NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Dukkha ~ il disagio emotivo di sottofondo


Pubblicato in data 29/09/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

In accordo alla Legge del Ritmo, è assolutamente normale e naturale che il nostro stato interiore segua delle oscillazioni.

Un momento, ci sentiamo relativamente attivi, euforici ed entusiasti. Pochi giorni dopo, il nostro stato interiore è letargico e abbandonato – spesso aperto a negatività non richieste – e non ci pare possibile esserci sentiti così bene come pochi giorni prima. Un pò come ritenere incredibile ed impossibile l’esistenza dell’inverno quando siamo esposti al caldo e al Sole d’estate.

Tuttavia, al di là delle oscillazioni più ampie e più visibili alla Percezione, esiste un tono interiore di sottofondo del nostro stato interiore che si mantiene più o meno stabilmente in un certo stato vibrazionale. Questo tono di sottofondo vibrazionale viene generato dalla particolare condizione interiore in cui vive la gran parte degli esseri umani di questo pianeta meraviglioso, ed è quella Vibrazione che la Scienza Iniziatica, nella declinazione condivisa dal Buddha Shakyamuni – sia benedetto – chiama Dukkha.

Dukkha è la particolare Vibrazione dei Veicoli Inferiori che origina dal disagio mentale/emotivo in cui vive ordinariamente un essere umano naturale. Questa Vibrazione a bassa frequenza scaturisce dalla Separazione sempre più grande che si apre interiormente tra la Personalità – ovvero le sovrastrutture che non siamo in Verità – e l’Anima Solare, la nostra Individualità, il Sè Superiore che cammina tra le ere del tempo, e tra i differenti vestiti che indossa sulla Terra di volta in volta.

Tanto più un essere umano viene condizionato ad essere e vivere come non è in Verità, tanto più si apre in lui questa Separazione rispetto alla Verità di ciò che è. L’effetto di questa Separazione è un attrito di carattere mentale/emotivo che non è possibile cancellare, non importa quanto «fare», quante dipendenze, quante occupazioni ci troviamo per tentare di farlo. Questo attrito di carattere mentale/emotivo è Dukkha: disagio, insoddisfazione, il Sentire che c’è qualcosa che non va, qualcosa che manca, qualcosa che non ci sta rendendo felici come vorremmo.

Sebbene a volte la Vibrazione di Dukkha sia così evidente da sfociare in sofferenza interiore, il fatto che non possa essere cancellata completamente è un bene: perchè ci rende coscienti della Separazione, ovvero ci rende coscienti del fatto che non stiamo vivendo in accordo alla nostra Verità più profonda. L’unico modo per guarire Dukkhal’unico modo, non ve ne sono altri – è chiudere progressivamente la Separazione, ovvero ritornare armoniosamente ad integrarci con la Verità di ciò che siamo veramente, che è unica e specifica in tutto l’Universo.

Come si ritorna verso la propria Verità? Questa è una di quelle questioni fondamentali che ad un certo momento un Aspirante sulla Via pone a sè stesso, spesso con grande impeto. Ritornare verso la propria Verità ha un prezzo che deve essere pagato, e questo prezzo è il sacrificio delle disfunzioni della Personalità, che si sono radicate nel subconscio e fanno danni a ripetizione senza che noi si riesca a fare – inizialmente – neanche un passo per cambiare la situazione.

Sacrificare le disfunzioni della Personalità è Lavoro Interiore, in una delle sue Linee più importanti. La nostra Personalità è piena di voglio questo, voglio quello, lo voglio in questo e quest’altro modo, lo voglio alle sei del pomeriggio, lo voglio solo·per·me·stess@ , e la Vibrazione di Dukkha in noi si origina proprio perchè la Vita non si accorda a queste pretese, che spesso sono veramente assurde, o semplicemente degne di un ragazzino delle elementari.

Mentre la Personalità vuole le cose che è stata condizionata a volere, la Verità della nostra Anima Solare si allontana, recede, perchè non è ascoltata, non è onorata, non è benedetta dalla nostra Attenzione; la nostra Anima Solare recede perchè non ci muoviamo nei suoi luoghi interiori, e Dukkha è la sofferenza che origina in noi nel vivere la mascherata, la pagliacciata orchestrata dalla Personalità a vantaggio soltanto di sè stessa, e di altre Forze che banchettano della nostra eredità di esseri potenti, magici, e meravigliosi.

Naturalmente, sacrificare le disfunzioni della propria Personalità – perchè sono riconosciute come tali, ovvero disfunzioni – è una decisione a cui un essere umano giunge dopo un Lavoro Interiore serio, degno di questo nome, per i potenziali anni che occorrono, e condotto in accordo alle giuste Linee. In questi anni potenziali di Lavoro, egli passa attraverso queste fasi, senza garanzia di avanzamento, dalla più incosciente in avanti:

  • non ha capito per nulla di che cosa si tratta – il sonno totale
  • ha capito di che cosa si tratta, ma pensa di poter usare i frutti del Lavoro Interiore a vantaggio della sua Personalità – un primo bagliore di Coscienza
  • ha capito di che cosa si tratta, ma non vuole condurre il Lavoro necessario a liberarsi – un Campo di Energia che comincia a percepire che sta soffrendo per la sua non-autenticità, ma non ha Energia sufficiente per liberarsi
  • ha capito di che cosa si tratta, ed è veramente e totalmente stufo di soffrire, ovvero è stufo di vivere nella Vibrazione di Dukkha a causa della sua Separazione interioreun Campo di Energia che è pronto a liberarsi dalla menzogna

Dukkha è quel disagio interiore emotivo di sottofondo che finora, forse, abbiamo tentato di cancellare in qualsiasi modo senza poterci riuscire. Questo disagio non è un male, ma un indicatore. Forse non abbiamo capito che cosa ci vuole dire. Forse non abbiamo tentato tutte le strade.

Forse, non abbiamo compreso che Dukkha è la pressione che l’Infinito esercita su di noi per trasformarci in ciò che siamo veramente: ovvero, in qualcosa di splendidamente superiore.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Prendi il Governo della tua mente
Purifica e governa il tuo Pensiero per crescere nella Vita e nello Spirito, ed esprimere pienamente la tua Eccellenza
Con elementi di Protezione del Campo Mentale dalle influenze negative
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Prendi il Governo della tua mente è un libro che ha lo scopo di presentarti Insegnamenti e strumenti operativi fondamentali di Purificazione e Governo delle Potenze del tuo Pensiero. Attraverso di essi, potrai costruire una mente alleata alle tue Aspirazioni e al tuo massimo potenziale; una mente che ti sostiene nella tua Realizzazione umana e spirituale, e nella espressione della tua Eccellenza nel Campo di Sfida della tua Vita; una mente che ti aiuta ad espandere sempre più la tua Consapevolezza Spirituale, attraverso i modelli di Valore e Ispirazione che infonderai nei tuoi Pensieri.

In questo libro imparerai i 3 Princìpi di Energia Essenziali per la Purificazione ed il Governo del tuo Pensiero; che cosa è il RE.DEL.REGNO.INTERIORE, come costruirlo, e perchè la sua instaurazione è fondamentale; la Potenza dello Stato di Centratura Interiore, e come coltivare questo Stato nella tua Vita di ogni giorno; 7 Linee di Lavoro operative e pratiche per stabilire il Governo della tua mente: un Governo di Pace, Armonia, Forza, Ispirazione, Espansione continua verso i tuoi ideali, e le tue più Alte Aspirazioni.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net