NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Separare la Verità dal giudizio


Pubblicato in data 22/04/2024
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Separare la Verità dal Giudizio

Ipotizziamo che John Random, un tuo amico, sia solito frequentare locali in cui la specialità è la porchetta ~ fisica o astrale non fa differenza.

Attraverso varie vicende, entri in conoscenza di questo fatto. Esso raggiunge la tua Coscienza. Non appena la tua mente viene in conoscenza di questo fatto, cominciano ad accadere delle conseguenze in cascata. Ed è molto interessante esplorarle insieme: perchè da esse possiamo iniziare a comprendere come separare interiormente la Verità dal giudizio. Possiamo comprendere come applicare un aspetto di una facoltà meravigliosa del Samurai dello Spirito che si chiama CHIARA COMPRENSIONE.

La Verità ti raggiunge attraverso una EMANAZIONE. Questa EMANAZIONE è manifesta in forma di INFORMAZIONE che ti raggiunge: l’informazione che John Random frequenta locali con specialità porchetta. Questa INFORMAZIONE è in sè stessa neutra. Fintanto che la frequentazione del tuo amico John non lede la Sacra Libertà della tua Anima ~ e non la danneggia ~ questa INFORMAZIONE ha un carattere intrinseco di neutralità emozionale.

Quando una INFORMAZIONE ha ancora un carattere intrinseco di tua neutralità emozionale, è il momento in cui essa è più vicina alla Verità. Quando sei nella Verità non ci sono reattività emozionali collegate. Se stai elaborando qualcosa con reattività emozionale, sei già uscito dalla Verità e sei già entrato nei territori del giudizio; perchè, come sai, il giudizio è la misura di una INFORMAZIONE intessuta di emozione reattiva.

La Verità è: il mio amico John Random frequenta locali con specialità porchetta. Questa è INFORMAZIONE, ed è Verità in sè stessa. Libera da emozioni reattive, senza fronzoli, senza ricami. Ma la nostra mente non si ferma mai qui. La mente non addestrata entra in conseguenze di cascata che ora vedremo insieme; la mente di un Samurai dello Spirito è invece addestrata a rimanere ancorata alla Verità quanto più possibile, perchè dalla Verità emerga CHIARA COMPRENSIONE.

La mente brada degli esseri umani naturali prende la Verità della INFORMAZIONE, ed esegue in cascata automatica non controllata questi passaggi a seguire:

🔴 INFORMAZIONE viene valutata dalla Personalità sulla base della Matrice con cui è stata programmata;

🔴 la valutazione fa scaturire una misura io·centrica della INFORMAZIONE: mi piace/non mi piace ~ è giusto per me/non è giusto per me;

🔴 la misura io·centrica innesca una delle due reazioni emotive fondamentali dell’essere umano: ATTACCAMENTO o AVVERSIONE;

🔴 ATTACCAMENTO o AVVERSIONE generano una o più emozioni reattive: per esempio rabbia, avidità, repulsione, vergogna, condanna, critica, disgusto, ecc.

🔴 la misura intessuta di queste emozioni reattive diventa un giudizio personale io·centrico;

🔴 il giudizio genera sofferenza interiore nella persona che giudica;

Se lasciamo la mente fare quello che fa naturalmente, la Verità di una INFORMAZIONE diventa GIUDIZIO, e conseguentemente sofferenza. Ovvero, riconduciamo a noi stessi qualcosa che non ci riguarda, osservando dalla prospettiva distorta della Personalità. Osserva dentro di te, e fa emergere a Consapevolezza che cosa la tua mente fa a partire da una INFORMAZIONE.

Separare la Verità dal giudizio significa risalire alla INFORMAZIONE iniziale originaria deprivata di ogni personale reattività emotiva. Prima ancora di qualsiasi mio giudizio, prima ancora di qualsiasi mia valutazione automatica, quale è INFORMAZIONE? Fare emergere e contemplare la NUDA INFORMAZIONE deprivandola di emozioni reattive è separare la Verità dal giudizio, e bloccare il meccanismo automatico che trasforma una INFORMAZIONE in sofferenza.

Perchè il meccanismo automatico che trasforma una INFORMAZIONE in GIUDIZIO produce sofferenza? Perchè dalla valutazione mentale della Personalità emerge sempre una di due reazioni emotive fondamentali:

🔴 ATTACCAMENTO: voglio questa esperienza, questa INFORMAZIONE, mi piace, la voglio per me il più a lungo possibile;
🔴 AVVERSIONE: rifiuto questa esperienza, questa INFORMAZIONE, non mi piace, la voglio allontanare da me il più lontano possibile;

ATTACCAMENTO e AVVERSIONE generano emozioni reattive, e le emozioni reattive producono sofferenza.

E così, il fatto che John Random frequenti locali di porchetta ~ INFORMAZIONE e VERITA’ ~ finisce per generare sofferenza dentro di te. Lui frequenta locali di porchetta, ma a soffrire sei tu. A quale scopo? Riesci a percepire, anche soltanto un Atomo, che il tuo giudizio verso John Random non serve assolutamente a nulla, nè a lui nè a te, e che il tuo giudicare interiore di condanna non fa altro che produrre sofferenza dentro di te per AVVERSIONE?

Come si interrompe questo processo di creazione automatica di sofferenza umana completamente inutile? E’ necessario addestrare sè stessi a FERMARSI AL LIVELLO DELLA INFORMAZIONE NUDA E INTEGRALE, E NON ENTRARE NEL TERRITORIO DELLA PERSONALE REAZIONE EMOTIVA FONDAMENTALE DI ATTACCAMENTO O AVVERSIONE. Perchè dall’Attaccamento o dalla Avversione si mettono in moto una serie di ulteriori processi automatici e meccanici che porteranno la persona ad affogare nel giudizio, e dal giudizio alla sofferenza interiore che da esso deriva.

Per addestrare sè stessi a questa manovra interiore, è necessario che il RE·DEL·REGNO·INTERIORE sia forte abbastanza, ed è necessaria l’applicazione di un Lavoro di Governo della propria mente consistente e persistente. Altrimenti, i marosi della mente brada automatica ti trascineranno nel giudizio e nella sofferenza ogni volta che una INFORMAZIONE accede alla tua Coscienza.

Fermati al livello della INFORMAZIONE. Fermati al livello della Verità. Sperimenta, prova, lavora. John Random frequenta locali di porchetta. OK, va bene, è bene per me conoscere questa INFORMAZIONE. E nel mentre: blocca qualsiasi impulso di avversione; nessuna condanna; blocca qualsiasi impulso di attaccamento; nessun giudizio.

La Verità che non attiva il giudizio, apre le porte della CHIARA COMPRENSIONE.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net