NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il senso e lo scopo della Personalità Deliberata


Pubblicato in data 02/07/2014
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Molto spesso, nelle pagine di studio e di approfondimento di questo web-journal, si è fatta menzione di una particolare struttura psicofisica, che affianca e sostiene il Cammino di un Viaggiatore sulla Via della Crescita Personale. Questa struttura psicofisica è stata ovviamente declinata in molti modi in tutte le Tradizioni Esoteriche, utilizzando differenti parole che esprimono la mera predilezione di chi ha ricevuto il compito di trasmettere e condividere certi argomenti. Ma le parole non sono importanti: noi siamo interessati ad esaminare il senso astratto indicato dalle parole, l’ordine implicito, la Luna puntata dal dito; perchè è lì che si nascondono i tesori.

Ogni essere umano viene condotto dalla Natura ad un ben preciso punto di sviluppo interiore; questo sviluppo interiore si arresta con la cristallizzazione, ovvero la fusione interiore, di particolari caratteristiche psicologiche che sono il risultato di induzioni provenienti dall’ambiente esterno: la famiglia, l’ambiente educativo e scolastico, le amicizie, le frequentazioni sociali. Queste induzioni esterne ed estranee sovrastano e mettono in stato di regressione la nostra Essenza, che è specchio  della nostra Anima nei veicoli inferiori; e nel loro insieme, costruiscono quella che in questo scenario è chiamata Personalità Automatica.

La Crescita Personale di un essere umano non potrà mai avvenire a partire dalla Personalità Automatica che noi tutti ci ritroviamo bella e pronta dai dodici/tredici anni in su, perchè non si può costruire su un qualcosa che noi non siamo in Verità. Il senso di questo fatto energetico è mirabilmente espresso nel passo in cui Gesù il Cristo racconta della casa sulla roccia e di quella sulla sabbia. Non si può edificare una casa su fondamenta di sabbia, perchè l’arrivo dei venti e delle tempeste la abbatterà. Non si può edificare il Tempio del Sè sulla Personalità Automatica, perchè essa è una installazione estranea: non è ciò che noi siamo in Verità. Alla prima prova della Vita, l’intero castello delle nostre certezze interiori verrebbe giù senza appello. Risuona familiare?

La Crescita Personale di un essere umano può innescarsi in modo stabile, resistente e duraturo soltanto se essa si regge su una precisa configurazione psicofisica, l’unica configurazione psicofisica possibile atta a reggere l’impatto di questa ascensione. Non ne esistono altre, e non ci sono eccezioni a questa regola. Questo è il motivo per il quale tutte le Tradizioni raccontano in modi differenti lo stesso processo interiore.

Questa unica configurazione psicofisica possibile è costituita dalla nostra Essenza, ovvero da ciò che noi siamo in Verità ed in profondità, supportata, sostenuta e protetta da un insieme di caratteristiche psicofisiche che devono essere appositamente costruite allo scopo. Allo stesso modo con il quale la Personalità Automatica si è costruita meccanicamente dentro di noi, il nostro Lavoro è costruire un insieme preciso e verticalizzato di caratteristiche psicologiche che siano di supporto al nostro Cammino, e che potremmo non avere in corredo dalla nostra nascita. Questo insieme di caratteristiche psicologiche nuove deve prendere lentamente ed armoniosamente il posto della nostra Personalità Automatica come prima interfaccia nei confronti del mondo: ma la Personalità Automatica non deve essere combattuta e del resto non è destinata a scomparire nel processo. Semplicemente, impariamo ad arretrarla sullo sfondo, togliendole potere e sostituendola con una serie di qualità, attitudini e virtù che non sono casuali ma hanno un senso ben preciso nella loro esistenza e nella loro finalità.

Questo insieme di qualità, attitudini e virtù che inseriamo deliberatamente nel nostro mondo interiore è ciò che in questo scenario chiamiamo Personalità Deliberata: un elemento interiore fondamentale, fondamentale, senza il quale non può avvenire alcuna Crescita Personale; un elemento interiore deliberatamente inserito da noi allo scopo di supportare e sostenere il nostro Cammino. Lavorando su queste qualità, attitudini e virtù, esse scivoleranno nelle nostre profondità esattamente come è accaduto per i Comandi Interiori che ci sono stati installati nella nostra adolescenza, fino al punto in cui avverrà la Fusione in Essere di queste caratteristiche. Arrivati a quel punto, esse diverranno la nostra risposta naturale, e pur essendo anch’esse una installazione che noi non eravamo, la Fusione in Essere le trasforma in qualità permanenti nei confini di questa esistenza, e successivamente in qualità permanenti fuse negli atomi permanenti dei nostri veicoli.

Ovvero, detta in parole più semplici, queste caratteristiche potranno diventare nostro patrimonio cosciente e permanente al di là ed oltre i confini della Vita fisica attuale. Questo è l’elemento più importante dello scenario. Per questo lavoriamo sapendo che la nostra semina genererà un raccolto inevitabile: se questa Vita fosse l’unico confine della nostra esistenza, che senso avrebbe, infatti, lavorare per fondere in essere una qualità che poi sarebbe comunque spazzata via?

La Personalità Deliberata è quindi la struttura psicofisica che sostituisce lentamente ed armoniosamente la nostra Personalità Automatica nella interfaccia con il mondo quali esseri umani: essa viene generata per permettere alla nostra Essenza di riemergere ed esprimersi, ovvero costruire il Tempio del Sè su fondamenta di roccia. Il suo scopo è mettersi al servizio della nostra Essenza, non ricacciarla e rifiutarla indietro come fa la nostra Personalità Automatica nel modo meccanico che ha imparato. Di fatto, mentre oggi la nostra Essenza è rifiutata e negletta dalla nostra Personalità Automatica al comando, la Via della Crescita Personale cambia scenario energetico, e pone la nostra Essenza al comando, con la Personalità Deliberata fedele e potente servitrice al suo supporto.

Il libro Virtù Superiori introduce e descrive esattamente questo scenario, con questo senso e a questo scopo: costruire una Personalità Deliberata che assorba e porti sullo sfondo gli aspetti più nefasti e meno funzionali della nostra Personalità Automatica, ponendosi contemporaneamente al servizio della nostra Essenza nel Cammino di Crescita Personale.

La nostra Essenza: specchio del nostro Ente Interiore Permanente che da sempre attende il nostro ritorno: la nostra Anima. Fiamma di Dio nell’Oceano della Manifestazione.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un insieme di Forze agisce su ogni essere umano al fine di depotenziarlo e renderlo timoroso, debole, dubbioso, attaccato emozionalmente ad abitudini dannose, e portato ad indugiare invece che ad agire. Questo insieme di Forze può essere inattivato, per consentire finalmente alla Consapevolezza che alberga in noi di dispiegarsi verso ciò che è realmente. Questa opera è il testo completo del film-documentario Lo Sfidante.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net