NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Potenza e uso spirituale del Pensiero ~ dal Dharma della Teosofia
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La Legge del Servizio


Pubblicato in data 16/05/2026
Per condividere questo post nei tuoi canali social, copia e incolla questo link:
https://www.marenectaris.net/journal/20260516/la-legge-del-servizio/
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Per condividere questo podcast nei tuoi canali social, copia e incolla questo link:
https://open.spotify.com/episode/3u5KKzEekf77BZohGVlyEc
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Iscriviti alla newsletter!
Ricevi via email le Novità e le Ispirazioni del Centro MareNectaris

Ascolta il podcast del documento

La Legge del Servizio

Come ogni cosa che esiste, la Via della Crescita Personale di un essere umano deve seguire ed adeguarsi fluidamente a delle Leggi.

Esse non sono state scritte da umani, ma dalla stessa Mano che ha costruito l’Universo intero; come tali, dunque, non possono essere eluse o aggirate in alcun modo. Nell’adeguarsi a queste Leggi Fondamentali, la Via può procedere in modo armonioso e continuo; ma se vengono ignorate, se ci rifiutiamo di adeguarci, o nel caso peggiore nella ribellione, la Via comincia a diventare scomoda, ripida, fino a volgersi essa stessa nel suo opposto, ovvero nell’involuzione, nella incoscienza, e nella profonda sofferenza.

Una delle Leggi fondamentali emanate da Dio Padre Celeste nell’Universo è la Legge del Servizio, molto semplice nella sua forma e molto semplice da comprendere. Come ogni Legge, non si tratta di parole incise nel marmo trovate in una cava archeologica, o di regole orali tramandate ed interpretate dagli albori del tempo. Una Legge è una cosa viva, è un Sentire ancor prima di ogni parola, è un insieme di informazioni racchiuso nello spazio di una Intuizione; una Legge è una Emanazione di Energia, vibrante e viva, ed è per questo che ad essa ci si conforma; chi si ribella alle Leggi di Dio Padre poi paga a caro prezzo questa folle idiozia. 

Il Superiore deve porsi intenzionalmente al Servizio dell’Inferiore per aiutarlo a salire al suo livello.

Questa è la Legge Spirituale del Servizio; ed è una Legge Fondamentale dell’Universo.

La regola valida per tutti è che si comincia l’Ascensione allo Spirito credendo di lavorare solo e soltanto per sè stessi, per il Potere di fare il proprio comodo, per le proprie realizzazioni personali, per il proprio personale ed unico tornaconto. Nessun essere umano, salvo rarissime eccezioni che non alterano il senso di questa regola, comincia da una prospettiva differente da questa. Tutto questo va benissimo all’inizio del cammino, e anzi ne motiva e ne incoraggia la permanenza attraverso i primi risultati; ma poi lentamente questa tendenza interiore scolora, come buio da un’alba sempre più luminosa, perché ci si accorge lentamente ma sempre più chiaramente che un’altra Legge si sta manifestando alla nostra Percezione; una Legge sempre più chiara, sempre più evidente nelle sue cause e negli effetti che ne derivano.

Noi non siamo qui solo per noi stessi, ma per servire la Verità, e per servire la Vita. Noi siamo qui per aiutare e per condividere, per restituire moltiplicato e valorizzato tutto ciò che abbiamo ricevuto, perchè altri dopo di noi possano incedere ancora più saldamente e con ancora maggiore sicurezza sui nostri stessi passi del loro peculiare percorso.

Quando tutto questo si manifesta al nostro Sentire, siamo entrati nelle Emanazioni della Legge del Servizio. Come prima cosa si entra in queste Emanazioni attraverso il sapere intellettuale. Poi si entra ancora più profondamente con il Sentire del Cuore. Il Sentire del Cuore affonda la Legge nel nostro ESSERE, e la fonde nella sua Massa Animica. Poi, trasporre questa Legge in parole è soltanto un passaggio, una schematizzazione, anch’esso un modo per servire, per aiutare e per condividere.

Ma Dio Padre Celeste ha attivato un ulteriore corollario nascosto dietro la Legge del Servizio, che ne rappresenta in qualche modo una aggiuntiva valvola di sicurezza; invero, con il Tempo questo corollario nascosto smette di essere importante, ed anzi non viene più neanche considerato, perché la Legge del Servizio in sè stessa diventa un meraviglioso faro di Luce della nostra esistenza. Tuttavia, è bene conoscere e ricordare questo aspetto nascosto, perchè esso presto o tardi viene sempre a chiedere l’Attenzione del Viaggiatore.

