NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Addestramento alla Percezione Cosciente


Pubblicato in data 17/01/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Addestramento alla Percezione CoscientePercezione Cosciente è capacità di cogliere e portare alla nostra Consapevolezza informazioni reali emanate dall’oggetto percepito.

Il fulcro di questa capacità, la leva esperienziale attraverso cui accedere al Mare da cui ci separiamo erigendo un muro di mente, è legato al significato del termine informazione reale. Perchè è proprio qui, proprio in questo punto, che l’ordinaria educazione naturale costruisce e perpetua i semi del sonnambulismo negli esseri umani. L’informazione reale è l’insieme di informazioni ricevute dall’oggetto percepito in questo luogo e in questo momento; le informazioni non reali sono i costrutti emotivo-mentali che abbiamo associato all’oggetto percepito, che si innescano da soli, e che non sono informazione reale, ma la loro ombra illusoria proiettata da noi stessi.

Nel libro Introduzione alla Meditazione, è stato riportato un eccellente esercizio di addestramento alla Percezione. Questo esercizio da solo, se praticato con costanza senza riporlo negli scaffali della mente come presunta tecnica acquisita, è in grado di mostrare ai nostri occhi in esperienza, e con chiarezza cristallina, la differenza abissale che esiste tra la Percezione ordinaria e la Percezione Cosciente. Quando siamo immersi nel sonnambulismo ordinario, un albero è una cosa più o meno grande che abbiamo già visto, di cui mi ricordo a malapena le forme ma soltanto per non andarci a sbattere, che non presenta il benchè minimo interesse. Nel momento in cui usciamo da questo placido fiume di fango con un meraviglioso gesto di ritorno alla Verità, e attiviamo la nostra Percezione Cosciente, quello stesso albero smette di essere una cosa più o meno grande che fa più o meno rumore in base al clima, e diventa una Magia che non è descrivibile in parole.

Attivare la Percezione Cosciente significa effettuare una serie di manovre interiori, che all’inizio debbono per forza essere codificate in un flusso tecnico. Con il prosieguo della pratica, e della capacità sempre più pronta di attivare questa facoltà interiore che tutti possediamo, non avremo più bisogno di alcuna tecnica, perchè il gesto si sarà fuso nel nostro Essere, e in questo modo potremo attivarlo istantaneamente ed ogni volta che vorremo. Perchè il Potere scaturisce dalla Disciplina.

Per prima cosa, occorre entrare in uno stato di Silenzio Interiore. Questo è elemento basilare, senza il quale la Percezione Cosciente è impossibile e inaccessibile. Entrare in stato di Silenzio Interiore significa spegnere i pensieri meccanici, e creare uno spazio interiore di accoglienza, vuoto e placido come un lago montano. Se non iniziamo da qui, appena entriamo in contatto percettivo con qualcosa, i pensieri meccanici, l’orda di musiche e commenti e associazioni involontarie che ci invade costantemente, prenderebbe questo qualcosa, animato o inanimato che sia, e lo trasformerebbe in un qualcosa di conosciuto, di già visto, di già catalogato. Un albero? Ah, sì, un albero, come quel milione di alberi che ho già visto.

Entrare in stato di Silenzio Interiore, e quindi porre in stato di quiete il Veicolo Mentale, comporta di riflesso la progressiva quietazione del Veicolo Astrale, ovvero delle nostre emozioni. Perchè il Veicolo Astrale, nel suo funzionamento naturale, ha un disperato e costante bisogno della mente per appagare le sue brame ; se distacchiamo la mente da questo compulsivo cercare di appagare le nostre brame verso una persona, un oggetto, una situazione e quant’altro, ne deriva di conseguenza un acquietamento, seppur momentaneo, delle nostre correnti emozionali.

