NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il senso del Tempo


Pubblicato in data 18/04/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Clessidra - Il senso del tempoIl Tempo è una percezione affascinante.

Una percezione che da sempre stimola la curiosità e l’indagine degli scienziati, dei filosofi, di ogni Viaggiatore nei regni della Coscienza degno di questo nome: perchè è una percezione fondamentale, ovvero uno dei silenziosi invisibili pilastri sui quali poggia l’intera struttura dell’Universo. Nessuno può dire con certezza oggettiva che cosa sia il Tempo; ma tutti gli esseri viventi e inanimati, senza alcuna distinzione, devono interagire con questo Grande Mistero inesplicabile. Il Tempo è intrinseco alla nostra esistenza, eppure non sappiamo che cosa sia, e perchè esista in questo modo.

La Fisica Naturale inserisce il Tempo nel novero delle sue Unità Fondamentali, ovvero nel novero delle grandezze primitive che non possono essere descritte e spiegate attraverso la combinazione di altre grandezze; questa è la prima prova diretta del meraviglioso castello che abbiamo eretto su inspiegabili fondamenti. La Fisica Naturale non sa bene che cosa il Tempo sia; eppure attraverso il Tempo essa ha costruito l’intero immenso castello delle sue certezze. Abbiamo mandato sonde sulla Luna, su quasi tutti i pianeti del Sistema Solare, addirittura su asteroidi in movimento intorno al Sole, utilizzando costrutti basati su una serie di grandezze primitive letteralmente incomprensibili.

Le definizioni che piacciono tanto alla Mente di Superficie e alla Personalità, quelle che spiegano tutto senza spiegare assolutamente nulla, ci informano che il Tempo si misura attraverso un qualcosa chiamato secondo, che corrisponde, Attenzione, alla durata di 9 192 631 770 periodi della radiazione corrispondente alla transizione tra due livelli iperfini, da (F=4, MF=0) a (F=3, MF=0), dello stato fondamentale dell’atomo di cesio-133. Questa durata che chiamiamo secondo è basata sul comportamento di un atomo di cesio-133 in un ambiente di radiazione del corpo nero, ovvero in un ambiente in cui tutta l’Energia assorbita viene re-irradiata: quindi, in buona sostanza, questa durata è basata su un ambiente che non esiste in Natura, perchè non è possibile costruire o avere in Natura un perfetto ambiente di radiazione del corpo nero.

Quindi, in buona sostanza, non sappiamo che cosa sia il Tempo, e lo misuriamo attraverso un qualcosa che chiamiamo secondo, che è una arbitraria convenzione umana basata su una frequenza non riproducibile in Natura nello stesso modo in due intervalli consecutivi. Sapere di non sapere è già un eccellente passo in avanti, più della metà del Cammino. Non trovate?

L’errore fondamentale che la Personalità compie piuttosto spesso è quello di confondere come con perchè. Il Tempo non è qualcosa che si esprime in secondi, perchè il secondo non esiste in Natura: eppure, l’essere umano crede di sapere che cosa il Tempo sia perchè può dire «sono passati dieci secondi, un quarto d’ora, un’ora e mezza», confondendo serenamente l’effetto, il come, con la causa, il perchè. La stessa cosa può dirsi, per esempio e in simmetria, per la Legge di Gravitazione universale: alla domanda che cosa è la Gravitazione, un essere umano narcotizzato nelle definizioni risponde

Legge di Gravitazione universale

ma questo è soltanto come, l’effetto, una approssimazione. Rispondere alla domanda «che cosa è la gravitazione» da un piano superiore implica (cercare di) dare una risposta al perchè, alla causa: la formula non è altro che la traduzione in forma matematica di un Principio che origina oltre il regno materiale tridimensionale in cui l’effetto si esplica.

Ecco dunque un eccellente esercizio di Meditazione che può aiutarci ad approfondire questi primi concetti che abbiamo introdotto. Sediamo nel nostro luogo preferito nella nostra postura preferita, e poniamo alla nostra Attenzione e all’investigazione della nostra Consapevolezza il concetto di Tempo. Mettiamo in moto i nostri circuiti cerebrali, magari distogliendoli solo per qualche istante da qualche trasmissione televisiva orientata alla paura o da qualche media orientato a polarizzare gli esseri umani gli uni contro gli altri; investighiamo il concetto di Tempo, e tutto ciò che il Tempo, questo Grande Mistero, questo silenzioso invisibile pilastro sul quale poggia l’intero Universo, viene ad insegnarci.

Mettiamo il Tempo al centro del nostro Pensiero, e rimaniamo in stabile e rilassata Meditazione su di esso.

Separiamoci dal facilistico concetto di Tempo che ha narcotizzato la nostra Personalità, quello del Tempo come misura di più o meno secondi, quello che confonde il come con il perchè. Separiamoci dalle definizioni prese dall’esterno. Investighiamo invece il Tempo in noi stessi. Troviamo delle differenti unità di misura, più congrue, più risonanti con la nostra Verità Interiore, più legate alle nostre personali osservazioni, relative ai nostri territori interiori, e al mondo intorno a noi che possiamo misurare ed osservare.

Apriamoci alle intuizioni dei Piani Superiori, e raccogliamo il nettare delle loro indicazioni.

Le Potenze del nostro Pensiero possono essere comandate affinchè ci permettano di ricevere messaggi ed intuizioni dai Piani Superiori. Spetta a noi reclamare questo Potere, o lasciare queste Potenze a vagabondare in pensieri inutili e dannosi, per tutto il (Tempo?) che vorremo, in tutte le realtà che questi pensieri manifesteranno.

[..continua..]

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net