NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Creare Energia di Coscienza


Pubblicato in data 27/03/2014
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Per sostenere lo stato di Presenza, e in generale per sostenere le Linee di Lavoro Interiore necessarie al processo di Crescita Personale, il Campo di Energia che noi siamo necessita di un certo tipo di Energia.

L’Energia che sostiene più o meno in Equilibrio un essere umano è prodotta dalla interazione della nostra struttura psico-fisica con l’ambiente, e dunque generata dall’apporto di cibo, acqua e aria; questa Energia può essere certamente raffinata e purificata sempre più, e questo è quello che accade naturalmente quando un Viaggiatore si è posto in modo armonioso nel Cammino. In modo del tutto naturale, ed apparentemente inspiegabile alla ragione, il suo consumo di alimenti e bevande di un certo tipo viene drasticamente ridotto fino a scomparire, o a divenire marginale; e parallelamente, l’apporto di aria viene in qualche modo sovralimentato dalla pratica di alcune Discipline, e dalla frequentazione di determinati luoghi.

Tuttavia, questo tipo di Energia non è l’unica necessaria e sufficiente al processo di Crescita Personale, ovvero al processo che ci sta portando a crescere in autorità, potenza e Coscienza in noi stessi. Essa, per sua natura, sviluppa una capacità di alimentazione più bassa rispetto a quella necessaria ad altre parti di noi stessi per funzionare al meglio. Una volta prodotta al suo grado di raffinazione, essa va ad alimentare i centri preposti al funzionamento dei veicoli della Natura Terrestre, quindi è chiaro che tanto più questa Energia viene raffinata, meglio e più acutamente funzionano i centri del pensiero e del sentimento, nonchè il nostro corpo fisico.

La Natura ci ha equipaggiati e preparati in questo modo; e prevede, per una Legge alla quale non possiamo sottrarci, che la produzione di Energia necessaria allo sviluppo di facoltà e capacità superiori, quali il Sentire, il Vedere, o la capacità di mantenere lo stato di Presenza, debba provenire da una sorgente ulteriore e differente. Una sorgente che viene ignorata e negletta dalla stragrande maggioranza di noi.

Questa sorgente scaturisce dalle Discipline che si seguono nel Cammino, che le Tradizioni Esoteriche condividono e trasmettono ai loro Apprendisti. Come già accennato in questo documento, queste Discipline hanno lo scopo di generare dentro di noi un tipo di Energia che non viene prodotta in modo naturale da un essere umano; questo è il più importante scopo per il quale sono state concepite, e questo è il motivo principale per il quale il concetto di «riuscire», o di «vittoria/sconfitta», è del tutto irrilevante. Le Discipline, una delle quali è la non eludibile Meditazione, non nascono per «vincere», o perchè così «siamo buoni», ma per creare Energia di una certa raffinazione e di una certa qualità, oltre che ovviamente della quantità sufficiente, nella nostra struttura psico-fisica.

Nel momento in cui questa Energia raggiunge una certa quantità ed una certa purezza, essa è in grado di poter alimentare con la giusta efficacia quelle parti superiori di noi stessi che ordinariamente ci sono inaccessibili, proprio a causa della grossolanità e della densità dell’Energia che abitualmente produciamo nel nostro funzionamento ordinario naturale. Queste parti superiori di noi stessi sono parte integrante della nostra Anima: e nel generare Energia che è a loro compatibile, le stiamo alimentando in modo corretto, parallelamente costruendo il Ponte di Coscienza che ci permette di raggiungerle e di percepirle.

L’Energia Interiore ad alta raffinazione prodotta dal nostro Lavoro e dalle nostre Discipline può essere facilmente percepita da un essere umano, se essa è presente in lui. E’ una sensazione di pienezza, di benessere, di capacità, di quieta, calma ed impeccabile potenza, di prontezza, di vigilanza, che non può essere descritta se non sommariamente con le parole. Gli Sciamani Toltechi chiamano questa Energia con il nome di Potere Personale; trovo molto attinente, rispetto alle reali percezioni che si sperimentano, una delle loro indicazioni in merito: è una sensazione, un qualcosa come sentirsi fortunati. Chi si sente fortunato, pensa, vive ed agisce in un certo modo, differente da coloro che si muovono nel mondo come camminare su un pavimento di uova.

Tuttavia, il carattere sottile ed estremamente raffinato di questa Energia Interiore implica che un essere umano sulla Via prenda alcuni accorgimenti nel trattarla e nel custodirla in sè stesso: perchè altrimenti, proprio a causa della sua estrema potenza e volatilità, questa Energia diventa un tesoro troppo ghiotto e troppo invitante per le Forze esogene ed endogene a cui il nostro Campo di Energia è costantemente esposto. Come troppo spesso accade, essa finisce miseramente dissipata in rivoli che non sono il motivo per il quale abbiamo compiuto così tanti sforzi e così tante fatiche per generarla.

Sembra un paradosso; ma per anni, anche quando siamo sulla Via o crediamo di esserlo, questo è quello che facciamo: generiamo Energia ad altissima raffinazione a seguire un impegno anche intenso e protratto nel tempo, e poi arriva un «io» della nostra Personalità Automatica che la prende e la brucia in pochi momenti per la sua tossicodipendenza. Una attività disfunzionale. Una emozione a bassa vibrazione. Un pomeriggio di depressione e di lamento. Una indulgenza meccanica che non ci dà più nulla. Uno scatto d’ira incontrollata. Pochi momenti come questi possono bruciare una enorme scorta di Energia di Coscienza che così faticosamente abbiamo creato per noi con le nostre Discipline.

Ecco perchè dobbiamo essere vigili, restare costantemente in guardia.

Perchè è così che il Cammino diventa la corsa del sorcio. Una immagine che è familiare a tutti noi, se siamo un minimo onesti con noi stessi.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Navigare nell'Oceano del Ch'i
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Uno dei fondamenti che troviamo nelle pratiche di ogni tradizione di Crescita Personale è il Rilassamento: la costante ed incessante focalizzazione sulla rimozione delle tensioni inutili che serpeggiano nel nostro organismo vivente. Navigare nell'Oceano del C'hi è un esercizio di Rilassamento Cosciente di semplicissima esecuzione, in accordo alla millenaria tradizione taoista.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net