Il Superiore non può salire oltre nel suo Stato di Essere fino a quando non condivide con l’Inferiore tutto ciò che ha acquisito.

Questo è il corollario nascosto della Legge del Servizio, la sua valvola di sicurezza. E’ molto importante essere a conoscenza di questo aspetto velato della Legge del Servizio, perché esso può fare la differenza nel nostro cammino di Crescita Personale e Ascensione Spirituale in qualsiasi momento.

Così come il Discepolo Spirituale ha acquisito conoscenza ed Essere dal dono senza riserve e dall’esperienza di chi ha camminato prima di lui sulla Via, allo stesso modo il Discepolo deve comportarsi con chi viene dopo di lui. In questo modo, lo Spirito si assicura in modo molto elegante e molto semplice che la lunga Cordata del Ritorno al SE’ Infinito non venga mai spezzata.

Chi è più avanti aiuta a salire e sostiene chi è più indietro, e in questo modo continua a salire egli stesso, perchè chi è più avanti ancora è chiamato a conformarsi alla medesima Legge, e dunque deve aiutarlo a salire.

Chi spezza questa catena io solo io solo per me stesso, solo per cercare il proprio tornaconto personale, ne è fuori, ne viene espulso. Ciò assicura il non-attaccamento, il giusto atteggiamento verso i propri compagni Viaggiatori Spirituali nella Cordata; ciò assicura la necessaria benevolenza ed apertura dei nostri gesti, e soprattutto, soprattutto, dimostra il Fatto Energetico che nel momento in cui vogliamo avere e mantenere qualcosa solo e soltanto per noi stessi, la perdiamo. Come da millenni ci insegna il Maestro Gesù il Cristo, e ci insegnano tutte le Tradizioni Spirituali innestate nella Verità.

Perché chi vorrà salvare la sua Vita, la perderà;
ma chi avrà perduto la sua Vita per Amore mio, la troverà.

Maestro Gesù il Cristo ~ Matteo, 16:25

La Legge del Servizio, come qualsiasi Legge Fondamentale emanata dal Padre, è una Emanazione di Energia. Prima delle parole, lasciamo che sia il Sentire del Cuore ad esplorarla. Partendo da questa domanda.

Che cosa posso fare io, nel concreto del mio quotidiano, per essere al Servizio della Verità, ed essere al Servizio della Vita?

Servire gli altri, essere di utilità alla famiglia,
alla comunità, alla nazione e al mondo
è uno degli scopi principali
per cui gli esseri umani sono stati creati.

Non ti riempire di affari personali
dimenticando i tuoi compiti più importanti.

La vera Felicità
è solo per chi dedica la propria Vita
al Servizio degli altri.

dagli Insegnamenti dell’Albero Sacro
dei Nativi Americani

firma
Giulio Achilli ~ Centro MareNectaris
MARE·NECTARIS·NUMQUAM·DEFICERE

Questo documento è stato concepito e scritto con Cura, Fierezza e Amore da Giulio Achilli, essere umano e coordinatore generale del Centro MareNectaris, all'opera in uno SFORZO INTENZIONALE di Creazione Originale di contenuti. Nessuna parola di questo documento è stata composta o editata in alcun modo da macchine esterne incoscienti artificiali.
Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

I Dodici Semi
Esercizi Spirituali di Luce, Amore e Potenza nella Terra del Nuovo Anno
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il libro contiene 12 Esercizi Spirituali da praticare nei primi 12 giorni del Nuovo Anno, uno per ogni giorno, per indirizzare in modo intenzionale l'Energia di tutto il Nuovo Anno in accordo alla nostra Crescita Personale e Spirituale.

Considera il Nuovo Anno come un Progetto completamente NUOVO in una Grande Avventura che si chiama VITA. La pratica degli Esercizi racchiusi nel libro ti permette di aprire nuove possibilità visionarie sul tuo Cammino, che prima non vedevi; accendere nuove Idee di Luce nella tua Coscienza; nutrire una Visione risvegliata, attenta, intenzionale; sviluppare nuovi orientamenti di Energia; favorire la Crescita Spirituale, Espansione e Prosperità in ogni ambito della tua Vita.

Per il tuo Nuovo Anno, ma anche per un tuo nuovo Progetto, oppure per un tuo Nuovo Inizio. Versa i 12 Semi nella Terra delle nuove possibilità, ed apriti a ricevere sostegno e aiuto per creare una Realtà degna di essere ricordata nella sua Bellezza, nella sua Espansione, nella sua Vastità.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net