Resta aggiornato sulle novità
Sostieni il Centro
MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
il web journal del Centro MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
un libro di Ernest Wood
Portare la Presenza nel quotidiano
clicca qui per i dettagli sul percorso

Che cosa significa «avere una Coscienza»

Che cosa significa avere una CoscienzaQuale è la differenza in termini di Coscienza tra una persona che vedete in pianta stabile seduta al bar a bere birra, leggere quotidiani e guardare telegiornali, e un Viaggiatore Spirituale? Che cosa significa «avere una Coscienza»? Come è possibile che alcuni fulgidi esemplari umani riescano a parlare al telefono gongolando del fatto che il terremoto dell’Aquila del 2009 ha raso al suolo edifici e fatto morire esseri umani al loro interno, e loro ridono ed esprimono soddisfazione perchè così possono arricchirsi ricostruendo questi edifici di nuovo? Dove sta la loro «Coscienza»?

Piscicelli ride della tragedia dell’Aquila ~ https://youtu.be/XZjLCInFfGA

Avere una Coscienza è un fatto energetico. Si tratta di un elemento importantissimo, in strettissima correlazione con lo Stato del proprio Essere, sul quale è necessaria una esplorazione. Tutti gli esseri umani hanno una Coscienza, e questo è vero per tutti senza eccezione, altrimenti resterebbero permanentemente immobili in stato vegetativo, simile al sonno; ciò che fa la differenza, come approfondiremo in questo documento, non è avere o meno una Coscienza, ma la sua qualità ed espansione; quali INFORMAZIONI riescono a imprimersi in essa; che cosa la Coscienza è in grado di trattenere; e verso quali Emanazioni questa Coscienza si espande e si apre.

Per comprendere le coordinate di questo importantissimo Insegnamento della Scienza Iniziatica, dobbiamo partire come sempre dal fondamento primo. Che cosa è la Coscienza? Che cosa intendiamo con questo termine?

La Coscienza è lo schermo interiore
sul quale si imprimono le INFORMAZIONI PERCETTIVE
alle quali possiamo accedere
attraverso la nostra Attenzione,
e la nostra Consapevolezza.

Tutto ciò su cui ad un dato momento noi possiamo portare la nostra Attenzione, oppure la nostra Consapevolezza, è un elemento di Coscienza. Nella Coscienza, in ogni istante, vi sono elementi che risaltano in primo piano, come per esempio queste parole che stai leggendo; e vi sono elementi nello sfondo, come per esempio la brezza di aria fresca che arriva sul tuo viso nel posto dove stai leggendo. Questi elementi dello sfondo sono in Coscienza ma possono non essere condotti a Consapevolezza, perchè il cervello umano in ogni momento filtra l’immensità di tutte le INFORMAZIONI che percepisce ed elabora, rilasciando a Coscienza soltanto quelle che esso ritiene più utili e funzionali nel momento, sulla base di come è stato programmato.

La Coscienza è uno schermo; è il luogo interiore che raccoglie le EMANAZIONI più utili e più funzionali per una persona in accordo a come essa è stata programmata a vivere, pensare e comportarsi. La programmazione che discrimina ciò che deve apparire alla Coscienza e ciò che deve sparire, è esattamente la Matrice di Percezione che definisce la Personalità di una persona. In altre parole, la Matrice di un essere umano determina quasi completamente ciò che viene impresso a Coscienza, e ciò che invece viene cancellato, perchè ritenuto non funzionale alla sua stessa programmazione.

In questo momento, sulla nostra Terra meravigliosa vivono alcuni miliardi di esseri umani naturali il cui stato di Coscienza può essere simbolicamente riportato come segue:

Coscienza di un essere umano naturale

Che cosa significa questa immagine? Che miliardi di esseri umani hanno una Coscienza, sì, ma chiusa, ristretta e totalmente centrata sul pronome «io». Tutto quello che accade nella loro Vita è io·centrico, io·referente, e ricondotto a parametri di uso, sfruttamento, consumo, vessazione e distruzione totalmente personali, in cui «io» prospera, vessa, obbliga, tormenta, uccide, distrugge a suo esclusivo vantaggio personale tutto il resto dell’Universo con cui entra in contatto.

Chi possiede una Coscienza come questa ~ una Coscienza di qualità bambina attualmente presente in miliardi di esseri umani su questo pianeta meraviglioso ~ non ha interiormente nessun freno morale nel prevaricare e sfruttare e vessare e distruggere anche con l’obbligo e la violenza ogni cosa che esiste su questo pianeta, semplicemente per ottenere un suo esclusivo vantaggio o piacere personale. Ecco perchè sulla Terra esistono stupri, uccisioni, femminicidi, mafie, dittature sanitarie e sociali; ecco perchè gli esseri umani vivono immersi nella guerra come uno straccio lercio in un secchio di letame; ecco perchè stiamo distruggendo di inquinamento, incendi dolosi e deforestazione il pianeta meraviglioso in cui abitiamo; ecco perchè obblighiamo, manipoliamo, inganniamo, e nella nostra sete di assurdo guadagno personale non risparmiamo neanche i bambini. Chi possiede una Coscienza a questo livello si comporta come un bambino di 5 anni lasciato libero in un contesto sociale; e purtroppo, la Coscienza a questo livello bambino, molto basso, molto ristretto e di scarsa qualità, è la Coscienza che ad oggi, anno 2021 d.C., è in diversi miliardi di esseri umani.

