NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: La pratica della Meditazione ~ il manuale completo
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il Modello scaturisce dal Lobo Frontale


Pubblicato in data 25/06/2019
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Forma-PensieroNel fluire della Vita quotidiana, vi è una importante comprensione che emerge osservando con Attenzione il funzionamento degli esseri umani. Questa osservazione è applicabile a qualsiasi essere umano senza eccezioni, ma soltanto un Viaggiatore Spirituale impara progressivamente a fare uso dello strumento potentissimo nascosto in essa, celato ad uno sguardo superficiale.

Ipotizziamo di prelevare un essere umano nato e stabilito in Moldavia fino ad ora, e di catapultarlo istantaneamente in Nebraska, Stati Uniti, senza alcun contatto con la sua Vita pregressa. Non appena questo essere umano realizza di essere in Nebraska, e di essere da solo e lontano da tutto quello che in Moldavia ha costruito, l’unica cosa che gli rimane a disposizione è lo Stato del suo Essere: e sarà obbligato a ricostruire sè stesso sulla base di ciò che è nel suo Essere, non di ciò che aveva acquisito in Moldavia, che entra nella sfera della sua Personalità.

Come ricostruirà questo essere umano la sua identità in Nebraska, senza gli appigli della Personalità costruiti in Moldavia? È qui che l’osservazione attenta degli esseri umani fa emergere un elemento fondamentale alla nostra Attenzione: perchè il modo in cui questo essere umano ricostruirà la sua identità non è casuale, ma segue un modello, che ora analizzeremo nelle sue linee generali. Un modello che viene usato da ognuno di noi, continuamente senza eccezioni, al di là dell’esempio di eccesso che ho presentato.

Un essere umano tende a costruire sè stesso e la sua Vita sulla base dei Pensieri/Immagine che conserva, visualizza e mantiene in modo prevalente nel suo Lobo Frontale. Questi Pensieri/Immagine sono il modo in cui un essere umano genera un’onda di Risonanza nel suo Campo di Energia, e sono il modo in cui esso tenderà – in qualsiasi luogo, in qualsiasi SpazioTempo – a ricostruire e organizzare costantemente sè stesso.

Questi Pensieri/Immagine relativi alla propria idea di sè stessi confluiscono tutti in una Forma-Pensiero, ovvero un Campo di Energia all’interno della totalità di ciò che siamo, una sorta di Campo di Energia autonomo all’interno del Campo di Energia umano. Questa Forma-Pensiero cresce all’aumentare del Focus che le diamo, e nel crescere, aumenta la potenza e la portata della sua specifica Vibrazione di Risonanza, irradiandosi verso l’esterno.

Wallace Wattles, nel libro La Grandezza Interiore, descrive questo processo in modo magistrale. Ed è molto importante comprendere come questo processo funziona, perchè esso è il fondamento della creazione dei Santi, degli Eroi, degli incoscienti, degli idioti, dei maiali, e di ogni spettro di possibilità che esista su questa Terra meravigliosa. Di fatto, questo processo è quello che segue ognuno di noi nella costruzione della sua propria identità nel mondo, e sarà esattamente quello che il nostro amico in Nebraska seguirà per ricostruire sè stesso e la sua identità.

Ecco il fulcro fondamentale di questo processo, magistralmente espresso da Wallace Wattles:

Internamente, tu prendi la forma
in cui pensi a te stesso;
e ti circondi con le forme invisibili
delle cose con cui ti associ nei tuoi pensieri.

Gli esseri umani non conoscono la potenza di questo processo. La ignorano completamente, e così attribuiscono ad eventi fatalistici, casuali, improbabili, la costruzione del loro Essere. Invece, questo processo segue sempre questo Principio Fondamentale, magistralmente espresso da Wattles, in qualsiasi tipo di direzione noi lo si voglia applicare. Se vogliamo diventare dei maiali, non dobbiamo fare altro che pensare continuamente pensieri di maiale; se vogliamo diventare esseri di una Grandezza luminosa, irradiante e operativa, al Servizio del Bene e della Luce, dobbiamo pensare costantemente pensieri risonanti con questa Visione. L’unica differenza, come sempre, è l’Intento della Visione, non il processo in sè stesso, che è il medesimo.

Quindi, la costruzione di sè stessi come esseri umani di Grandezza, di Valore, di capacità, transita inizialmente dalla coltivazione di Pensieri/Immagine risonanti con questa Visione, che vanno mantenuti in modo costante e focalizzato nel Tempo. Questo genera una Forma-Pensiero che per sua stessa natura inizierà ad attrarre verso di sè, in virtù della Legge di Risonanza, materiali, Energie, esseri viventi, che sono conformi alla sua Vibrazione.

La coltivazione di questi Pensieri/Immagine è un processo che coinvolge il Lobo Frontale del nostro cervello meraviglioso, perchè essa supera il normale meccanismo piacere ok/dolore out gestito in modo automatico dal cervello limbico. Soltanto gli esseri umani sono capaci di costruire una Forma-Pensiero saturata di sostanza mentale, e soltanto gli esseri umani sono capaci di costruire una Forma-Pensiero che implichi uno sforzo concertato di Disciplina al di là del piacere e del dolore emozionale. Così come – finora – non abbiamo mai visto un cane suonare Beethoven al pianoforte, allo stesso modo soltanto un essere umano può superare il meccanismo piacere/dolore per arrivare in Disciplina a suonare il pianoforte con maestria, Grazia e padronanza; e così condividere Grandezza, Bellezza e apertura verso il Cielo, attraversando indomito tutta la Disciplina e gli sforzi che sono implicati nello studio e nella padronanza di uno strumento musicale.

Affermare che tu prendi la forma in cui pensi a te stesso, è esattamente come affermare:

Io divento
I become
ciò a cui penso
what I think about
la maggior parte del tempo.
most of the time.

Earl Nightingale

Possiamo dirlo in tantissimi modi diversi. Ma attraversare il primo passo del Sapere, e dunque sapere che è così, e che è così per ognuno di noi senza alcuna eccezione, può fare una grande differenza. Non trovate?

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

Vademecum per disperdere le tenebre
Proteggi la tua Energia Vitale dalla predazione degli Indesiderabili
di Giulio Achilli
opera in formato documento
Il modo in cui gestisci le emozioni reattive dentro di te è più importante di quanto tu possa credere. Perchè le tue emozioni reattive sono esattamente l'Energia Vitale di cui si nutrono le forze delle tenebre; le forze dello Sfidante.
Questo documento è un compendio di come disperdere le tenebre smettendo di produrre Energia Vitale per il loro sostegno; insieme ad alcune indicazioni pratiche per interrompere questo processo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net