NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il senso del Tempo – il Karma


Pubblicato in data 03/12/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Nel caso in cui nel nostro passato si sia dispiegato un evento particolarmente spiacevole, sul quale al momento non è più possibile intervenire proprio perchè di tutto ciò non esiste più nulla nel momento presente, allora come è possibile togliere importanza al tempo?

dalla condivisione di un Viaggiatore

Come abbiamo visto con maggiore dettaglio in questo documento, la Storia Personale non è la lezione, ma il giudizio e l’opinione che abbiamo creato sulla lezione attraverso la nostra Personalità Automatica condizionata.

Questa lezione è legata al Tempo; ma non al Tempo in secondi, bensì ad un’altra funzione della grandezza Tempo, che ora siamo pronti ad esaminare con un pizzico di Attenzione in più. In questa funzione, soggiace il senso della vera importanza del Tempo nella Vita di un essere umano, e del corretto suo uso che da questo ne scaturisce. Certamente, le parole sono un mezzo molto poco efficace per sondare questi territori sottili; pur tuttavia, un minimo di segnale stradale potrà aiutarci ad arrivare – attraverso la nostra percezione – ad accarezzare questa Verità.

Quando la Luna è Nuova, alla nostra percezione distratta o poco accorta non appare la continuità del suo fluire. La Luna, adesso, non è presente nel Cielo, quindi la definiamo Nuova; ma esaminando più da vicino e meno superficialmente la questione, scopriamo che la Luna sta attraversando una posizione astronomica precisa per la quale adesso non è visibile ad occhio nudo. Poche ore fa, la Luna era visibile; ma adesso, a causa della sua posizione relativa rispetto alla Terra, non lo è.

La Luna Nuova è il momento presente. Apparentemente, non esiste più nulla, nel momento presente, del fluire pregresso della Luna; eppure, basta una semplicissima osservazione un pizzico più profonda per scoprire che non è affatto così. La posizione corrente della Luna nel Cielo, la sua posizione relativa allo Zodiaco, la sua fase di questo momento, sono l’esatto effetto di una lunghissima serie di cause che ne hanno predeterminato la posizione odierna, che non poteva essere che questa, dato che già da decenni la conosciamo in anticipo.

Quindi non è affatto vero che se nel passato si è dispiegato un evento spiacevole, al momento non è possibile intervenire perchè di tutto questo non esiste più nulla nel momento presente. La nostra posizione di questo momento è dovuta anche, anche, a questo evento spiacevole, che è stato fattore causale della nostra posizione di questo momento, forse persino fattore causale fondamentale. Quindi, noi siamo adesso la somma di tutti gli effetti di tutte le nostre cause, e questi effetti sono misurabili in questo momento e in ogni momento, perchè IO·SONO·ORIGINE.

Intervenire in questo scenario significa riparare, finchè siamo in tempo, la somma di cause che sta producendo determinati effetti, perchè la differenza tra l’effetto e le sue cause si chiama Karma, e cioè Azione. In una certa misura, è sempre possibile intervenire per modificare gli effetti di determinate cause; questo intervento, se è gradito e accettato dalle Potenze del Cielo, modifica il nostro momento presente, perchè neutralizza o cambia le cause pregresse generandone di nuove. Se noi non interveniamo in alcun modo, la sequenza naturale di cause-effetti conduce un essere umano naturale al suo annichilimento per congelamento e sotterramento dei suoi Talenti; se invece decidiamo di intervenire, perchè non è affatto vero che nel momento presente non esiste più nulla del passato, allora la storia cambia, e diventa una Storia Nuova, come una amica Viaggiatore del Laboratorio Proxima ha saggiamente e profondamente condiviso con noi in un nostro incontro.

Alla Luce di tutto questo, come è possibile togliere importanza al tempo? Semplice: è impossibile e non corretto funzionalmente. Ma non per l’ordinario tempo in secondi, che non è altro che una convenzione umana sull’accordarci per gli appuntamenti ad una data posizione del Sole nel cielo. A causa del fatto che il Tempo Reale è esattamente la differenza che intercorre tra una causa e i suoi effetti. Questa differenza, che sui Piani Superiori non esiste, è data alla Materia per permetterle di riparare – se questa è la sua decisione – le sue Azioni entro l’intervallo di Tempo Reale decretato dalle Potenze per la maturazione non più evitabile degli effetti. Ecco perchè si dice che sui Piani Superiori il Tempo non esiste: non esiste differenza di maturazione, perchè non è necessaria, dato che su quei Piani possono agire soltanto Potenze di una certa purezza ed intensità, assolutamente inavvicinabili al nostro ordinario mulinare umano.

Quindi, se nel nostro passato si è dispiegato un evento spiacevole, nel momento presente è opportuno e quantomai necessario intervenire, anche se siamo impediti nel farlo a causa della «apparente» fisica mancanza della possibilità. Perchè se la nostra Coscienza si è risvegliata a questo evento, significa che possiamo fare ancora qualcosa: a chi ne è stato vittima o destinatario, o a chi potrà beneficiare del nostro intervento di guarigione e di compassione al suo posto. E’ proprio non agire in questo modo che toglie importanza al tempo, e ci trasforma in burattini dai veicoli immortali, che pensano che il mondo sia sempre un giorno d’estate, e che i debiti non li paga nessuno perchè lascio il conto aperto in trattoria. Esseri umani che vedono la Luna Nuova, e pensano che sia stata creata così dal nulla dello ieri, come colpo di magia sbadata.

La nostra Vita è come la Luna Nuova. Pensare che sia apparsa così, dal nulla di un lancio di dadi nel Cielo, è il tratto umano naturale specifico del sonnambulismo di massa. Dove siamo oggi è effetto di cause, alcune vicine, ma alcune altre molto, molto lontane. Siamo saggi. Interveniamo nella Danza. Investighiamo la sottile e nascosta trama del Tempo Reale che sempre soggiace alla nostra Vita.

Cambiamo le coordinate del nostro Cielo. Seminiamo nuove cause. Diamoci appuntamento nel futuro, per la nostra grandezza luminosa.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net