RICEVI LE NOVITÁ 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
Micat·in·Vertice
Crescita Personale e Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
Il Blog di Formazione Permanente del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Novità nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
un nuovo libro di Giulio Achilli
ACQUISTANDO IL LIBRO SU «IL GIARDINO DEI LIBRI» RICEVERAI IN OMAGGIO LA MEDITAZIONE GUIDATA «SALIRE ALLA SUPERCOSCIENZA»

Interazioni digitali disarmoniche


Pubblicato in data 15/01/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Nel documento La disciplina del Diario – parte IV si è accennato al fatto energetico che l’interazione prolungata e continuata con uno schermo digitale produce degli effetti nella psicologia e nelle dinamiche percettive interiori. A confermare questa evidenza sperimentale alla facile portata della nostra percezione, ecco un articolo assai interessante pubblicato sul giornale Metro del 13 gennaio scorso, che riportiamo fedelmente dall’originale.



Naturalmente i presunti «web addicted», ovvero i tossicodipendenti dal web, sono senza dubbio vittime di una dipendenza dalla connessione e dall’interazione digitale in tempo reale; ma a questa dipendenza se ne associa un’altra molto subdola, nascosta, la stessa dipendenza che ipnotizza le persone, letteralmente spegnendole, davanti ad un qualsiasi apparecchio televisivo; elemento ben noto a tutti i genitori poco pazienti, che in questo modo tranciano l’estremo Yang dei bambini quando non sono nelle condizioni di seguirli al meglio.

La presunta «anomalia della sostanza bianca cerebrale che coinvolge la nascita e l’elaborazione delle emozioni, l’Attenzione, il processo decisionale ed il controllo cognitivo» scoperta nello studio dei ricercatori cinesi non è solamente una questione di Internet-dipendenza. E’ anche una questione di interazione prolungata e continuata con uno schermo digitale che riproduce informazioni attraverso un meccanismo di frame rate, cioè attraverso una frequenza di riproduzione di fotogrammi per secondo che sia sufficientemente alta da fornire all’occhio umano l’illusione del movimento senza sfarfallii e artefatti. In più, per quello che riguarda gli schermi comunemente usati per i nostri computer, a questa frequenza di riproduzione va anche correlata la frequenza di aggiornamento, ovvero la frequenza di refresh, e cioè il numero di volte al secondo in cui una immagine viene riprodotta sullo schermo indipendentemente da qualsiasi cambiamento che in essa si è verificato.

Queste frequenze insieme entrano in Risonanza con la frequenza con cui la retina umana interagisce con il cervello, perchè la Risonanza è una Legge agente in ogni ambito del nostro meraviglioso Universo. Se la frequenza della retina non è in armonia con quella a cui l’occhio è esposto attraverso l’interazione con uno schermo digitale, essa tenderà ad adeguarsi a qualcosa che non le è proprio. Adeguandosi, entrerà in relazione e stimolerà aree del cervello in un modo che non è quello per cui essa è stata concepita. E ne conseguirà che il cervello ne sarà stimolato in un modo differente. Esattamente quello che accade ai presunti «web addicted».

Chiunque svolga per passione o per lavoro una attività personale che lo porta a restare lungo tempo davanti a dispositivi digitali, sa con certezza che le sue condizioni interiori mutano al prolungarsi dell’interazione con essi. Può non esserne del tutto cosciente, può essere più o meno in contatto con gli elementi sottili che mutano in sè al prolungarsi di tale interazione, ma sa che questo è vero. Sorge una strana emozione di fretta, di ansia spesso immotivata, di rapidità non necessaria. Il tempo sembra fluire più rapidamente. I pensieri diventano inarrestabili, e si innescano associazioni casuali rapidissime e continuate, senza tregua e senza possibilità di una facile interruzione. L’Attenzione è completamente catturata dal dispositivo, e dopo il suo utilizzo, essa resta evanescente per un discreto margine di tempo supplementare.

Che cosa sta accadendo? Curiosamente, quello che i ricercatori cinesi riportano come risultato del loro studio. Ovvero, le emozioni vengono alterate e sommerse da uno stato continuato di fretta e tensione, l’Attenzione si abbatte e diventa ingovernabile, il processo decisionale si offusca e il controllo cognitivo si annebbia dietro una coltre di pensieri associativi inarrestabili ed inutili. Tutto questo non è certo qualcosa di poco conto. Si tratta invece di qualcosa di molto importante, che dovremmo considerare con estrema Attenzione, con estrema Attenzione.

Che cosa è un essere umano in cui le emozioni che sono il Fuoco della Creazione vengono sommerse da una fretta e da una tensione continua ed immotivata? Che cosa è un essere umano in cui l’Attenzione che è il mezzo della Coscienza viene costantemente distratta e catturata via? Che cosa è un essere umano in cui il processo decisionale, ovvero la capacità di deliberare per sè stesso e di sè stesso, viene annebbiato e trattenuto? Che cosa è un essere umano in cui il controllo cognitivo, ovvero il precursore della Coscienza di Sè, viene oscurato da una coltre di pensieri inutili?

Uno schiavo incosciente. Niente altro che uno schiavo incosciente. Una macchina. Un automa biologico.

Mettiamo sotto stretta Attenzione la nostra personale interazione con dispositivi digitali, e le nostre condizioni interiori in relazione. Si tratta di qualcosa di importante.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net