NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Sto amando pienamente? Domanda II


Pubblicato in data 12/01/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Amore è una delle Forze Fondamentali dell’Universo.

La Questione Finale che questa domanda incarna, quindi, ha una necessità quasi imprescindibile di essere posta al tempo presente. Porre a noi stessi questa domanda al tempo passato – ovvero ho [davvero|mai] amato pienamente? – rappresenta nella stragrande maggioranza dei casi un essere annegati in un abisso nero scavato con le proprie stesse mani. Ecco perchè dobbiamo rispondere qui, ora, in questo tempo, in questa situazione. Perchè il Tempo per cambiare sia ancora nostro amico ed alleato.

Amore è una Forza maestosa, dalle molteplici sfaccettature; per poter rispondere a questa domanda in modo coerente e profondo, occorre esaminare questi molteplici riflessi alla Luce che la Scienza Iniziatica proietta su di essi. Uno tra essi è iniziare a distinguere il bioritmico svuotamento dei lombi con Amore, perchè le due cose sono totalmente distinte e separate, anche se sei miliardi circa di individui umani su questa Terra meravigliosa pensano il contrario.

Noi siamo immersi in relazione con ogni cosa. Oggetti, piante, animali, esseri umani, gerarchie non percepite dai sensi fisici. Noi siamo immersi in questa relazione, che noi lo si sappia o meno, che noi lo si voglia o meno, che noi lo si fugga o meno. Il modo in cui viviamo nella nostra Anima questa relazione è esattamente il modo in cui siamo capaci di vivere e sperimentare la Forza dell’Amore; tanto più pienamente siamo capaci di vivere Amore, tanto più Anima si arricchisce e si libera, tanto più bella e maestosa diventa la nostra Vita.

Verso quale direzione dobbiamo muovere, quindi, per poter amare pienamente? Esiste una ed una sola direzione possibile per questa Aspirazione, ed è quella che sposta il Focus del nostro Campo di Energia dal prendere al dare. Un essere umano che chiama Amore prendere dagli altri costantemente e in modo prevalente, sta confondendo Amore con un egoismo auto-referente che non alimenta per nulla gli aspetti superiori di Anima. Anima non si nutre di egoismo auto-referente, lo rigetta, perchè esso non è utile se non per comprendere che cosa non funziona. Anima si nutre di Amore Implacabile, e Amore Implacabile è Amore che dona, non soddisfazione istintuale più o meno controllata.

Noi arriviamo in genere a comprendere questa Verità parecchio avanti nel nostro percorso di Vita. Dopo aver vissuto una decina di stangate, cinque o sei periodi di sfruttamento e prosciugamento subito da altri, sei o sette avventure di un minuto che ci hanno lasciato alla fine sempre inceneriti e soli, incominciamo a renderci conto, in profondità, che Amore non può essere niente del genere. Non abbiamo certamente bisogno di transitare per queste esperienze: ma esse diventano necessarie per comprendere che Amore è un bisogno di Anima che non può essere saziato dal prendere e dal predare, e non può essere saziato dall’essere presi e predati. Chi prende e preda non conosce Amore. Chi è preso e predato non conosce Amore. E non è felice. Questo è un fatto, al di là delle dipendenze compulsive con cui possiamo soffocare questa infelicità.

Alla Luce di questo, possiamo riformulare questa Questione Finale in modo ancora più completo. Sto dando piena fiducia, Attenzione, considerazione alle persone e agli esseri viventi che scelgo di amare? Sto considerando le persone e gli esseri che scelgo di amare come unici, viventi, liberi, ricolmi di Sacralità come me stess@?

La risposta a questa Questione Finale non ha nulla a che vedere con la retorica, o la moralità mentale. La risposta a questa Questione Finale è un processo che modifica l’Emanazione Fondamentale di un Campo di Energia. Se noi fossimo onesti con noi stessi, scopriremmo molto presto che il nostro moto automatico prevalente è quello di controllare gli altri, non di lasciarli liberi di auto-determinarsi. Il controllo è basato sulla paura di perdere quello che in realtà non abbiamo mai posseduto, ovvero un altro essere vivente. L’idea che noi si «possegga» un’altra persona, l’idea che «tu sei mi@», è un delirio preistorico che siamo liberi persino di accettare, se lo vogliamo. Ma la Verità è che nessuno può possedere l’Anima di nessun altro. Noi possiamo solo sfiorare questo Grande Mistero in un’altra persona, e l’unico modo che abbiamo è attraverso Amore. Tutto il resto, sono giochini di Personalità che vuole appagare, con la forza, o la furbizia, o l’inganno, la sua Natura Terrestre nei suoi aspetti legati al mondo animale.

Amare pienamente significa scambiare con l’amato elementi Superiori, elementi di Vita, di nutrimento, di cura, di Bellezza. Significa nutrire e vivificare costantemente il Principio Spirituale che l’amato sottende ed incarna nella sua unicità. In questa Luce, ogni relazione che abbiamo diventa una relazione di Amore, non importa se con il mio partner, i miei amici, la mia famiglia, i miei figli, la mia Comunità, gli animali che vivono con me. In questa Luce, il mondo di un Viaggiatore diventa un mondo pieno di Vita, di Bellezza, di relazioni che nutrono, di gioia, di uno Scettro del dare che accende un Viaggiatore come una stella radiante.

Senza Amore, un Viaggiatore non va da nessuna parte, perchè senza Amore siamo rami secchi infelici che camminano. Ecco perchè è così importante porre a noi stessi qui, adesso, in questo momento, questa Questione Finale al Focus della nostra Coscienza. Perchè se ora posso rispondere, se ora sono onesto nella risposta, ora posso anche avere il Tempo di cambiare. Ora posso cominciare a considerare gli esseri viventi che scelgo di amare non come chiazze che camminano al mio servizio del prendere, ma come un’espressione sacra della Vita, unica, piena di Bellezza, piena di possibilità da conoscere e da condividere. Piena di un Grande Mistero da esplorare con rispetto, e con reverenza.

Un Viaggiatore non è un predatore. Un Viaggiatore è un costruttore di relazioni di Amore con la Vita. Questo è il senso di amare pienamente, nel suo Sacro Viaggio.

Questo è il senso di amare pienamente il suo Sacro Viaggio.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.

Il Metodo del Diario
La tua scrittura come strumento di Crescita Personale ed Evoluzione Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il Metodo del Diario ti trasmette i fondamenti ed un Metodo operativo per coltivare il tuo Diario in modo quotidiano, persistente ed utile in direzione della tua Crescita Personale e della tua Evoluzione Spirituale.

Il Metodo insegnato in questo libro ti darà una struttura, le Regole, le tecniche per tenere un Diario di Crescita Personale e Spirituale, stabilire la Abitudine al Diario, coltivare una Disciplina di scrittura quotidiana e consistente.

Lo scopo è accompagnarti alla costruzione della più alta, più grande e più splendida versione di te stesso, di te stessa, che puoi spingerti ad immaginare. Una Parola alla volta. Un giorno alla volta. Un passo, e dopo un altro, e dopo un altro ancora.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net