Acquietare le nostre correnti emozionali ci condurrà verso una Percezione che è scevra dalle opinioni o dai vissuti che abbiamo in relazione all’oggetto percepito. Un albero è qui ed ora, non è l’albero sotto il quale dieci anni fa piangevo disperatamente per la mia condizione; e non è soltanto l’albero che mi hanno detto essere un eucalipto, della famiglia delle Mirtacee, che è fatto così, fiorisce così, ecc. Questo albero di fronte a me è una Magia unica ed irripetibile di fronte ai miei occhi; ma per percepire pienamente questa Magia, devo mettermi nella migliore condizione interiore possibile per farlo. Ecco perchè mi pongo in uno stato di Silenzio Interiore.

Dopo essersi posti in uno stato accogliente di Silenzio Interiore, occorre attivare la ricezione delle informazioni reali che arrivano dall’oggetto percepito. E per far questo, utilizziamo gli strumenti che la Natura ci ha dato appositamente allo scopo: i nostri sensi. Fisici, come la vista, l’udito, il tatto. Ma anche, e con lo stesso livello di importanza, quelli sottili. Che cosa sento in relazione a quest’albero? Che Emanazioni, che Energia percepisco? Che cosa mi sta comunicando, qui ed ora, al di là ed oltre i sensi fisici?

Non è possibile attivare questa capacità di Percezione Cosciente se siamo addormentati nei film che ci raccontiamo sull’albero. Se osservo l’albero, e nel mentre mi emoziono di un vissuto con una persona, o penso alla famiglia delle Mirtacee, o pratico la tecnica come un ripetitore, non esiste Percezione Cosciente. Esiste soltanto un essere umano addormentato sotto un albero. Se invece porto la mia Attenzione su tutte le informazioni reali che ricevo dall’albero, parallelamente mantenendo una parte della mia Attenzione a vigilare sul Silenzio Interiore che è accoglienza di queste informazioni, allora la letteratura finisce, e comincia l’esperienza. E come una piena di un fiume finalmente liberato, cominciamo a ricevere ciò che abbiamo da sempre il Potere ed il diritto di ricevere: le informazioni reali sull’oggetto della Percezione. Perchè un albero non è soltanto un albero: è una Magia, un essere vivente, una danza molecolare di Luce. Pronto ad aiutarci; pronto a consigliarci; pronto a ripulire e purificare la nostra Energia, se glielo permettiamo e se glielo chiediamo con rispetto e con gratitudine.

Quando i nostri sensi ritornano alla nostra Coscienza le informazioni reali sull’oggetto percepito, non dobbiamo lasciarci portare via dalle associazioni di pensiero su queste informazioni, altrimenti ci addormentiamo di nuovo nei film della mente, con regista il nostro Astrale Inferiore. Semplicemente, e magicamente, ne prendiamo Coscienza. Assimiliamo l’informazione reale, ci nutriamo dell’informazione reale, restando quanto più pienamente possibile nell’informazione reale; sentiamo i sottili e tenui sentimenti che l’informazione reale libera in noi stessi, ma non ci facciamo portare via nè dalla mente, nè dalle emozioni, nè dai film che ne scaturiscono. Questa è Percezione Cosciente; ed è per questo che essa non ha nulla a che vedere con il pensare, ed è una Magia donata agli esseri umani infinitamente più ricca, più piena, più profonda di quanto mai possiamo immaginare.

La Percezione Cosciente interrompe in modo totale l’ordinario teatro dell’assurdo in cui vivono gli esseri umani naturali. Un teatro in cui tutto è conosciuto, noto, già visto, già saputo. Essa riporta l’essere umano nel luogo interiore che deve occupare, perchè è suo diritto e sua eredità: il luogo della Magia, della cura, della custodia, dell’Amore. Non esistono alberi ordinari. Non esistono amici, compagni, amori ordinari. Non esistono azioni ordinarie. Tutto è sempre nuovo, sempre diverso, sempre pieno di miriadi di informazioni, di meraviglia, e di segreti. Ma essi vanno corteggiati, e vanno accolti nel giusto modo, perchè altrimenti non ci verranno concessi, ed è giusto, profondamente giusto, che ciò accada.

Come posso dare qualcosa a chi non lo desidera? Come posso dare qualcosa a chi lo disprezza?

Percepisci, non pensare.

Meditazione.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net