NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il Nucleo Oscuro


Pubblicato in data 24/10/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

L’aspetto della nostra psicologia al quale diamo il nome di Nucleo Oscuro è stato toccato in diversi documenti di questo web-journal; esso è anche uno degli aspetti fondamentali della nostra struttura umana indagati dalla Scienza Iniziatica, che ne ha scoperto l’esistenza, e ha conseguentemente creato processi per liberarsi dal suo influsso di sofferenza. Ma finora, non gli abbiamo mai dedicato un approfondimento diretto.

Insieme al proprio Nucleo Oscuro, infatti, si lavora, non si parla. Ed inoltre, il Lavoro deve essere compiuto in un certo modo, altrimenti è come chiedere ad un sonnambulo sei sveglio? Nessuna risposta avrà valore, nè per lui, nè per chi lo ascolta; sia che il sonnambulo in questione dica la Verità, sia che menta.

Per orientarci nel fenomeno, e cominciare ad avvicinarci alla sua diretta Percezione, ecco alcune brevi ed introduttive indicazioni che possiamo considerare. Il nostro esame deve per forza contenersi nei limiti di un documento come questo: quindi, solo alcuni aspetti fondamentali saranno qui esaminati.

Il Nucleo Oscuro della nostra psicologia è un insieme di Comandi Interiori che determinano la nostra Vita esattamente come la stiamo vivendo in questo momento, in tutti gli ambiti senza alcuna distinzione: rapporto con la spiritualità, denaro, salute, attività lavorativa, divertimento, relazioni di amicizia e sentimentali, prosperità, fiducia in sè stessi, tutto. Questo insieme di Comandi Interiori è composto di un numero ridotto di unità; ed è incosciente alla Percezione di un essere umano naturale, perchè gli è nascosto da un muro perimetrale di emozione reattiva che glielo occulta completamente.

Di che tipo è questa emozione reattiva? Può essere paura, rabbia, amarezza, senso di ingiustizia, auto-derisione, vergogna, colpa, un enorme senso di vuotezza di senso, tanto per citare alcune possibilità. Questa emozione specifica si attiva ogni volta che un essere umano si avvicina al muro perimetrale che circonda il suo Nucleo Oscuro: ed essendo di carattere reattivo a bassa Vibrazione, innesca una risposta di allontanamento immediato. In altre parole, un essere umano recede automaticamente da questo suo territorio interiore ogni volta che se ne avvicina, perchè un senso interiore sgradevole, una sorta di disagio emotivo profondo, persino di sofferenza, si origina al suo approssimarsi.

Questo è il modo in cui il Nucleo Oscuro difende sè stesso: attraverso un muro perimetrale di emozione a bassa Vibrazione. La psicologia direbbe che questa difesa è la difesa meccanica di una ferita che la nostra mente attua per proteggersi ed auto-curarsi; ma non è tutto qui. I Comandi Interiori di un individuo sono, in un certo senso, esseri viventi di una determinata specie, e come tali sviluppano un rudimentale senso di auto-perpetuazione e di auto-preservazione; quindi, in un certo senso, quello che percepiamo è la nostra Energia che loro usano a prestito parassitario per non farsi vedere.

Perchè il Nucleo Oscuro non si vuole mostrare alla Coscienza? Perchè è il Dominus della nostra Vita, e vuole continuare ad esserlo, proprio a causa del rudimentale istinto di Vita che possiede. Tutto accade in accordo a quell’insieme di Comandi Interiori che lo costituiscono; e tutto deve continuare così, non importa se il Campo di Consapevolezza ed Energia in cui il Nucleo Oscuro si trova ne paga profondamente in termini di salute, prosperità, benessere, difficoltà relazionale, solitudine, sofferenza.

Il Nucleo Oscuro di un essere umano naturale imbriglia un enorme quantità di Energia Interiore per il suo sostentamento; e nelle condizioni più gravi, è in grado di ridurre un essere umano a brandelli emotivi e fisici, lasciandogli soltanto il minimo indispensabile per continuare a vivere alla giornata delle sue sofferenze. Chiunque tra noi ha esperienza diretta di esseri umani che vivono la loro Vita trascinati in questo modo: non riescono a cambiare, perchè il loro Nucleo Oscuro non lascia loro Energia Interiore sufficiente per farlo. Così i giorni passano, le persone restano inchiodate a loro stesse, e da fuori qualcuno cerca di aiutarle, ma nessuno capisce come sia possibile per loro vivere in quel modo.

Come si fa a vivere nella sofferenza in questo modo? Semplicemente perchè esistono Comandi Interiori attivi nel Nucleo Oscuro che hanno INTENTO di vivere proprio in questo modo. E di fronte all’Intento che hanno imbrigliato, e all’Energia Interiore di cui si sono impossessati grazie alla ripetizione persino decennale del loro schema, come può un intervento conscio di cinque minuti ogni tanto avere effetto su di loro? E’ come sfidare il Signore dei Sith brandendo una cerbottana.

Quindi, il primo passo verso il Nucleo Oscuro che interiormente ci domina e ci governa è cominciare a divenire coscienti di quale emozione reattiva esso usa dentro di noi per delimitare i suoi territori interiori e ricacciare indietro la nostra Coscienza. Finora, abbiamo subito questa emozione come sgradevole, e quindi ci siamo allontanati a seguire: e così, il Nucleo Oscuro resta attivo e indisturbato. Divenire coscienti dell’esistenza di questa emozione in noi stessi significa cominciare a fare amicizia con una parte di noi dalla quale in genere, invece, fuggiamo a gambe levate.

Che nessuno pensi che avere a che fare con il Nucleo Oscuro sia una passeggiata, oppure, che ci si possa permettere di ignorarne l’esistenza. Queste sono amenità adolescenziali che soltanto chi non sa o non ha visto può pronunciare. Un Viaggiatore, nella sua crescita di Coscienza, arriva al punto in cui sa e sente che dentro di lui c’è un muro perimetrale che occulta qualcosa di molto prezioso dietro una grande quantità di sofferenza; tutti i Viaggiatori degni di questo nome arrivano a questa diretta percezione: e quando accade, il 95% di coloro che sono arrivati in questo luogo interiore da soli si ritirano, e ritornano nella Vita naturale.

Per trasformare un (apparente) nemico in un (grande) amico, il primo passo è avvicinarsi a conoscerlo.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net