direzione della tua Crescita Personale e della tua Evoluzione Spirituale.

Il Metodo insegnato in questo libro ti darà una struttura, le Regole, le tecniche per tenere un Diario di Crescita Personale e Spirituale, stabilire la Abitudine al Diario, coltivare una Disciplina di scrittura quotidiana e consistente.

Lo scopo è accompagnarti alla costruzione della più alta, più grande e più splendida versione di te stesso, di te stessa, che puoi spingerti ad immaginare. Una Parola alla volta. Un giorno alla volta. Un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net