NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Misurare e gestire la propria Energia Interiore


Pubblicato in data 16/11/2020
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

In questa situazione mondiale che stiamo attraversando, in mezzo a decisioni e soluzioni gestite in modalità che è preferibile non far diventare oggetto del nostro Focus, vi sono anche delle indicazioni che possono risultare utili ed importanti da considerare, nella gestione del nostro quotidiano.

Una di queste indicazioni è strettamente e totalmente collegata al livello di Energia Interiore con il quale gestiamo la nostra Vita quotidiana. Un essere umano naturale sottovaluta quasi completamente questo aspetto, perchè non possiede parametri della sua misurazione, e non sa perchè è fondamentale considerarlo. In generale, gli esseri umani ragionano come se la quantità di Energia a loro disposizione fosse infinita; e questo li porta ad utilizzarla in modo incosciente ed indiscriminato, in ogni sorta di assurde attività. Questo è un grave e superficiale errore di valutazione, indotto dalla generale ignoranza che permane su questo tema; perchè conservando in sè questa illusione, un essere umano apre la porta ad una enorme quantità di inconvenienti su tutti i Veicoli Inferiori, che potrebbe meglio gestire e meglio attraversare se agisse con parametri differenti.

In questo documento, condividiamo alcune indicazioni su come misurare, considerare e gestire la quantità di Energia Interiore a propria disposizione, in alcuni parametri basilari di osservazione della Scienza Iniziatica. Questo potrà aiutarci anche a facilitare il nostro personale attraversamento della situazione mondiale che stiamo vivendo.

1. Ogni essere umano si sveglia ogni mattina con una dotazione di Energia Interiore precisa e definita, che dipende totalmente dal modo in cui si è vissuto il giorno precedente. Questa è la prima considerazione fondamentale nello scenario; eliminate dalla vostra mente la fantasia che la quantità di Energia con la quale vi svegliate la mattina sia infinita e indipendente da tutto, perchè non è così. L’Energia Interiore che avete oggi a disposizione non è infinita, e la sua quantità, qualità e potenza dipende da come avete vissuto il vostro ieri. Quindi, prendete progressivamente conoscenza e Responsabilità Totale su questo fatto energetico. Più le vostre giornate sono un dilapidare senza misura, più le vostre batterie interiori si ricaricano ad un livello progressivamente più basso.

2. Energia Interiore in un essere umano si disperde quando viene trasformata in attività non efficaci. Nelle attività non efficaci sono comprese:

■ indulgenze costanti nelle proprie dipendenze fisiche, che sono sempre dipendenze emozionali;

■ coltivazione costante di pensieri e comportamenti di rabbia; coltivazione costante di pensieri e comportamenti di polarizzazione;

■ permanenza costante in emozioni di paura, indotte dalle informazioni alle quali ci si apre costantemente e indiscriminatamente;

■ attività quotidiane lavorative e sociali che non sono considerate piacevoli, che si sentono e si vivono come un peso;

■ esporsi costantemente a video e programmi televisivi a basso valore umano, come i gossip relazionali, i gossip politici, scene inutili di bassa e squallida ironia;

La chiave di comprensione di questo secondo punto sta nella parola costante. Non sono importanti i pensieri e i comportamenti saltuari, occasionali. Ciò che è importante, è il pensiero e il comportamento costante, prevalente, abitudinario, ricorrente. Se un pensiero di rabbia emerge alla Coscienza, è del tutto naturale e non rappresenta per nulla un inconveniente, se sappiamo immediatamente trattarlo; diventa un inconveniente quando permettiamo a questo pensiero di rabbia di mettere radici costanti e prevalenti nella nostra mente. Ricordate sempre questa Regola, perchè è essenziale.

Questo secondo punto è molto importante, perchè in genere nessuno si rende conto – perchè nessuno sa misurarlo – quanta della nostra Energia Interiore viene dispersa in queste attività disfunzionali. Non si può risalire verso il Sole se non togliamo dai nostri piedi le zavorre che ci spingono costantemente verso il fondo.

3. La misura della quantità di Energia Interiore a propria disposizione si effettua attraverso questa semplice manovra:

» subito prima di una qualsiasi vostra attività, osservate voi stessi e il vostro stato interiore;

» agite la vostra attività;

» al termine della vostra attività, tornate ad osservare voi stessi e il vostro stato interiore;

Se al termine della vostra attività, la vostra osservazione interiore vi mostra una o più di queste conseguenze:

■ vi sentite intorpiditi;

■ sentite in voi una prevalenza di una o più emozioni di rabbia, paura, tristezza o apatia;

■ la vostra capacità di Consapevolezza è diminuita;

■ non sentite Valore in ciò che avete fatto;

■ non sentite un senso di utilità per voi stessi e per gli altri, non sentite un senso di Lavoro compiuto per uno scopo nobile e di Valore;

■ vi sentite spenti, senza impeto, senza entusiasmo, senza desiderio di ritornare subito e presto ad una nuova Azione;

allora la vostra attività ha trasformato la vostra Energia in un Lavoro non utile e non funzionale. Quindi, questa attività che avete svolto necessita di una vostra investigazione più profonda e più attenta, perchè se continuate a svolgerla in questo modo, essa sta drenando la vostra Energia Interiore in un modo che vi sta indebolendo invece che rafforzando.

4. L’Energia Interiore può essere ricaricata durante il nostro quotidiano, esattamente come è possibile simmetricamente ricaricare un dispositivo elettronico che è sceso sotto soglia. La Scienza Iniziatica insegna movimenti fisici, e pratiche condotte attraverso VOLONTÁ e PENSIERO, per ricaricare in modo funzionale la nostra Energia Interiore. Una di queste pratiche è la Decantazione, approfondita e condivisa nel suo dettaglio teorico ed operativo nel libro Ricarica la tua Energia – clicca qui per i dettagli sul testo.

Energia InterioreQI, per la Tradizione Taoista – ha una importanza immensa nella Vita di un essere umano. Se dovesse essere utilizzato soltanto un parametro di misurazione della Vita, il parametro da scegliere sarebbe Energia Interiore, il QI. Maggiore è il QI a disposizione in un Individuo, più grande e potente è la sua espressione di sè.

Una persona che amministra in modo saggio, accorto e consapevole la sua Energia Interiore, può FARE, può CREARE, ed è in grado di PROTEGGERE. Ecco quanto è importante questo tema, questo aspetto, e questo Insegnamento della Scienza Iniziatica.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Crescita Personale
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, audiolibro, eBook
Il termine Crescita Personale ha in questo contesto un significato ben preciso: lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori. Questo processo coincide con ciò che la Scienza Iniziatica chiama creazione e sviluppo di un'Anima: la creazione e lo sviluppo di una Quintessenza interiore ad elevatissima intensità e raffinazione, che la Teosofia chiama Veicoli Superiori di Coscienza, e San Paolo chiama il Corpo di Gloria.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net