NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Entrare nella Via


Pubblicato in data 21/07/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La costruzione di un nuovo Centro di Gravità Interiore verticalizzato alla propria Crescita Personale è uno dei primi compiti da realizzare, sulla Via di un Viaggiatore.

Nelle sue linee generali, questa Linea di Lavoro può essere considerata valida per tutti i Viaggiatori indistintamente; mentre ne esistono altre, invece, che sono caratteristiche della peculiare situazione psico-fisica del singolo, e tengono conto della specifica polarizzazione naturale nella quale esso si è cristallizzato.

Nonostante possa apparire altisonante, il termine Centro di Gravità indica con molta precisione la struttura interiore che come Viaggiatori siamo chiamati a costruire. Tuttavia, è molto importante comprendere che questa costruzione non ci è affatto aliena. Sappiamo benissimo come procedere, perchè di fatto, interiormente, abbiamo costruito e disfatto miriadi di interiori Centri di Gravità, nel corso del tempo. Quindi non stiamo parlando di cose che non sappiamo, o di segreti inenarrabili; stiamo parlando di rendere cosciente, deliberato e verticalizzato un processo che nella Vita di un essere umano naturale si svolge in modo incosciente.

Un Centro di Gravità Interiore è fondamentalmente un Intento che richiama a sè per Risonanza elementi coerenti. Questo processo magico non ci è affatto alieno, perchè è all’opera ogni volta che ci poniamo un obiettivo che non è un cafetano in poltrona, e ci mettiamo in Azione per realizzarlo.

Nella stragrande maggioranza dei casi, gli esseri umani costruiscono i loro Centri di Gravità Interiori attorno a focalizzazioni inerenti la Vita quotidiana: trovare un lavoro da diecimila euro al giorno, fare lo stesso mestiere del padre o voluto dal padre, avere un partner o una trentina, creare una famiglia, comprare una casa, diventare un capo di qualche cosa, ecc. ecc. Queste costruzioni originano tutte da premesse della Vita quotidiana, e derivano tutte dall’ambiente al quale siamo stati esposti; inoltre, nascono in stretta correlazione alla propria polarizzazione naturale.

Alcune di queste strutture interiori sono lecite, opportune, e necessarie. Siamo nati su questa Terra meravigliosa, e dobbiamo vivere al meglio possibile, senza negarci nulla, e senza abbandonarci a nulla. Tuttavia, e qui comincia la parte più dolente della questione, nessun Viaggiatore può resistere sulla Via, se mantiene in sè stesso a priorità massima un Centro di Gravità Interiore verticalizzato su premesse della Vita quotidiana.

Questa è una Verità che tutte le Grandi Tradizioni hanno sempre, e da subito, reso manifesta ai loro apprendisti: alcune di esse, all’eccesso, arrivavano persino ad accettare nel loro ambito soltanto esseri umani che avessero deliberatamente già lasciato tutti gli attaccamenti alla Vita quotidiana. Tutti i Viaggiatori devono conoscere e ponderare con Attenzione questo fatto energetico, perchè un giorno, vicino o lontano, saranno chiamati a fare una scelta definitiva. Finirà il tempo dei cafetani, e inizierà il vero Lavoro. Il Grande Deserto di Moab.

Nel tempo, ho conosciuto molti Viaggiatori che si sono fermati, e hanno lasciato la Via. Nulla di male, certo, può accadere a me e a chiunque. Ma ogni volta che per qualche motivo ho avuto l’opportunità di entrare nel merito della questione, si è sempre trattato dello stesso fatto energetico astratto, mascherato da enne specifiche contingenze. «Ho una famiglia e dei figli piccoli, come faccio…» «Il mio partner non ne vuole sapere nulla e non mi aiuta» «Ho il mio lavoro, la mia Vita, queste cose non mi interessano più…» «Questa cosa che voglio ha la priorità su tutto il resto…» ecc. ecc.

Il fatto energetico astratto che è ragione di questo distacco, è non aver costruito interiormente un Centro di Gravità focalizzato sulla Crescita Personale, e non averlo posto a priorità massima su tutto il resto. Questa è la sola ragione del distacco dalla Via. Ma questo non significa che un Viaggiatore non possa creare una famiglia, o guadagnare diecimila euro al giorno, se lo desidera: questo significa che tutte le premesse della Vita quotidiana devono lentamente subordinarsi al suo desiderio di crescere in Coscienza di Sè e in Consapevolezza, e servire questo sacro obiettivo.

In questo modo, tutto ciò che un Viaggiatore compie nella Vita quotidiana diviene funzionale al suo Intento, e per questo si sacralizza. Il rapporto con il suo partner, con la sua famiglia. Il lavoro. Gli amici e conoscenti. Le semplici incombenze della Vita quotidiana. Tutto diviene importante, perchè viene reso funzionale al desiderio di crescere in Coscienza di Sè e in Consapevolezza. Ecco perchè è così importante costruire, e rendere permanente e prioritario nell’ambito della propria Vita, un Centro di Gravità Interiore verticalizzato alla Crescita Personale: senza di esso, i nostri risultati non si raccolgono. Saranno provvisori, saltuari. Spesso soltanto immaginari.

Ma Attenzione, e lo torno a ripetere perché è importante: se questo nuovo Centro permane e rimane in priorità, un giorno, vicino o lontano, acquisirà massa sufficiente da portarci a dover fronteggiare scelte fondamentali. Quelle scelte fondamentali che portano moltissimi Viaggiatori al distacco dalla Via.

La presenza di questo nuovo Centro di Gravità in noi stessi è una unità di misura molto chiara e discriminante, che ognuno di noi può con serena onestà verificare in sè in ogni momento. Se le nostre priorità nella Vita restano altre, e continuano a restare altre nel corso del tempo, va benissimo, va tutto bene. Forse non è il nostro destino di questa Vita. Forse, semplicemente non siamo ancora pronti, dobbiamo ancora lavorare, vivere, fare delle altre esperienze.

Ma è bene non ingannarsi, allora. Perchè se è così, non siamo ancora neanche entrati sulla Via.



E disse loro questa parabola:
«La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente;
egli ragionava così, fra sé:
Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?
E disse:
Questo farò: demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi,
vi raccoglierò tutto il mio grano e i miei beni,
e dirò all’Anima mia:
“Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni;
ripòsati, mangia, bevi, divèrtiti
“.»

Ma Dio gli disse:
Stolto,
questa notte stessa l’Anima tua ti sarà ridomandata;
e quello che hai preparato,
di chi sarà?

Di chi sarà?

Così è di chi accumula tesori per sé
e non è ricco davanti a Dio.

Gesù, il Cristo – Luca 12, 16-21



Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net