NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La Verità e l’identificazione


Pubblicato in data 05/11/2019
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Identificazione - riconoscere le maschereQuando un essere umano si trova a dover definire sè stesso – CHI·SONO·IO? inevitabilmente finisce per appoggiarsi ai ruoli che riveste nella Vita.

La manovra che compiamo è metaforicamente simile a quella di definirci sulla base dei vestiti che indossiamo. Invero, qualcuno di noi effettua questa manovra per davvero, neanche metaforicamente, ma poco importa. Quando dobbiamo presentare noi stessi, noi siamo il figlio di, la professionista [xx], il padre di, la madre di, il compagno di, la compagna di, l’operaio, l’insegnante, la vedova, l’avvocato, la cantante, il/la single, ecc. ecc. Finchè ci presentiamo agli altri, questo va più o meno bene. E’ quando ci presentiamo a noi stessi, che questo aspetto può divenire un ostacolo nel nostro Viaggio Spirituale.

Definire l’Essere sulla base di ciò che si fa, è la radice e l’inizio del processo di IDENTIFICAZIONE, compiuto dagli esseri umani per delle ragioni precise, e prodromo di alcuni seri inconvenienti nel Viaggio Spirituale di un individuo, se non viene intercettato e gestito in modo opportuno. Il tema di questo documento è esattamente questo: riconoscere e coltivare la Verità di noi stessi navigando nel mare della IDENTIFICAZIONE con i ruoli che interpretiamo nella Vita.

Tutti noi nella Vita indossiamo nel Tempo diversi ruoli. Essi sono naturali ed utili, ed assicurano una corretta interazione nel tessuto sociale di un individuo. Tuttavia, con il Tempo, nella nostra psicologia naturale iniziano ad accadere delle cose: il ruolo che indossiamo inizia via via a divenire più importante della Essenza Interiore Reale che lo indossa; il ruolo che indossiamo diviene più importante di Anima Solare che lo sta indossando.

Perchè accade questo? Perchè la Personalità intercetta i ruoli, e li usa per dare a sè stessa una parvenza di continuità di Vita. Ogni ruolo che la Personalità indossacon dietro la silenziosa e spesso soffocata Presenza di Anima Solarediventa una assicurazione di Vita, una difesa, un termine di presunta stabilità e sicurezza da mantenere ad ogni costo. Quando la Personalità indossa un ruolo, associa a questo ruolo una stabilità, una difesa ed una sicurezza che la fanno sentire protetta e al sicuro dalla paura più grande che la tartassa silenziosamente senza tregua: la Paura di Sopravvivenza. Chi sono io, se non posso essere la figlia di/il marito di/la madre di/la professionista [xx]? io·esisto perchè sono l’operaio, l’insegnante, la vedova, l’avvocato, la cantante, il single, ecc.

Quando ad un ruolo si associano qualità di sicurezza, di difesa di sè, e di stabilità, incomincia il processo psicologico di IDENTIFICAZIONE con quel ruolo. L’individuo comincia a diventare così profondamente il ruolo che ha scelto di indossare, da dimenticare progressivamente tutto il resto, ovvero dimenticando la Verità di sè stesso: che cosa è veramente, da dove viene, dove vuole andare, quali erano i suoi Sogni, le sue Aspirazioni personali, uniche, che esistevano prima del momento in cui quel ruolo non esisteva, non era ancora stato indossato. L’individuo si dimentica di sè stesso, si dimentica della sua Verità, e indossa il ruolo. Tanto più un essere umano è attaccato emozionalmente ai ruoli che indossa, tanto più quell’essere umano si è identificato, tanto più si è dimenticato della Verità di sè stesso.

I ruoli che indossiamo sono vestiti. Sono vestiti belli, comodi, ma a volte anche brutti, scomodi, faticosi, persino pericolosi e dolorosi: eppure, sono vestiti. Non sono la Verità di noi stessi, ma un mezzo di espressione di questa stessa Verità. Se non ricordiamo questo Assioma Fondamentale, il ruolo diventa il nostro carcere e la nostra tomba spirituale, perchè sacrificheremo progressivamente la Verità e la Bellezza intima e peculiare di noi stessi sull’altare della «difesa del ruolo», che è presunta garanzia della mia sopravvivenza. Se una moglie ha paura di non essere più una moglie, se un operaio ha paura di non essere più un operaio, se un avvocato ha paura di non essere più un avvocato, allora Anima Solare è in prigione, sull’altare della difesa ad oltranza del ruolo.

Questo significa abbandonare tutti i nostri ruoli? Neanche per sogno. Neanche per sogno. Significa l’esatto opposto. Significa ricordare la Verità di noi stessi, ed onorarla totalmente nei ruoli che indossiamo.


Ricordare la Verità di noi stessi,
ed onorarla totalmente
nei ruoli che indossiamo


Ricordare la Verità di sè stessi è il fulcro del Viaggio Spirituale di un individuo. La Verità di noi stessi è l’Essenza Interiore Reale che ci abita, la nostra Natura Solare, IO·REALE alle spalle della nostra Personalità. Un operaio non può aver paura di non essere più un operaio, se inizia il Viaggio che lo conduce a RICORDARE·SE·STESSO; perchè in quel momento, comincia ad accedere ad una tale vastità di informazioni, e di ricchezze interiori, da farlo uscire completamente dall’idea identificata di essere solo, e soltanto, un operaio. Parafrasando Stanton Kircham Dave,


mentre usa la sua cazzuola,
prende su di sè
la Responsabilità della Rigenerazione del mondo


Se ti trovi in IDENTIFICAZIONE, hai costantemente paura di perdere il ruolo con il quale ti sei identificato. Uscire da IDENTIFICAZIONE, significa essere ciò che scegli senza aver paura di perdere nulla. Nella Vita, sempre ci saranno ruoli da indossare; ma è il modo in cui li indossiamo, che fa la differenza in modo totale.

Una strada porta alla Libertà; l’altra, ad essere schiavi. Una strada porta ad essere svegli ed intensi; l’altra, a dormire spaventati e rabbiosi dentro illusioni a termine.


IO·SONO
la Fiamma Divina dello Spirito
che dà Forza, Vita e Sostanza
a tutti i miei giorni,
ad ogni mio ruolo nel mondo.


Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net