NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Energia e Lavoro Interiore


Pubblicato in data 05/04/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Uno dei pilastri fondamentali di qualunque tipo di crescita e sviluppo umano è anche quello che viene abitualmente considerato di meno nella gestione pratica della nostra esistenza. Tutti diciamo di voler ottenere questo o quello; ma quando dobbiamo arrivare a mettere le mani nella moneta reale che occorre versare per ottenerlo, ci ritiriamo e non facciamo alcun investimento di questa moneta. Chiedendo poi a noi stessi, o anche a Dio Benedetto dandoGli la colpa, perchè le cose non cambiano.

La moneta reale di qualsiasi sviluppo umano in qualsiasi ambito è ENERGIA. Fino a quando un essere umano non comincia a concepire sè stesso come un Campo di Energia – invece che come un ammasso di carne più o meno viva – egli vive come se fosse uno di quei [ Jeeg ] robot degli anni ’80 che avevano armi infinite da sparare senza limiti: dilapida costantemente tutto il suo patrimonio in situazioni ed atteggiamenti assurdi come se ne avesse senza limiti, fino a che non ne rimane che un esile rivolo, sufficiente appena a strascicarlo nelle faccende quotidiane e nulla più.

ENERGIA è uno dei pilastri fondamentali nell’edificazione del Tempio del Viaggiatore, perchè è la coesione interna che mantiene integra la struttura della sua Vita come la sta edificando. Il Tempio del Viaggiatore si solleva verso lo Spirito e rimane stabile se vi è Energia sufficiente a sostenerlo: se Energia manca, non soltanto il Tempio cessa di sollevarsi, ma comincia ad andare in rovina, che nella nostra Vita equivale a diventare narcotizzati, meccanici, abitudinari, inclini all’auto-compiacimento e viventi solo·per·me·stesso.

La Fisica Naturale, che è espressione dello Spirito tanto quanto la Scienza Iniziatica – sono solo gli scienziati che ancora non se ne rendono conto – ci aiuta a comprendere ancora meglio che cosa sia Energia: perchè la Fisica Naturale si trova costantemente a fare i conti con questa elusiva, nascosta, meravigliosa qualità della Vita. Approfondiamo insieme questa comprensione.

La Fisica Naturale è arrivata ad indicare Energia come capacità di un corpo a compiere [in modo potenziale] un Lavoro. Mai indicazione fu più giusta e profonda di questa. Se un corpo possiede Energia, significa che è in grado potenzialmente di compiere un Lavoro attraverso il suo utilizzo e la sua trasformazione in un’altra forma; se un corpo non ha Energia, non può compiere alcun Lavoro. Semplice in apparenza; eppure, in questa semplicità, vi è una delle chiavi fondamentali della nostra Vita, e della nostra edificazione del Tempio Vivente verso lo Spirito.

Per edificare il Tempio Vivente verso lo Spirito, che è obiettivo deliberato di ogni Viaggiatore e obiettivo inconsapevole di ogni essere umano senza eccezioni, dobbiamo compiere un Lavoro; questo è un concetto che ormai è divenuto a tutti piuttosto chiaro. Questo Lavoro è Interiore, ed è un Lavoro a tutti gli effetti – anche dal punto di vista fisico naturale – perchè si tratta di utilizzare una Energia e trasformarla [trasmutarla] in un’altra a raffinazione superiore. Ma dove la andiamo a prendere questa Energia?

Se pensiamo con profondità di riflessione a ciò che ci indica la Fisica naturale, comprendiamo piuttosto facilmente che [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati]. Quindi, non si tratta soltanto di decidere di compiere un Lavoro Interiore; si tratta anche di decidere, prima ancora di stabilire quale Lavoro Interiore dobbiamo fare, dove andremo a prendere l’Energia per sostenere questo Lavoro. Altrimenti, tutto sarà semplicemente impossibile, perchè non vi è Energia sufficiente a provocare un effetto misurabile.

Questo è uno dei punti fondamentali che le persone non considerano, quando si avvicinano a temi di carattere spirituale. La Formazione Spirituale suggerita dalla Scienza Iniziatica è costituita da metodi e Discipline: essi sono il Lavoro Interiore pratico che una persona deve compiere per edificare il Tempio Vivente verso lo Spirito. Per compiere questo Lavoro, occorre Energia, in quantità sempre maggiori: e questa Energia – prima di arrivare a nutrirsi direttamente dalla Fonte – deve essere preventivamente prelevata da altri luoghi, interiori ed esteriori, della nostra Vita. Non basta decidere di Lavorare: occorre anche avere chiaro che per Lavorare occorre Energia, altrimenti non succede niente.

Quindi, un Aspirante dovrà – o presto o tardi – decidere di togliere Energia da luoghi interiori ed esteriori disfunzionali, per investirla nel suo Lavoro Interiore. Tutto questo non è eludibile, proprio a causa della Regola [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati]. Noi investiamo una immane quantità di Energia in attività disfunzionali, relazioni disfunzionali, pensieri e sentimenti disfunzionali che nutriamo nei confronti di noi stessi e degli altri; sono disfunzionali perchè sono un investimento di Energia in perdita, e sono disfunzionali perchè questa dissipazione toglie Energia a ciò che invece è per noi altamente funzionale; ovvero toglie Energia alla costruzione di una Vita forte, serena, felice e deliberata per noi stessi.

L’edificazione del Tempio Vivente verso lo Spirito, che è costruzione di una Vita forte, serena, felice e deliberata, necessita Energia, perchè è un Lavoro Interiore ad altissima raffinazione. Questa Energia – per molto tempo – deve essere prelevata dalla chiusura progressiva e deliberata di tutte le falle da cui viene dissipata. Se non lo facciamo, il Tempio non ha Energia per edificarsi e sollevarsi. Se non vogliamo farlo, allora è bene sapere da subito che [NO Energia == NO Lavoro == NO risultati], così, almeno, non ci inganniamo più nell’attesa dei mulini a vento.

Energia è pilastro fondamentale del ritorno di Anima verso lo Spirito, ed implica una nostra profonda Responsabilità nella sua gestione. Perchè la disponibilità e l’utilizzo di Energia nel Campo che IO·SONO è sotto la mia diretta decisione, e sotto la mia completa, Totale Responsabilità.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net