NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Whiplash – secondo episodio


Pubblicato in data 25/08/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Improvviso. Totale. Definitivo. Come abbiamo letto in questo primo episodio, queste sono le caratteristiche di un Momento di Verità.

La Tradizione chiama questi accadimenti di Vita in diversi modi, ovviamente legati all’aspetto geografico in cui essa si manifesta. Nel Buddhismo Zen, questi accadimenti vengono chiamati Satori: momenti in cui la Percezione bypassa il filtro che la Personalità cala su di essa. Momenti che a volte accadono spontaneamente, ma che accadono sempre più spesso nella Vita di un Viaggiatore.

A volte è la Vita a lanciarci addosso esperienze di Satori. Mettendoci improvvisamente, totalmente e definitivamente al cospetto della nostra condizione umana. Quando accade, è come una frustata. Arriva, e non puoi chiederti perchè, domanda che non avrebbe senso. Se vieni gettato in Acqua, per salvarti devi nuotare, non pensare di interrogarti su chi ti ci ha buttato, e sulla liceità del suo comportamento. Poi, soltanto poi, verranno i tempi delle descrizioni razionali.

L’idea che alle spalle degli accadimenti della Vita ci sia un dio umano capriccioso che dispensa favori e castighi sulla mera base del suo diletto è un relitto medioevale che è radicatissimo nella nostra subcoscienza, e va estirpato, perchè è una menzogna. Non è nulla di tutto questo. Non è «colpa di dio», perchè l’idea che un dio umano barbuto possa intervenire a capriccio sulla nostra Vita e sul funzionamento dell’Universo non ci esula dal vivere ciò che la Vita mette comunque di fronte ai nostri occhi, e al nostro Cammino.

La Cosmologia Spirituale è infinitamente saggia, dal punto di vista della descrizione dei Piani Radianti, o Piani di Emanazione, di questo Universo meraviglioso. Ma non è questo il punto sul quale oggi metteremo il nostro Focus. Oggi il nostro Focus è sulla frustata, che inattesa, totale, e definitiva, è stata nuovamente calata in questi giorni su alcuni territori della nostra nazione Italia. Con le vesta di uno sciame sismico di grande potenza.

Quando arriva una frustata come questa, un Viaggiatore ovunque sia non può fare altro che rispondere, con il massimo della Grazia e dell’efficienza che gli è possibile ed accessibile. Nè adesso nè mai ha senso parlare di colpe, giustizie; ma è sempre tempo di dimostrare, nella tempesta, di quale tempra sia fatto il nostro Essere. Questa è la sola ed unica risposta che possiamo dare al cospetto dell’Infinito: lasciare che la frustata elimini tutto ciò che è superfluo, tutto ciò che è inutile, lasciando il solo Essere a risplendere radioso della sua risposta.

E come rispondiamo? Quale è la condizione del nostro Essere? Questa è una domanda meravigliosa, una delle domande più importanti che mai possiamo porre a noi stessi. Rispondiamo come ci siamo addestrati a rispondere in tutti gli anni di questo poderoso Lavoro Interiore che abbiamo fatto. Quando una frustata colpisce un Viaggiatore, e la Vita non risparmia certo i Viaggiatori calandoli in una ovatta cafetana, un Viaggiatore può rispondere soltanto come è, non come crede di sapere. Alla frustata, un Viaggiatore risponde con il suo Essere, che ha lavorato, temperato, forgiato per una Vita intera, e continua a farlo, e continuerà a farlo, senza fretta ma senza tregua, cosciente che non siamo qui a farci belli davanti ad un dio barbuto inesistente, ma a farci degni del nostro Spirito Immortale che ci abita.

Un Viaggiatore lavora in bonaccia per prepararsi alla tempesta. Ecco perchè, quando tutti si sollazzano, egli, uomo o donna che sia, continua l’addestramento, silenzioso, poderoso, inesorabile, sempre più profondo, sempre più intenso. Perchè un Viaggiatore sa che la tempesta può arrivare in qualsiasi momento: e sarà la sua capacità percettiva, la sua capacità di rispondere al 102%, la forza del suo Essere, a fare la differenza. L’unica differenza possibile.

La terra ha tremato sotto di noi, in modo improvviso, totale e definitivo. Una frustata è calata inesorabile sui territori di montagna della nostra Terra meravigliosa. Come ognuno di noi risponderà a ciò che non può essere evitato, come ognuno di noi percepirà l’accadimento, come ognuno di noi userà la sua forza che è sia devastante, sia propulsiva, dipende soltanto da noi. Soltanto da noi.

Dal nostro addestramento. Dalla nostra Saggezza. Dal riuscire a percepirci per quello che siamo davvero, e per quello che una crisi fa emergere al di là di ogni cosa. Nella volontà di soccorrere. Nella volontà di salvare. Nella volontà di ricostruire, trasformando la nostra debolezza in una forza inarrestabile.

Nella Volontà di Vita.

La frustata ci mostra quanto fratelli e sorelle noi umani siamo.

Prima di dimenticarlo ancora. O forse non più.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net