NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il senso del Tempo – diventare amici di Chrono


Pubblicato in data 12/01/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Comprendo che la sofferenza che ci deriva dal passato si regge proprio sul tempo che la nostra mente tiene in vita, collegando presente e passato, però se cessassimo di dare qualsiasi importanza al passato (o meglio “al ricordo” del passato) non sarebbe un po come abiurare la propria responsabilità personale di quanto avvenuto? Cioè in tal modo si potrebbe cancellare da noi stessi qualunque episodio del passato per evitare ogni sofferenza e senso di colpa, semplicemente lasciando cadere la finzione del tempo, ossia la finzione di credere “reale” qualcosa che non lo è più.
E’ possibile davvero risolvere nell’Adesso qualsiasi problema creatosi nel passato?

dalla condivisione di un Viaggiatore

La profonda domanda di questo nostro amico Viaggiatore è esattamente il fulcro del nostro passaggio su questa Terra meravigliosa. Perchè di un passaggio si tratta, sebbene la mente tenda a voler cancellare questa Verità per comprensibili ragioni.

La nostra Storia Personale, come descritto in questo documento, è il fardello da cui tutti partiamo, e che tutti ci trasciniamo faticosamente sulle spalle. L’ingombrante mole di giudizi, opinioni e reazioni che abbiamo costruito nel tempo, e a cui abbiamo dato il completo comando della nostra Vita. Abbiamo unito insieme un evento al giudizio che di esso abbiamo dato: e questo ha creato e crea la nostra Storia Personale. Sono così perchè mia madre, perchè mio padre, perchè le mie relazioni, perchè quel giorno, perchè a scuola, ecc. ecc. Ogni giorno, tutti i giorni, un essere umano naturale ripete a sè stesso questa litania.

Se un Viaggiatore non alleggerisce la sua Storia Personale, il suo Cammino diventa ogni giorno più pesante, invece di divenire sempre più leggero e fluido. Ma per alleggerire la propria Storia Personale, non possiamo procedere semplicemente cancellando il passato alla nostra Coscienza, perchè questo significherebbe privare di senso la nostra intera Vita. Se posso fare quello che voglio, perchè poi tanto cancello il passato alla mia Coscienza come se non avessi fatto nulla, sono un adolescente perenne che ramazza nella marmellata fino al giorno in cui qualcuno, inspiegabilmente, verrà a bussare alla mia porta. Noi non stiamo nè creando, nè giustificando adolescenti, qui. Noi stiamo costruendo uomini e donne, adulti, integri, e responsabili di sè e del proprio mondo.

Quindi, il primo passo che un Viaggiatore compie in relazione al Tempo è distaccare un evento da qualsiasi giudizio ed opinione che la sua Personalità Automatica condizionata è portata a esprimere su di esso. Per compiere questo passo, un Viaggiatore si addestra a percepire anzichè pensare, nella direzione introdotta in questo documento. Occorre sviluppare la capacità di scrutare il proprio vissuto personale da un diverso punto di osservazione : un punto di osservazione in cui esistono soltanto i fatti, e in cui tutte le opinioni, i giudizi, le critiche, le considerazioni eccessive legate agli altri vengano progressivamente eliminate, perchè non utili, e non necessarie alla piena comprensione dell’evento.

Questo primo passo allenta e progressivamente cancella la nostra Storia Personale. Quella storiella che ci raccontiamo in merito a come crediamo di essere, che poi spesso è come i nostri genitori hanno creduto che noi fossimo. Quando ad un evento togliamo tutto ciò che è opinione/critica/giudizio, stiamo compiendo una operazione magica che gli Sciamani chiamano Cancellare la Storia Personale. L’evento non scompare affatto, anche se all’inizio è questo quello che temiamo. Invece, l’evento comincia ad illuminarsi di una Luce differente, e cominciano ad apparire le connessioni reali. Ovvero l’interrelazione reale, fondamentale, che sottende l’evento. La Verità, non la storiella.

