NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il creatore di ombre


Pubblicato in data 24/01/2014
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Spesso gli esseri umani naturali finiscono per immergersi da sè stessi in situazioni molto complesse e molto dolorose.

A causa di una precisa Legge di questo meraviglioso Universo, questo sprofondare in meccanismi psicologici autolesionisti ed autodistruttivi acquisisce tanta più forza e tanta più permanenza quanto più un essere umano si invischia dentro di essi. Fino ad arrivare a situazioni, di cui sicuramente ognuno di noi è testimone nella sua Vita quotidiana, che sono al limite della recuperabilità. Perchè più un essere umano naturale sprofonda, meno appigli la Vita sembra lanciargli.

In piccola percentuale, queste situazioni dolorose arrivano da accadimenti oggettivamente molto duri che la Vita mette sul Cammino delle persone. Ma se andiamo ad osservare con una certa Attenzione la gran parte delle altre casistiche, inevitabilmente troviamo un punto che le accomuna tutte: un insieme di credenze e convinzioni psicologiche (auto)distruttive permanenti mantengono l’essere umano che ne è vittima in un tumulto interiore assolutamente chiuso a qualsiasi via d’uscita. In queste condizioni, nessuno può essere aiutato: perchè qualsiasi aiuto letteralmente rimbalza addosso allo scudo di sofferenza che la persona stessa si è costruita da sè. E attenzione: questo non è un modo di dire.

Un Viaggiatore sulla Via della Crescita Personale ha la necessità urgente e non derogabile di comprendere in sè stesso una regola fondamentale del suo mondo interiore: qualsiasi cosa egli pensi con persistenza genera una risposta di Risonanza conforme verso Forze ed Energie di altri piani che vibrano alla stessa frequenza. Se poi questo pensiero che egli pensa si comincia a caricare di emozione, come sempre avviene quando esso è persistente nel tempo, allora il suo effetto e la sua potenza accrescono in modo esponenziale l’effetto di risposta conforme nella sua Vita. Nel bene, ma soprattutto, come stranamente e incomprensibilmente agiscono gli esseri umani, nel male.

Un essere umano naturale che non ha accesso a questa semplice ma potente Verità diventa automaticamente un creatore di ombre. Il creatore delle sue stesse ombre che lo perseguitano e lo tengono in catene. Usa i suoi pensieri in modo incosciente ed incontrollato per distruggere, per denigrare, per ledere sè stesso o gli altri: e la Vita comincia a ritornargli specularmente gli effetti di queste stesse vibrazioni, da egli stesso messe in moto in origine.

Naturalmente, non avendo accesso sensoriale e percettivo alle realtà che ha creato attraverso le Potenze del suo Pensiero, egli proietta le conseguenze delle sue stesse creazioni che si manifestano nel piano fisico come eventi incontrollabili che lo raggiungono dall’esterno. Ma se solo per un momento, o meglio ancora per qualche ora, si prendesse il carico e la Responsabilità di osservare quale tipo di pensieri continuamente alimenta in sè stesso, non potrebbe non finire per farsi orrore da sè stesso, per tutte le ombre, i giudizi, le meschinità e le cupe proiezioni che continuamente nutre dentro di sè.

Tutti gli esseri umani naturali finiscono per diventare creatori di ombre, i creatori del loro stesso inferno personale: perchè creare ombre è meccanicamente più facile che creare Luce. Essi credono che i loro pensieri lascivi, incontrollati, sempre diretti all'(auto)lesionismo, al disprezzo proprio e altrui, all'(auto)distruzione, siano soltanto pensieri, ovvero non ben precisate scariche neuronali interiori prive di conseguenze, e soprattutto invisibili e impercettibili. Purtroppo non è così: i pensieri persistenti, di qualsiasi tipo essi siano, creano strutture autonome di Energia che posseggono una Coscienza rudimentale, che da quel momento in avanti, in virtù di questa stessa Coscienza rudimentale, acquisiscono l’istinto dell’auto-conservazione. Se un essere umano smette di nutrire queste strutture, inevitabilmente esse tornano a chiedere il dazio di Energia della loro sopravvivenza: ed è in questo modo che queste ombre aleggiano costantemente intorno ai loro creatori, attendendo il momento propizio per tornare a chiedere Energia e Attenzione al malcapitato che le ha create senza sapere di averlo fatto.

Queste ombre sono precisamente uno degli aspetti delle Forze dello Sfidante all’opera nella nostra Vita. Strutture da noi stessi create, che chiedono costantemente Energia al nostro Campo di Consapevolezza, ovvero al loro creatore, per restare in Vita. Il trasferimento di Energia avviene esattamente attraverso il nostro Pensiero: tornando a pensarle, tornando a concedere loro Attenzione, non solo ricreiamo di nuovo la stessa realtà di sofferenza, ma stiamo trasferendo loro l’Energia che gli occorre per sopravvivere. Come fare ciclicamente il pieno ad una autovettura: tranne che l’Energia di questo pieno è la nostra, non quella del gestore.

Naturalmente, portare un essere umano verso la Verità secondo la quale egli è il creatore delle sue stesse ombre che lo perseguitano è un’impresa pressoché impossibile. Questo è uno dei paradossi della nostra condizione umana. Dire ad un essere umano che i suoi pensieri sono decisivi nella creazione dell’inferno personale in cui vive produce nella stragrande maggioranza dei casi una risposta astiosa, infastidita, spesso quasi violenta, per cui è assai più saggio tacere. Tacere è non solo saggio, ma anche giusto, perchè nessuna parola può perforare una corazza di materia mentale ed astrale verticalizzata verso un disarmonico riflesso di sè.

Un Viaggiatore deve sperimentare questa Verità nel tessuto della sua propria Vita. E’ lì, soltanto lì, soltanto in questo laboratorio, che il Viaggiatore ha il diritto ed il dovere di intervenire. Certamente è un processo non privo di sofferenza, scoprire di essere il creatore delle proprie stesse ombre. Ma è un processo fondamentale, di scoperta di Verità, di liberazione personale, che un Viaggiatore non può eludere per nessuna ragione. Egli non soltanto è chiamato ad interrompere il suo pensare a vanvera, o il suo utilizzo incosciente delle Potenze del Pensiero; egli è chiamato anche ad un altra durissima sfida: deve fare i conti con le ombre che ha già creato prima. Ombre che tornano ciclicamente a chiedergli cibo, Attenzione, Energia. Ombre che mantengono ancora la sua Vita nelle catene della paura, del disagio, e della sofferenza. Ombre che alcune Tradizioni Esoteriche chiamano «i figli da noi stessi creati».

Prima mettiamo sotto diretta osservazione i pensieri che abitualmente ci permettiamo di pensare, meglio è.

Perchè il Pensiero è una Forza creativa.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net