NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Coscienza e Ricordo di Sè


Pubblicato in data 15/10/2011
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Coscienza. Coscienza di Sè. Nel personale viaggio della nostra Riconquista, raggiungere la condizione interiore di Coscienza di Sè è il primo obiettivo da realizzare e per cui lavorare interiormente. Tutte le tradizioni di evoluzione personale radicate nella Verità lo affermano con chiarezza; sebbene i metodi per arrivare a questo stato interiore dell’Essere siano vieppiù differenti, spesso dipendenti dalle personali predilezioni degli avventurieri che lo hanno raggiunto, lo scopo resta il medesimo per tutti.

La Grande Opera passa attraverso la conquista dello stato dell’Essere definito Coscienza di Sè, e si raggiunge attraverso un Lavoro Interiore condotto seguendo linee specifiche che siano energeticamente funzionali allo scopo. Perchè niente si potrà mai raggiungere lavorando esteriormente, tentando di agire sulla realtà esteriore per modificarla. La realtà esteriore è solo un effetto. La fonte è il nostro interno.

La parola Coscienza, di origine latina, indica con chiarezza nel suo significato etimologico la direzione interiore verso la quale ci stiamo muovendo. Questo fatto è un altro di quei piccoli indizi che ci suggeriscono che la lingua latina è stata formulata e costruita, ere fa, da esseri umani di Conoscenza. O forse, che essa stessa sia derivazione di una lingua formulata da Esseri Coscienti ancora più anticamente.

Coscienza, nel suo significato etimologico che con noi condivide etimo.it in questa pagina, è CUM-SCIENTIA, dove SCIENTIA indica sapienza, saggezza, erudizione, conoscenza. L’elemento più interessante, più profondo, sotteso a questa parola, l’elemento che trasforma questa parola in un segnale stradale davvero potente e mirato, è CUM, che significa insieme a, in congiunzione con. Ma insieme a che cosa?

CUM introduce esattamente la separazione necessaria e sufficiente ad ogni essere umano per studiare e realizzare in sè stesso qualsiasi cosa. Ovvero, la fondamentale separazione tra oggetto dello studio e soggetto che studia. Non si tratta di raggiungere lo stato di Scienza di Sè, ma lo stato di Co-Scienza di Sè, ovvero lo stato interiore in cui esiste un soggetto separato da ciò che sta studiando, sentendo, conoscendo. Cioè a dire, lo stato di non-identificazione con ciò che stiamo studiando, sentendo, conoscendo, perchè esiste qualcosa in noi che è sveglio e che È, contemporaneamente a ciò che viene percepito, studiato, conosciuto.

Coscienza, quindi, non è altro che SCIENTIA, studiare, sentire, percepire, CUM, insieme ad un soggetto interiore percettore. Senza la contemporanea presenza di questi due elementi, non vi è Co-Scienza, così come la stessa parola ci suggerisce nel suo profondo significato etimologico. Tutto il Lavoro Interiore che un essere umano si impegna a seguire in Disciplina fin dall’inizio del suo viaggio è volto esattamente a costruire e poter mantenere il più a lungo possibile la presenza di entrambe queste condizioni. Perchè lo stato dell’Essere a cui ogni essere umano arriva naturalmente senza proseguire oltre nel suo sviluppo, è uno stato in cui esiste solo SCIENTIA, il sapere, la percezione; mentre CUM, il soggetto che percepisce, resta escluso dalla sua Attenzione.

Una volta compreso nel profondo questo aspetto fondamentale, qualsiasi azione in qualsiasi momento può essere trasformata in Azione compiuta in Coscienza di Sè. Basta aprirsi interiormente alla presenza contemporanea e separata di un soggetto percettore e di un oggetto agito e/o percepito. Può aiutare sentire in sè stessi che ‘Io‘ sto facendo, percependo, studiando qualcosa. Ma la cosa fondamentale è mantenere viva questa Presenza, questa Attenzione, in entrambe le direzioni, ‘Io‘ e l’Azione, ‘Io‘ e la Percezione, il più a lungo possibile. Questo processo è esattamente Co-Scienza, e la sua pratica costante ci rende chiara come il Sole a mezzogiorno la differenza che esiste tra lo stato dell’Essere abituale e quello di Coscienza di Sè: la differenza di Essere è misurabile, enorme ed inequivocabile.

Aprirsi interiormente all’esistenza contemporanea e separata di un soggetto percettore e di un oggetto agito e/o percepito, e restare in questo stato interiore fino a quando l’Energia disponibile lo permette, è esattamente la Disciplina del Ricordo di Sè. Il suo scopo si palesa ora molto chiaramente: creare CUM-SCIENTIA. Coltivare e favorire uno stato dell’Essere in cui la percezione è separata da Colui che percepisce, e si avverte in sè stessi la presenza contemporanea di entrambe le componenti.

Creare CUM-SCIENTIA. Ovvero, forgiare lo stato dell’Essere della Coscienza di Sè.

E chi è, alla fine, Colui che percepisce?

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la dimora degli Dei.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net