Resta aggiornato sulle novità
Sostieni il Centro
MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
il web journal del Centro MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
un libro di Ernest Wood
Essere e Fare nel Cammino Spirituale
clicca qui per i dettagli sul percorso

La condanna della mediocrità

Negli anni della nostra gioventù biologica, tutti noi siamo stati esposti ad ogni sorta di influenze. Nonostante gran parte dei lettori di questo documento abbiano meritato l’immensa opportunità di nascere e vivere in una terra meravigliosa che si chiama Italia, l’ambiente sociale, scolastico, spesso anche familiare, ci ha comunque esposto a irradiazioni di immondizia, nei confronti delle quali nessuno ci ha insegnato come proteggerci.

Una delle irradiazioni di immondizia più nefaste alle quali un giovane biologico può essere esposto è quella di essere emarginato a causa dei peculiari Talenti e delle qualità interiori che possiede. I riferimenti che provocano questa emarginazione sono ridicoli, e privi di alcun valore; ma l’inconveniente più grande di questa emarginazione è la conseguenza che ne deriva nell’interezza del nostro Tempo di Vita: una conseguenza che si chiama condanna della mediocrità. La condanna a vivere una Vita miserabile, sconosciuta, nascosta, celata, furbetta, che deriva da decisioni che sono state prese in modo incosciente nell’intervallo di tempo compreso tra i 7 e i 21 anni della nostra età biologica.

Nella fase dell’adolescenza, che approssimiamo tra i 7 e i 21 anni, un essere umano cerca fondamentalmente 2 cose:

1. Conoscere e vivere Amore
2. Essere considerato ed apprezzato dagli altri

Questi sono i valori di riferimento in quella età; sono i valori naturali, ovvero l’imperativo biologico innestato negli esseri umani dalla Natura da milioni di anni per garantire la continuazione della specie umana nei migliori esemplari.

Questi valori di riferimento sono collegati alla nostra Natura Terrestre, sono impulsi naturali che nascono meccanici dentro di noi. Essi non andrebbero mai cancellati, o rimossi per sciocche ragioni di stupide morali umane naturali; ciò che occorre fare, in quella fase di esistenza di un individuo, è accompagnare questi impulsi naturali con la stimolazione di Valori Superiori, che facciano riferimento e incoraggino nell’individuo il risveglio e la comparsa della sua Natura Solare.

Esempi di questi Valori Superiori da trasmettere agli adolescenti tra i 7 e i 21 anni:

1. Esporre i ragazzi alla Bellezza, all’Arte, attraverso la fruizione di mostre di pittura, opere teatrali, libri di valore, libri di poesia, ecc.
2. Esporre i ragazzi alla Musica, attraverso la fruizione di concerti musicali di valore, o l’imparare a suonare uno strumento musicale scelto da loro, non da noi.
3. Conoscere e comprendere quali siano i loro Talenti, le cose che sanno fare bene, le cose che amano e desiderano fare in modo prevalente, e poi accompagnarli nella esplorazione di queste cose, senza troppe aspettative.
4. Proteggere i ragazzi dall’ignobiltà, dalla ignominia, dagli inutili pollai televisivi di questa epoca odierna; proteggerli dagli attacchi emotivi e fisici di altri adolescenti sofferenti, mostrando loro che sono importanti e ascoltati in caso di inconvenienti personali.
5. Risvegliare nei ragazzi l’impulso a manifestare la loro Grandezza, a fare sempre il meglio che si può, a costruire oggi le fondamenta solide e resistenti della loro Vita di domani.

Se un adolescente non viene seguito e accompagnato dalla famiglia e da mentori con questi Valori Superiori, ma viene lasciato da solo a gestire per suo conto i valori biologici meccanici innestati dalla Natura su di lui/lei, il risultato più comune che se ne otterrà sarà il sacrificio della sua intima e meravigliosa Bellezza sull’altare della mediocrità.

Per essere considerato ed apprezzato, sacrificherà i suoi Talenti, i suoi punti di forza e ciò che ama per non essere emarginato, per non sentirsi solo, per non essere chiamato con appellativi ignobili e non avere protezione da chi gliela dovrebbe garantire in modo totale e continuato.

Per conoscere e vivere Amore, si impantanerà in pozzanghere di altre sofferenze umane, che useranno e consumeranno tutta la sua Energia, tutto il suo meglio, tutta la sua Bellezza, soltanto per nutrire le loro compulsioni terrestri a loro esclusivo vantaggio personale.

Il risultato finale sarà che il Tempo passerà, perchè questa è la sua funzione. E una notte di un paio di decenni dopo, alle quattro di un silenzio davanti ad uno specchio, un altro essere umano realizzerà di aver sacrificato fino a quel momento tutto il meglio di sè sull’altare di una inutile mediocrità.

Se in quell’essere umano sarà rimasto un barlume di Anima Solare, in quel momento nascerà un Guerriero. Altrimenti, raccatti, furbizie, mendicanze; un altro giorno senza Bellezza, un altro giorno senza Grandezza. Un altro giorno come relitto alla deriva.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Una Luce nei momenti di crisi
di Giulio Achilli
Un percorso di Alchimia operativa in 16 Passi per trasformare il Piombo delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, profondamente radicato negli Insegnamenti Spirituali della Scienza Iniziatica, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Per uscire dalla crisi più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Lo Sfidante
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La Disciplina del Diario
di Giulio Achilli
Uno strumento fondamentale nella comprensione di noi stessi e del nostro Sogno Personale
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
NOTA: Il libro è disponibile in un agile ed elegante formato cartaceo ~ clicca qui per maggiori dettagli.
Il nostro Diario, se tenuto nel modo opportuno, diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica, e ausilio fondamentale nella comprensione di ciò che siamo diventati e nella costruzione del nostro Grande Sogno Personale. In questo libro vengono descritte alcune indicazioni su come rendere il nostro Diario un alleato fondamentale della nostra Crescita Personale.

Il Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Documento precedente
Documento successivo

Proposte dalle produzioni del Centro

di Giulio Achilli
Lo sviluppo cosciente e deliberato di un Ponte interiore verso stati di Coscienza superiori

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi

di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita

di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo

di Giulio Achilli
Un esercizio di rilassamento cosciente dall'antica saggezza taoista

di Giulio Achilli
La pratica della Decantazione: ritornare centrati, energizzati e focalizzati tra i nostri impegni quotidiani

di Giulio Achilli
Espandere e liberare la nostra creatività personale e spirituale

di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale

di Giulio Achilli
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net