NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Sto amando pienamente? Domanda II


Pubblicato in data 12/01/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Amore è una delle Forze Fondamentali dell’Universo.

La Questione Finale che questa domanda incarna, quindi, ha una necessità quasi imprescindibile di essere posta al tempo presente. Porre a noi stessi questa domanda al tempo passato – ovvero ho [davvero|mai] amato pienamente? – rappresenta nella stragrande maggioranza dei casi un essere annegati in un abisso nero scavato con le proprie stesse mani. Ecco perchè dobbiamo rispondere qui, ora, in questo tempo, in questa situazione. Perchè il Tempo per cambiare sia ancora nostro amico ed alleato.

Amore è una Forza maestosa, dalle molteplici sfaccettature; per poter rispondere a questa domanda in modo coerente e profondo, occorre esaminare questi molteplici riflessi alla Luce che la Scienza Iniziatica proietta su di essi. Uno tra essi è iniziare a distinguere il bioritmico svuotamento dei lombi con Amore, perchè le due cose sono totalmente distinte e separate, anche se sei miliardi circa di individui umani su questa Terra meravigliosa pensano il contrario.

Noi siamo immersi in relazione con ogni cosa. Oggetti, piante, animali, esseri umani, gerarchie non percepite dai sensi fisici. Noi siamo immersi in questa relazione, che noi lo si sappia o meno, che noi lo si voglia o meno, che noi lo si fugga o meno. Il modo in cui viviamo nella nostra Anima questa relazione è esattamente il modo in cui siamo capaci di vivere e sperimentare la Forza dell’Amore; tanto più pienamente siamo capaci di vivere Amore, tanto più Anima si arricchisce e si libera, tanto più bella e maestosa diventa la nostra Vita.

Verso quale direzione dobbiamo muovere, quindi, per poter amare pienamente? Esiste una ed una sola direzione possibile per questa Aspirazione, ed è quella che sposta il Focus del nostro Campo di Energia dal prendere al dare. Un essere umano che chiama Amore prendere dagli altri costantemente e in modo prevalente, sta confondendo Amore con un egoismo auto-referente che non alimenta per nulla gli aspetti superiori di Anima. Anima non si nutre di egoismo auto-referente, lo rigetta, perchè esso non è utile se non per comprendere che cosa non funziona. Anima si nutre di Amore Implacabile, e Amore Implacabile è Amore che dona, non soddisfazione istintuale più o meno controllata.

Noi arriviamo in genere a comprendere questa Verità parecchio avanti nel nostro percorso di Vita. Dopo aver vissuto una decina di stangate, cinque o sei periodi di sfruttamento e prosciugamento subito da altri, sei o sette avventure di un minuto che ci hanno lasciato alla fine sempre inceneriti e soli, incominciamo a renderci conto, in profondità, che Amore non può essere niente del genere. Non abbiamo certamente bisogno di transitare per queste esperienze: ma esse diventano necessarie per comprendere che Amore è un bisogno di Anima che non può essere saziato dal prendere e dal predare, e non può essere saziato dall’essere presi e predati. Chi prende e preda non conosce Amore. Chi è preso e predato non conosce Amore. E non è felice. Questo è un fatto, al di là delle dipendenze compulsive con cui possiamo soffocare questa infelicità.

Alla Luce di questo, possiamo riformulare questa Questione Finale in modo ancora più completo. Sto dando piena fiducia, Attenzione, considerazione alle persone e agli esseri viventi che scelgo di amare? Sto considerando le persone e gli esseri che scelgo di amare come unici, viventi, liberi, ricolmi di Sacralità come me stess@?

La risposta a questa Questione Finale non ha nulla a che vedere con la retorica, o la moralità mentale. La risposta a questa Questione Finale è un processo che modifica l’Emanazione Fondamentale di un Campo di Energia. Se noi fossimo onesti con noi stessi, scopriremmo molto presto che il nostro moto automatico prevalente è quello di controllare gli altri, non di lasciarli liberi di auto-determinarsi. Il controllo è basato sulla paura di perdere quello che in realtà non abbiamo mai posseduto, ovvero un altro essere vivente. L’idea che noi si «possegga» un’altra persona, l’idea che «tu sei mi@», è un delirio preistorico che siamo liberi persino di accettare, se lo vogliamo. Ma la Verità è che nessuno può possedere l’Anima di nessun altro. Noi possiamo solo sfiorare questo Grande Mistero in un’altra persona, e l’unico modo che abbiamo è attraverso Amore. Tutto il resto, sono giochini di Personalità che vuole appagare, con la forza, o la furbizia, o l’inganno, la sua Natura Terrestre nei suoi aspetti legati al mondo animale.

Amare pienamente significa scambiare con l’amato elementi Superiori, elementi di Vita, di nutrimento, di cura, di Bellezza. Significa nutrire e vivificare costantemente il Principio Spirituale che l’amato sottende ed incarna nella sua unicità. In questa Luce, ogni relazione che abbiamo diventa una relazione di Amore, non importa se con il mio partner, i miei amici, la mia famiglia, i miei figli, la mia Comunità, gli animali che vivono con me. In questa Luce, il mondo di un Viaggiatore diventa un mondo pieno di Vita, di Bellezza, di relazioni che nutrono, di gioia, di uno Scettro del dare che accende un Viaggiatore come una stella radiante.

Senza Amore, un Viaggiatore non va da nessuna parte, perchè senza Amore siamo rami secchi infelici che camminano. Ecco perchè è così importante porre a noi stessi qui, adesso, in questo momento, questa Questione Finale al Focus della nostra Coscienza. Perchè se ora posso rispondere, se ora sono onesto nella risposta, ora posso anche avere il Tempo di cambiare. Ora posso cominciare a considerare gli esseri viventi che scelgo di amare non come chiazze che camminano al mio servizio del prendere, ma come un’espressione sacra della Vita, unica, piena di Bellezza, piena di possibilità da conoscere e da condividere. Piena di un Grande Mistero da esplorare con rispetto, e con reverenza.

Un Viaggiatore non è un predatore. Un Viaggiatore è un costruttore di relazioni di Amore con la Vita. Questo è il senso di amare pienamente, nel suo Sacro Viaggio.

Questo è il senso di amare pienamente il suo Sacro Viaggio.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net