NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La struttura interiore umana naturale


Pubblicato in data 04/03/2012
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La forma e l’organizzazione attuale della nostra società occidentale porta tutti noi esseri umani che ne siamo parte a costruire in noi stessi la medesima struttura interiore.

Essa è equivalente nella forma, ma infinitamente diversificata nella sua manifestazione, perchè ogni essere umano è unico e diverso: ognuno di noi focalizzerà su determinati aspetti e risponderà reattivamente alla Vita su una base profondamente personale. Tuttavia, al termine del processo di costruzione della nostra psicologia, la struttura interiore avrà la medesima forma per tutti, salvo rare eccezioni; e questo è da considerarsi un fatto energetico molto utile che gioca a nostro favore, perchè semplifica il nostro studio e la nostra analisi dei modelli pregressi, e facilita la nostra verifica esperienziale.

Questa struttura, qualsiasi essa sia nel nostro aspetto peculiare, è esattamente il punto di partenza del nostro cammino di Crescita Personale più adatto e più funzionale. Come sempre è stato, e sempre continuerà ad essere, la nostra Vita è immagine di ciò che siamo; e dunque, cambiare di posto, ritirarsi in qualche autoinflitta clausura o in qualche improvviso ascetismo non è affatto necessario, nè ci è richiesto in alcun modo per iniziare il nostro Cammino. Perchè esso comincia sempre a partire dalla nostra Vita stessa, nell’esatto modo in cui essa si è maturata e dispiegata sinora; il Cammino comincia sempre da dove siamo e da chi siamo qui e adesso, mai da una immagine di dove vorremmo essere dipinta da una mente incontrollata.

E’ ovvio il valore aggiunto di questa possibilità, e il suo ritornare a nostro favore e vantaggio: senza lasciare nulla e senza abbandonare niente, possiamo lavorare in Intensità, Serenità e Silenzio proprio qui dove siamo, con la nostra Vita, la nostra attività lavorativa, i nostri amici e compagni, la nostra famiglia, il nostro partner, i nostri impegni, le cose che amiamo, e tutto il caleidoscopio della nostra situazione attuale. Certo, lentamente ma in modo inesorabile ed ineludibile dovremo cambiare di posto e di priorità a molte cose durante la strada percorsa. Ma di questo, il calore del Fuoco un giorno non lontano ci sarà testimone e garante, se lo avremo meritato.

Ma quale è, allora, la forma comune della nostra struttura interiore da cui il cammino di Crescita Personale origina e scaturisce? Averne una immagine è molto utile nella nostra personale comprensione, perchè ci permette di mettere le cose in un modo più ordinato, e ci permette anche di discriminarne manifestazioni ed origini con una maggiore lucidità. Ma anche qui, è sempre bene ricordare che nessuno si sta inventando nulla che non sia già conosciuto: saranno le nostre personali verifiche ed osservazioni a chiarirci se e come gli insegnamenti delle tradizioni di Crescita Personale attive ancora su questo pianeta meraviglioso possono esserci utili e funzionali alla nostra personale evoluzione. E dunque, saranno le nostre personali verifiche ed osservazioni a chiarirci se e come questo schema che segue potrà esserci utile nel nostro Cammino.

La struttura interiore umana naturale

Questa è la struttura psicologica a cui praticamente ogni essere umano della nostra società occidentale viene condotto automaticamente e meccanicamente dalla Natura, e poi in questo modo lasciato. Il cammino di Crescita Personale comincia sempre da qui, per ognuno di noi, a partire da questa forma interiore comune manifesta in una modalità che ci è strettamente peculiare. E forse, ora cominciamo a capire con maggiore chiarezza perchè è fondamentalmente inutile cambiare condizioni esteriori o ritirarsi in solitudine da qualche parte prima di cominciare il nostro Lavoro Interiore: se la nostra struttura psicologica è questa, essa permarrà in maniera indipendente da qualsiasi condizione esteriore, che peraltro sarà ricreata su base esattamente equivalente alla struttura interiore stessa ovunque potremo mai andare. In altre parole, le condizioni esteriori non hanno mai il potere di cambiare la specifica modalità con cui la nostra struttura psicologica naturale si sta manifestando. Ed è questo il motivo per cui il Cammino comincia e si dispiega solo e soltanto a partire da dove siamo qui e adesso. Come potrebbe mai cominciare diversamente? Se noi siamo in questo modo, ovunque andremmo noi ripartiremmo sempre da questo stesso esatto modo.

Della Personalità Automatica, abbiamo già parlato con buona dose di dettaglio in questo documento. Di tutti gli altri elementi presenti nell’immagine in alto, alcuni possono essere più noti a chi sta seguendo la terminologia ed il Sistema proposto da questo Centro, come per esempio la Mente di Superficie. In ogni caso, per ognuno di questi elementi verranno nel corso del tempo pubblicati su questo web-journal approfondimenti e descrizioni maggiormente esplicative della loro funzione e della loro finalità, in relazione al loro contesto; perchè è fondamentale accordarci su un vocabolario che ci aiuti, nei limiti delle parole, a portare al massimo livello possibile la nostra capacità di condivisione e di comprensione comune. Ma fondamentale è anche arricchirci di una Conoscenza che poi avremo la Responsabilità di verificare per noi stessi ed in noi stessi. Questo è il Cammino: prima viene il Sapere, poi la Comprensione del senso di questo Sapere, poi l’Azione Conforme per verificarne utilità e Verità, poi la fusione di questo Sapere nell’Essere. E da lì in avanti, al Lavoro su un nuovo Sapere, di un livello più alto, che promana da sorgenti di Verità sempre più vicine alla Luce. In questo modo, noi cresciamo. In questo modo, noi ci avviciniamo sempre di più alle Sorgenti del Sè.

La struttura psicologica rappresentata nell’immagine qui in alto si dispiega non casualmente su un triangolo con il vertice in basso. Essa è fondamentalmente una immagine ingrandita di una porzione della nostra Totalità sulla quale ci siamo inchiodati in modo meccanico. Ma salendo ancora più in alto nella nostra osservazione, questa struttura psicologica naturale che di fatto siamo noi in questo momento, questo nostro mondo, questa nostra completa e definitiva classificazione della Realtà alla quale siamo così attaccati, assume una più corretta proporzionalità con ciò che siamo in Verità. Questa:

Ciò che noi stiamo manifestando, il nostro comportamento, le nostre reazioni, non sono che una piccola possibilità nell’Infinito Mare dell’Essere che ci è sempre accessibile. Non sono che un piccolo anfratto dove ci siamo percettivamente rinchiusi per fuggire la sofferenza.

Espandere questo piccolo anfratto di percezione nell’intero spettro della nostra Totalità è esattamente uno degli scopi più elevati e più maestosi del nostro cammino di Crescita Personale.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la Dimora degli Dei.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net