NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il senso del Tempo – diventare amici di Chrono


Pubblicato in data 12/01/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Comprendo che la sofferenza che ci deriva dal passato si regge proprio sul tempo che la nostra mente tiene in vita, collegando presente e passato, però se cessassimo di dare qualsiasi importanza al passato (o meglio “al ricordo” del passato) non sarebbe un po come abiurare la propria responsabilità personale di quanto avvenuto? Cioè in tal modo si potrebbe cancellare da noi stessi qualunque episodio del passato per evitare ogni sofferenza e senso di colpa, semplicemente lasciando cadere la finzione del tempo, ossia la finzione di credere “reale” qualcosa che non lo è più.
E’ possibile davvero risolvere nell’Adesso qualsiasi problema creatosi nel passato?

dalla condivisione di un Viaggiatore

La profonda domanda di questo nostro amico Viaggiatore è esattamente il fulcro del nostro passaggio su questa Terra meravigliosa. Perchè di un passaggio si tratta, sebbene la mente tenda a voler cancellare questa Verità per comprensibili ragioni.

La nostra Storia Personale, come descritto in questo documento, è il fardello da cui tutti partiamo, e che tutti ci trasciniamo faticosamente sulle spalle. L’ingombrante mole di giudizi, opinioni e reazioni che abbiamo costruito nel tempo, e a cui abbiamo dato il completo comando della nostra Vita. Abbiamo unito insieme un evento al giudizio che di esso abbiamo dato: e questo ha creato e crea la nostra Storia Personale. Sono così perchè mia madre, perchè mio padre, perchè le mie relazioni, perchè quel giorno, perchè a scuola, ecc. ecc. Ogni giorno, tutti i giorni, un essere umano naturale ripete a sè stesso questa litania.

Se un Viaggiatore non alleggerisce la sua Storia Personale, il suo Cammino diventa ogni giorno più pesante, invece di divenire sempre più leggero e fluido. Ma per alleggerire la propria Storia Personale, non possiamo procedere semplicemente cancellando il passato alla nostra Coscienza, perchè questo significherebbe privare di senso la nostra intera Vita. Se posso fare quello che voglio, perchè poi tanto cancello il passato alla mia Coscienza come se non avessi fatto nulla, sono un adolescente perenne che ramazza nella marmellata fino al giorno in cui qualcuno, inspiegabilmente, verrà a bussare alla mia porta. Noi non stiamo nè creando, nè giustificando adolescenti, qui. Noi stiamo costruendo uomini e donne, adulti, integri, e responsabili di sè e del proprio mondo.

Quindi, il primo passo che un Viaggiatore compie in relazione al Tempo è distaccare un evento da qualsiasi giudizio ed opinione che la sua Personalità Automatica condizionata è portata a esprimere su di esso. Per compiere questo passo, un Viaggiatore si addestra a percepire anzichè pensare, nella direzione introdotta in questo documento. Occorre sviluppare la capacità di scrutare il proprio vissuto personale da un diverso punto di osservazione : un punto di osservazione in cui esistono soltanto i fatti, e in cui tutte le opinioni, i giudizi, le critiche, le considerazioni eccessive legate agli altri vengano progressivamente eliminate, perchè non utili, e non necessarie alla piena comprensione dell’evento.

Questo primo passo allenta e progressivamente cancella la nostra Storia Personale. Quella storiella che ci raccontiamo in merito a come crediamo di essere, che poi spesso è come i nostri genitori hanno creduto che noi fossimo. Quando ad un evento togliamo tutto ciò che è opinione/critica/giudizio, stiamo compiendo una operazione magica che gli Sciamani chiamano Cancellare la Storia Personale. L’evento non scompare affatto, anche se all’inizio è questo quello che temiamo. Invece, l’evento comincia ad illuminarsi di una Luce differente, e cominciano ad apparire le connessioni reali. Ovvero l’interrelazione reale, fondamentale, che sottende l’evento. La Verità, non la storiella.