Nei termini della Scienza Iniziatica, questa Coscienza è chiamata Coscienza Terrestre. Il suo grado di sviluppo è del tutto simile a quello degli animali, ma con una differenza significativa: a differenza degli animali, chi ha una Coscienza Terrestre utilizza le Potenze del Pensiero in modo soggiogato alle pulsioni io·centriche e personalistiche di piacere e potere «io solo per me stesso»; quindi, è capace di essere molto più distruttivo e molto peggiore degli animali, da questo punto di vista; nessun animale ha mai concepito una guerra mondiale di predominio di razza, o una risata sulle tragedie e sulla sofferenza dei suoi compagni, o una dittatura sanitaria, sociale ed economica per dominare altri animali suoi simili; soltanto gli esseri umani sono capaci di queste prodezze di assoluta follia.

La Coscienza Terrestre rifiuta e rigetta le Emanazioni Solari, ovvero le Emanazioni dello Spirito; esse non riescono ad imprimersi in essa se non «casualmente» ~ diciamo così per approssimazione ~ o attraverso un impatto decretato dalle Potenze Superiori, come nel caso di Saulo di Tarso. Le Emanazioni Solari sono INFORMAZIONI che arrivano, appunto, dai Piani Superiori di Coscienza, dai Piani dello Spirito; INFORMAZIONI che arrivano e sono onorate nei luoghi in cui abita quasi tutto il resto della nostra Galassia, in cui le Leggi Spirituali Fondamentali sono il vero ed unico corpus di regole che gli esseri rispettano, onorano e vivono pienamente nella loro distinta unicità, rispettata e protetta.

La Coscienza che si apre alle Emanazioni Solari è una Coscienza che inizia a trattenere ed elaborare INFORMAZIONI che arrivano da istanze molto più elevate di quelle terrestri, in termini vibrazionali. Istanze che ci insegnano che:

la Vita è sacra ovunque e in ogni essere;
noi siamo tutti interconnessi in questa stessa Vita;
infliggere sofferenza ad un altro essere vivente è infliggerla a noi stessi;
tutto quello che noi desideriamo, invece di depredarlo agli altri, dobbiamo donarlo noi per primi, affinchè ritorni a noi copioso e abbondante di Vita;

La Coscienza che si apre alla Verità di queste Emanazioni Solari è la Coscienza di un Viaggiatore Spirituale; e la sua espansione in questa direzione culmina nell’ingresso nei territori che la Scienza Iniziatica chiama SuperCoscienza: l’essere umano accede e permane in luoghi interiori in cui REALIZZA progressivamente la Verità di ciò che è realmente: una Unità Spirituale indipendente, libera, indistruttibile ed eterna, immersa nell’infinito Oceano della Vita.

Tutti hanno una Coscienza, altrimenti sarebbero costantemente immobili in stato vegetativo. Quindi, la questione non è «avere una Coscienza oppure no». Il vero punto fondamentale è aprire ed espandere la propria Coscienza verso la nostra Natura Solare; espanderla verso la Percezione della Vita e dello Spirito; permetterle di dispiegarsi in territori più alti, più luminosi, più puri ~ che sono i territori dello Spirito ~ attraverso la propria personale opera quotidiana di ogni giorno. Questo è quello che fa la differenza nella Vita di un essere umano, ed è questo che in modo semplice possiamo definire «avere una Coscienza». Una Coscienza dove si imprimono molte più INFORMAZIONI di Verità, e molte più INFORMAZIONI di Vita, della sciatta e ristretta visuale io·centrica di piacere e potere «io esisto solo io» della Coscienza Terrestre.

Sulla base dei parametri della SuperCoscienza, obbligare altre persone alla propria io·centrica visione del mondo soltanto per guadagnare più denaro e più potere sugli altri è una miserabile sciocchezza di un bambino di 5 anni, che in un Viaggiatore permane a Coscienza non più di pochi millisecondi. Altre INFORMAZIONI arrivano, ed hanno molta più importanza nella sua Coscienza in espansione:

come prendersi cura della Vita in modo amorevole;
come creare Bellezza, ovunque e in ogni modo;
come privilegiare Armonia alla divisione e alla distruzione;
come proteggere i diritti universali fondamentali di libera scelta di tutte le diversità, e di tutti gli esseri viventi;
come unire, e non dividere;
come costruire, e non distruggere;
come prosperare tutti, e non parassitare e tormentare fratelli e sorelle, bambini e bambine, che non ci hanno fatto alcun male;

Il bambino crede di poter tenere per sempre le sue mani sporche ed unte nella marmellata. La sua Coscienza Terrestre non riceve e non raccoglie INFORMAZIONE fondamentale che un giorno dovrà rispondere delle sue opere e delle sue azioni; e quel giorno non avrà il Veicolo Fisico.

Questa è la tua semina, bambino. Le tue mani non resteranno nella marmellata per sempre.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La Disciplina del Diario
di Giulio Achilli
in edizione cartacea del Giardino dei Libri
In questo libro troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Introduzione alla Meditazione
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Meditazione è creare uno spazio interiore di Silenzio ed Ascolto, in cui il Sè Superiore, l'Anima, la Triade Superiore, il vero Viaggiatore, può cominciare finalmente ad emergere, a riversarsi nella nostra Coscienza, ed infine a manifestarsi, nel divino scopo per cui ha assunto la sua attuale forma umana. Come da sempre desidera ed anela. Come da sempre ci incita a fare.

Vademecum per disperdere le tenebre
di Giulio Achilli
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.

Documento successivo

Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario

di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

di Giulio Achilli
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Ralph Waldo Emerson
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net