NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Il Metodo del Diario ~ Come tenere un Diario di Crescita Personale
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Distaccare la mente dall’emozione


Pubblicato in data 13/07/2015
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

A proposito del quieto e continuo Lavoro in bonaccia che un Viaggiatore alimenta costantemente in sè stesso, unica garanzia ed unica fonte dei suoi risultati misurabili, esiste una Disciplina fondamentale che è molto difficile spiegare con parole, dati gli elementi coinvolti.

La difficoltà della spiegazione in parole è dovuta al fatto che i veicoli coinvolti nell’operazione hanno già compiuto il loro lavoro meccanico prima ancora che la parola, frutto di un processo neo-corticale razionale, possa raggiungere ed investigare il loro operato. Questo è uno dei motivi per i quali un Viaggiatore si addestra ad agire invece di parlare: dopo aver conosciuto cosa fare, l’Azione conduce alla percezione e crea particelle di Essere; viceversa, parlare a sè stessi di qualcosa che non si fa conduce ad una descrizione immaginaria, illusoria e inutile al nostro sviluppo personale.

In un essere umano naturale, la Mente di Superficie è quasi completamente legata al Veicolo Emotivo/Astrale. Soprattutto in quelli tra noi che sono polarizzati sul Veicolo Astrale, questi due aspetti espressivi della nostra totalità sono spesso così indissolubilmente legati da risultare inscindibili. La mente funziona soltanto per raccogliere, amplificare e trovare strade atte a soddisfare il desiderio, le brame, le passioni, le voglie, che nascono dall’Astrale Inferiore o dall’istintualità fisica; oppure, per motivare o giustificare le emozioni incontrollate che da questo scenario scaturiscono.

Quando un essere umano naturale viene preso da una emozione, la sua mente si aggancia all’emozione in modo istantaneo, e l’Attenzione si annega nell’emozione stessa. Il risultato è  che inneschiamo e manteniamo in noi stessi costantemente, spesso per ore o persino per giorni interi, un monologo interiore in cui giustifichiamo, confermiamo, amplifichiamo questa emozione. Un monologo interiore fatto di «oh, come mi sento… , ah, questa cosa è [in questo modo] perchè … , mi sento davvero… , ecco, le persone/io sono proprio… , ma qui nessuno si accorge di quanto io stia… , non riesco proprio a…»

Questo processo, la Spirale di Depotenziamento, avviene in modo naturale negli esseri umani; perchè il Veicolo Astrale, l’interfaccia emotiva e di sentimento del Campo di Energia che noi siamo, innesca una fortissima attrazione magnetica verso il Veicolo Mentale Inferiore, in quanto senza di lui non può creare nulla. Senza il Veicolo Mentale, ovvero senza le Potenze del Pensiero, il Veicolo Astrale è sentimento ed emozione; quando sopraggiunge in soccorso il Veicolo Mentale, che giustifica, che analizza, che conferma, che motiva, allora il sentimento o l’emozione si carica anche di Pensiero, e in questo modo acquista un potere enorme. Un potere in grado di prendere il controllo della totalità del Campo di Energia che noi siamo, e dunque spingerci ad agire per i suoi propri scopi e per le sue proprie finalità.

La chiave che blocca questo processo naturale – processo che narcotizza un essere umano e lo rende un incosciente reattivo alle sue proprie emozioni ed istinti – è l’addestramento al distacco del collegamento, inizialmente ferreo, tra il funzionamento del Veicolo Astrale Inferiore e il Veicolo Mentale. Ovvero, un Viaggiatore, lungi dal combattere o negare le sue emozioni, permette loro di esistere, di manifestarsi, di scorrere, di comunicare le loro istanze, ma interrompe con un Atto di Intento il collegamento automatico tra queste emozioni ed il Veicolo Mentale.

C’è l’emozione, a cui permetto piena e compiuta espressione, ma blocco con un Atto di Intento la spiegazione, la motivazione, la conferma, la condanna, la assoluzione, che automaticamente il Veicolo Mentale è spinto a fare dalla pressione dell’emozione stessa.

Riusciamo a stare qui ed ora insieme ad una emozione, uscendo dalle spiegazioni mentali, ed entrando nel territorio della semplice percezione delle caratteristiche di questa emozione? Riusciamo, per esempio, ad avere paura sentendo nel profondo che non sono Io che ho paura, ma è il mio Veicolo Astrale che ha generato una agitazione e un movimento di Energia che per etichetta mentale ho imparato a chiamare paura?

Questo è lo scopo della Disciplina del distacco della mente dall’emozione, a cui occorre addestrarsi per lungo, lungo tempo. Non negare o reprimere nulla che si manifesta dentro di me, ma nel contempo rendermi cosciente al di là della letteratura che Io Sono i miei veicoli, ma sono anche molto più di essi, perchè posso percepire il loro operato, e dunque ne ho facoltà di governo.

Nell’ordinario, invece, Io giace addormentato e annegato nel bailamme dei veicoli, e così i veicoli lo governano e lo portano a spasso come un sonnambulo in una carrozza perduta.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net