Dopo aver cancellato la sua Storia Personale da un evento, il Viaggiatore entra silenziosamente nel secondo passo di relazione con questa misteriosa entità chiamata Tempo: osserva venire fuori i fatti, la nuda Realtà di quello che è accaduto, e conseguentemente la Verità. Comincia a vedere che l’evento non è nato dal nulla, ma arriva da una trama, da una semina, che ha la sua origine ancora più distante. Comincia a vedere che ogni accadimento è collegato, ed è questo collegamento la cosa più importante di tutte per la sua Coscienza. Invece di cancellare a sè stesso le cose che la Coscienza gli mostra come una pecca, ora il Viaggiatore comincia a vedere perchè la sua Coscienza gli mostra questi eventi come una pecca. Questo è il senso profondo del Karma, in relazione al Tempo. Un Viaggiatore smette di comportarsi come un adolescente in un ballo in maschera, e comincia a diventare un uomo, o una donna, degni di questo nome. Perchè comincia ad assumersi la Responsabilità Totale di quello che fa, ed ha fatto. La sua Coscienza smette di essere uno scomodo specchio da annebbiare, e diventa invece lo strumento principale con cui indagare la sua Vita, il suo passato, e il suo Destino.

Il terzo passo è del tutto naturale: quando un Viaggiatore ha visto l’evento, ha visto la Realtà sottesa all’evento, ha visto che cosa la sua Coscienza gli riflette in relazione all’evento, allora il Tempo diventa lo strumento con cui un Viaggiatore risolve ciò che il passato gli mostra da risolvere, attraverso la vista della sua Coscienza; ma non soltanto questo. Il Tempo diventa lo strumento con cui un Viaggiatore forgia il suo nuovo Destino, alla Luce della Verità della sua Anima che ora non cancella più alla sua osservazione.

Quando tutto questo può essere fatto? Solo e soltanto adesso, in questo Unico Istante. Ciò che si dipana in questo Unico Istante è completo e legittimo figlio di ciò che è stato seminato nel passato: e quindi in questo Unico Istante io posso agire (Karma) per risolvere, dipanare, guarire, migliorare, liberare. Ciò che il mio Destino mi riserva non è un lancio di dadi, ma ciò che sto facendo nell’unico momento possibile, e cioè in questo Unico Istante. In questo modo, passato e futuro si annullano nell’intensità e nella Vita di questo Unico Istante, dove io ho la Totale Responsabilità della Vita che in esso metterò, e delle scelte che in esso io farò.

E’ possibile davvero risolvere nell’Adesso qualsiasi problema creatosi nel passato? Sì, e non può essere che così, perchè la nostra Vita è esattamente la risposta a questa domanda. Ma questo processo può essere vissuto in modo infinitamente più ricco, più profondo e risolutivo se noi collaboriamo con questa Verità. Se invece ci comportiamo come adolescenti a carnevale, credendo di farla franca, credendo di potercela spassare come se tutto quello che facciamo non genera nulla e non chiede raccolto, sarà proprio questo mistero che si chiama Tempo a mostrarci quanto sciocco e quanto vano sia vivere in questo modo.

La nostra Vita sulla Terra è soggetta a Chrono, il Tempo. Ma non il Tempo in secondi, che è un semplice costrutto umano di comodo. Chrono è il Tempo come intervallo che ci è concesso per generare un raccolto dalla nostra propria semina. Chrono è il Tempo come intervallo che ci è concesso per gestire al meglio possibile, persino per cambiare – a certe condizioni governate e deliberate da Potenze non umane – il raccolto di quello che già è stato seminato.

Che uso faremo, allora, di questo Unico Istante, ora che ne conosciamo il Retaggio e la Promessa?

Da quale Trama arriva la costruzione del mio presente?

Che cosa sono chiamato/a a seminare, ora che Chrono comincia a mostrarsi come lo spaziotempo che mi è stato concesso?

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

Il Metodo del Diario
La tua scrittura come strumento di Crescita Personale ed Evoluzione Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il Metodo del Diario ti trasmette i fondamenti ed un Metodo operativo per coltivare il tuo Diario in modo quotidiano, persistente ed utile in direzione della tua Crescita Personale e della tua Evoluzione Spirituale.

Il Metodo insegnato in questo libro ti darà una struttura, le Regole, le tecniche per tenere un Diario di Crescita Personale e Spirituale, stabilire la Abitudine al Diario, coltivare una Disciplina di scrittura quotidiana e consistente.

Lo scopo è accompagnarti alla costruzione della più alta, più grande e più splendida versione di te stesso, di te stessa, che puoi spingerti ad immaginare. Una Parola alla volta. Un giorno alla volta. Un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net