Dopo aver cancellato la sua Storia Personale da un evento, il Viaggiatore entra silenziosamente nel secondo passo di relazione con questa misteriosa entità chiamata Tempo: osserva venire fuori i fatti, la nuda Realtà di quello che è accaduto, e conseguentemente la Verità. Comincia a vedere che l’evento non è nato dal nulla, ma arriva da una trama, da una semina, che ha la sua origine ancora più distante. Comincia a vedere che ogni accadimento è collegato, ed è questo collegamento la cosa più importante di tutte per la sua Coscienza. Invece di cancellare a sè stesso le cose che la Coscienza gli mostra come una pecca, ora il Viaggiatore comincia a vedere perchè la sua Coscienza gli mostra questi eventi come una pecca. Questo è il senso profondo del Karma, in relazione al Tempo. Un Viaggiatore smette di comportarsi come un adolescente in un ballo in maschera, e comincia a diventare un uomo, o una donna, degni di questo nome. Perchè comincia ad assumersi la Responsabilità Totale di quello che fa, ed ha fatto. La sua Coscienza smette di essere uno scomodo specchio da annebbiare, e diventa invece lo strumento principale con cui indagare la sua Vita, il suo passato, e il suo Destino.

Il terzo passo è del tutto naturale: quando un Viaggiatore ha visto l’evento, ha visto la Realtà sottesa all’evento, ha visto che cosa la sua Coscienza gli riflette in relazione all’evento, allora il Tempo diventa lo strumento con cui un Viaggiatore risolve ciò che il passato gli mostra da risolvere, attraverso la vista della sua Coscienza; ma non soltanto questo. Il Tempo diventa lo strumento con cui un Viaggiatore forgia il suo nuovo Destino, alla Luce della Verità della sua Anima che ora non cancella più alla sua osservazione.

Quando tutto questo può essere fatto? Solo e soltanto adesso, in questo Unico Istante. Ciò che si dipana in questo Unico Istante è completo e legittimo figlio di ciò che è stato seminato nel passato: e quindi in questo Unico Istante io posso agire (Karma) per risolvere, dipanare, guarire, migliorare, liberare. Ciò che il mio Destino mi riserva non è un lancio di dadi, ma ciò che sto facendo nell’unico momento possibile, e cioè in questo Unico Istante. In questo modo, passato e futuro si annullano nell’intensità e nella Vita di questo Unico Istante, dove io ho la Totale Responsabilità della Vita che in esso metterò, e delle scelte che in esso io farò.

E’ possibile davvero risolvere nell’Adesso qualsiasi problema creatosi nel passato? Sì, e non può essere che così, perchè la nostra Vita è esattamente la risposta a questa domanda. Ma questo processo può essere vissuto in modo infinitamente più ricco, più profondo e risolutivo se noi collaboriamo con questa Verità. Se invece ci comportiamo come adolescenti a carnevale, credendo di farla franca, credendo di potercela spassare come se tutto quello che facciamo non genera nulla e non chiede raccolto, sarà proprio questo mistero che si chiama Tempo a mostrarci quanto sciocco e quanto vano sia vivere in questo modo.

La nostra Vita sulla Terra è soggetta a Chrono, il Tempo. Ma non il Tempo in secondi, che è un semplice costrutto umano di comodo. Chrono è il Tempo come intervallo che ci è concesso per generare un raccolto dalla nostra propria semina. Chrono è il Tempo come intervallo che ci è concesso per gestire al meglio possibile, persino per cambiare – a certe condizioni governate e deliberate da Potenze non umane – il raccolto di quello che già è stato seminato.

Che uso faremo, allora, di questo Unico Istante, ora che ne conosciamo il Retaggio e la Promessa?

Da quale Trama arriva la costruzione del mio presente?

Che cosa sono chiamato/a a seminare, ora che Chrono comincia a mostrarsi come lo spaziotempo che mi è stato concesso?

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net