RICEVI LE NOVITÁ 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
Micat·in·Vertice
Crescita Personale e Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
Il Blog di Formazione Permanente del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Novità nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
un nuovo libro di Giulio Achilli
ACQUISTANDO IL LIBRO SU «IL GIARDINO DEI LIBRI» RICEVERAI IN OMAGGIO LA MEDITAZIONE GUIDATA «SALIRE ALLA SUPERCOSCIENZA»

Coscienza e Ricordo di Sè


Pubblicato in data 15/10/2011
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Coscienza. Coscienza di Sè. Nel personale viaggio della nostra Riconquista, raggiungere la condizione interiore di Coscienza di Sè è il primo obiettivo da realizzare e per cui lavorare interiormente. Tutte le tradizioni di evoluzione personale radicate nella Verità lo affermano con chiarezza; sebbene i metodi per arrivare a questo stato interiore dell’Essere siano vieppiù differenti, spesso dipendenti dalle personali predilezioni degli avventurieri che lo hanno raggiunto, lo scopo resta il medesimo per tutti.

La Grande Opera passa attraverso la conquista dello stato dell’Essere definito Coscienza di Sè, e si raggiunge attraverso un Lavoro Interiore condotto seguendo linee specifiche che siano energeticamente funzionali allo scopo. Perchè niente si potrà mai raggiungere lavorando esteriormente, tentando di agire sulla realtà esteriore per modificarla. La realtà esteriore è solo un effetto. La fonte è il nostro interno.

La parola Coscienza, di origine latina, indica con chiarezza nel suo significato etimologico la direzione interiore verso la quale ci stiamo muovendo. Questo fatto è un altro di quei piccoli indizi che ci suggeriscono che la lingua latina è stata formulata e costruita, ere fa, da esseri umani di Conoscenza. O forse, che essa stessa sia derivazione di una lingua formulata da Esseri Coscienti ancora più anticamente.

Coscienza, nel suo significato etimologico che con noi condivide etimo.it in questa pagina, è CUM-SCIENTIA, dove SCIENTIA indica sapienza, saggezza, erudizione, conoscenza. L’elemento più interessante, più profondo, sotteso a questa parola, l’elemento che trasforma questa parola in un segnale stradale davvero potente e mirato, è CUM, che significa insieme a, in congiunzione con. Ma insieme a che cosa?

CUM introduce esattamente la separazione necessaria e sufficiente ad ogni essere umano per studiare e realizzare in sè stesso qualsiasi cosa. Ovvero, la fondamentale separazione tra oggetto dello studio e soggetto che studia. Non si tratta di raggiungere lo stato di Scienza di Sè, ma lo stato di Co-Scienza di Sè, ovvero lo stato interiore in cui esiste un soggetto separato da ciò che sta studiando, sentendo, conoscendo. Cioè a dire, lo stato di non-identificazione con ciò che stiamo studiando, sentendo, conoscendo, perchè esiste qualcosa in noi che è sveglio e che È, contemporaneamente a ciò che viene percepito, studiato, conosciuto.

Coscienza, quindi, non è altro che SCIENTIA, studiare, sentire, percepire, CUM, insieme ad un soggetto interiore percettore. Senza la contemporanea presenza di questi due elementi, non vi è Co-Scienza, così come la stessa parola ci suggerisce nel suo profondo significato etimologico. Tutto il Lavoro Interiore che un essere umano si impegna a seguire in Disciplina fin dall’inizio del suo viaggio è volto esattamente a costruire e poter mantenere il più a lungo possibile la presenza di entrambe queste condizioni. Perchè lo stato dell’Essere a cui ogni essere umano arriva naturalmente senza proseguire oltre nel suo sviluppo, è uno stato in cui esiste solo SCIENTIA, il sapere, la percezione; mentre CUM, il soggetto che percepisce, resta escluso dalla sua Attenzione.

Una volta compreso nel profondo questo aspetto fondamentale, qualsiasi azione in qualsiasi momento può essere trasformata in Azione compiuta in Coscienza di Sè. Basta aprirsi interiormente alla presenza contemporanea e separata di un soggetto percettore e di un oggetto agito e/o percepito. Può aiutare sentire in sè stessi che ‘Io‘ sto facendo, percependo, studiando qualcosa. Ma la cosa fondamentale è mantenere viva questa Presenza, questa Attenzione, in entrambe le direzioni, ‘Io‘ e l’Azione, ‘Io‘ e la Percezione, il più a lungo possibile. Questo processo è esattamente Co-Scienza, e la sua pratica costante ci rende chiara come il Sole a mezzogiorno la differenza che esiste tra lo stato dell’Essere abituale e quello di Coscienza di Sè: la differenza di Essere è misurabile, enorme ed inequivocabile.

Aprirsi interiormente all’esistenza contemporanea e separata di un soggetto percettore e di un oggetto agito e/o percepito, e restare in questo stato interiore fino a quando l’Energia disponibile lo permette, è esattamente la Disciplina del Ricordo di Sè. Il suo scopo si palesa ora molto chiaramente: creare CUM-SCIENTIA. Coltivare e favorire uno stato dell’Essere in cui la percezione è separata da Colui che percepisce, e si avverte in sè stessi la presenza contemporanea di entrambe le componenti.

Creare CUM-SCIENTIA. Ovvero, forgiare lo stato dell’Essere della Coscienza di Sè.

E chi è, alla fine, Colui che percepisce?

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net