RICEVI LE NOVITÁ 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
Micat·in·Vertice
Crescita Personale e Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
Il Blog di Formazione Permanente del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Novità nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
un nuovo libro di Giulio Achilli
ACQUISTANDO IL LIBRO SU «IL GIARDINO DEI LIBRI» RICEVERAI IN OMAGGIO LA MEDITAZIONE GUIDATA «SALIRE ALLA SUPERCOSCIENZA»

Il Modello scaturisce dal Lobo Frontale


Pubblicato in data 25/06/2019
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Forma-PensieroNel fluire della Vita quotidiana, vi è una importante comprensione che emerge osservando con Attenzione il funzionamento degli esseri umani. Questa osservazione è applicabile a qualsiasi essere umano senza eccezioni, ma soltanto un Viaggiatore Spirituale impara progressivamente a fare uso dello strumento potentissimo nascosto in essa, celato ad uno sguardo superficiale.

Ipotizziamo di prelevare un essere umano nato e stabilito in Moldavia fino ad ora, e di catapultarlo istantaneamente in Nebraska, Stati Uniti, senza alcun contatto con la sua Vita pregressa. Non appena questo essere umano realizza di essere in Nebraska, e di essere da solo e lontano da tutto quello che in Moldavia ha costruito, l’unica cosa che gli rimane a disposizione è lo Stato del suo Essere: e sarà obbligato a ricostruire sè stesso sulla base di ciò che è nel suo Essere, non di ciò che aveva acquisito in Moldavia, che entra nella sfera della sua Personalità.

Come ricostruirà questo essere umano la sua identità in Nebraska, senza gli appigli della Personalità costruiti in Moldavia? È qui che l’osservazione attenta degli esseri umani fa emergere un elemento fondamentale alla nostra Attenzione: perchè il modo in cui questo essere umano ricostruirà la sua identità non è casuale, ma segue un modello, che ora analizzeremo nelle sue linee generali. Un modello che viene usato da ognuno di noi, continuamente senza eccezioni, al di là dell’esempio di eccesso che ho presentato.

Un essere umano tende a costruire sè stesso e la sua Vita sulla base dei Pensieri/Immagine che conserva, visualizza e mantiene in modo prevalente nel suo Lobo Frontale. Questi Pensieri/Immagine sono il modo in cui un essere umano genera un’onda di Risonanza nel suo Campo di Energia, e sono il modo in cui esso tenderà – in qualsiasi luogo, in qualsiasi SpazioTempo – a ricostruire e organizzare costantemente sè stesso.

Questi Pensieri/Immagine relativi alla propria idea di sè stessi confluiscono tutti in una Forma-Pensiero, ovvero un Campo di Energia all’interno della totalità di ciò che siamo, una sorta di Campo di Energia autonomo all’interno del Campo di Energia umano. Questa Forma-Pensiero cresce all’aumentare del Focus che le diamo, e nel crescere, aumenta la potenza e la portata della sua specifica Vibrazione di Risonanza, irradiandosi verso l’esterno.

Wallace Wattles, nel libro La Grandezza Interiore, descrive questo processo in modo magistrale. Ed è molto importante comprendere come questo processo funziona, perchè esso è il fondamento della creazione dei Santi, degli Eroi, degli incoscienti, degli idioti, dei maiali, e di ogni spettro di possibilità che esista su questa Terra meravigliosa. Di fatto, questo processo è quello che segue ognuno di noi nella costruzione della sua propria identità nel mondo, e sarà esattamente quello che il nostro amico in Nebraska seguirà per ricostruire sè stesso e la sua identità.

Ecco il fulcro fondamentale di questo processo, magistralmente espresso da Wallace Wattles:

Internamente, tu prendi la forma
in cui pensi a te stesso;
e ti circondi con le forme invisibili
delle cose con cui ti associ nei tuoi pensieri.

Gli esseri umani non conoscono la potenza di questo processo. La ignorano completamente, e così attribuiscono ad eventi fatalistici, casuali, improbabili, la costruzione del loro Essere. Invece, questo processo segue sempre questo Principio Fondamentale, magistralmente espresso da Wattles, in qualsiasi tipo di direzione noi lo si voglia applicare. Se vogliamo diventare dei maiali, non dobbiamo fare altro che pensare continuamente pensieri di maiale; se vogliamo diventare esseri di una Grandezza luminosa, irradiante e operativa, al Servizio del Bene e della Luce, dobbiamo pensare costantemente pensieri risonanti con questa Visione. L’unica differenza, come sempre, è l’Intento della Visione, non il processo in sè stesso, che è il medesimo.

Quindi, la costruzione di sè stessi come esseri umani di Grandezza, di Valore, di capacità, transita inizialmente dalla coltivazione di Pensieri/Immagine risonanti con questa Visione, che vanno mantenuti in modo costante e focalizzato nel Tempo. Questo genera una Forma-Pensiero che per sua stessa natura inizierà ad attrarre verso di sè, in virtù della Legge di Risonanza, materiali, Energie, esseri viventi, che sono conformi alla sua Vibrazione.

La coltivazione di questi Pensieri/Immagine è un processo che coinvolge il Lobo Frontale del nostro cervello meraviglioso, perchè essa supera il normale meccanismo piacere ok/dolore out gestito in modo automatico dal cervello limbico. Soltanto gli esseri umani sono capaci di costruire una Forma-Pensiero saturata di sostanza mentale, e soltanto gli esseri umani sono capaci di costruire una Forma-Pensiero che implichi uno sforzo concertato di Disciplina al di là del piacere e del dolore emozionale. Così come – finora – non abbiamo mai visto un cane suonare Beethoven al pianoforte, allo stesso modo soltanto un essere umano può superare il meccanismo piacere/dolore per arrivare in Disciplina a suonare il pianoforte con maestria, Grazia e padronanza; e così condividere Grandezza, Bellezza e apertura verso il Cielo, attraversando indomito tutta la Disciplina e gli sforzi che sono implicati nello studio e nella padronanza di uno strumento musicale.

Affermare che tu prendi la forma in cui pensi a te stesso, è esattamente come affermare:

Io divento
I become
ciò a cui penso
what I think about
la maggior parte del tempo.
most of the time.

Earl Nightingale

Possiamo dirlo in tantissimi modi diversi. Ma attraversare il primo passo del Sapere, e dunque sapere che è così, e che è così per ognuno di noi senza alcuna eccezione, può fare una grande differenza. Non trovate?

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net