RICEVI LE NOVITÁ 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
Micat·in·Vertice
Crescita Personale e Spirituale verso la Realizzazione del SÉ
Il Blog di Formazione Permanente del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Novità nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
un nuovo libro di Giulio Achilli
ACQUISTANDO IL LIBRO SU «IL GIARDINO DEI LIBRI» RICEVERAI IN OMAGGIO LA MEDITAZIONE GUIDATA «SALIRE ALLA SUPERCOSCIENZA»

La Legge del Ritmo


Pubblicato in data 11/08/2016
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La Legge del Ritmo è una delle Leggi Fondamentali operanti nel nostro Universo meraviglioso.

Essa afferma che nei piani inferiori della Manifestazione – i piani che sono soggetti allo spazio, al tempo, alla Materia, e alle Forze interagenti sulla Materia (come la gravità) – l’andamento su base temporale di qualsiasi processo ha una forma che graficamente può essere riassunta in questo modo:

In altre parole, tutti i processi che accadono sui piani inferiori, ovvero sul piano fisico/eterico, astrale e mentale inferiore, hanno un andamento che oscilla nel corso del tempo tra le due polarità che ne sono, potremmo dire così, contenitore espressivo. Creazione e distruzione. Alte emozioni e basse emozioni. Pensiero lucido e impastata apatia mentale.

Non conoscere l’esistenza di questa Legge, o ignorarla, non è molto saggio. Perchè operare al di fuori dei suoi confini equivale davvero, molto spesso, a cercare di fermare il vento con le mani. Ho già avuto modo, in questo documento che descrive i giorni del Nulla, di portare all’Attenzione dei Viaggiatori quanto importante sia questo aspetto ineludibile della nostra Realtà. Oggi, approfondendo un pizzico in più la Legge del Ritmo, ne esamineremo nuovi ed ulteriori aspetti.

L’essere umano naturale tende ad isolare i momenti in cui il Ritmo muove nell’intorno della polarità a più alta vibrazione, e a ritenere che sia possibile vivere in questo modo tutta la Vita. In due esempi di normale Vita quotidiana, se mi trovo in un momento di grandissima forma fisica, in cui tutte le mie attività sportive mi riescono naturalmente ad eccezionali livelli di performance, allora sono portato ad illudermi, perchè di questo si tratta, che questo livello di forma possa essere mantenuto indefinitamente; oppure, se mi trovo in uno stato emotivo ad alta vibrazione, pieno di gioia, di voglia di fare, di entusiasmo, allora sono portato ad illudermi di poter conservare questo stato interiore in modo indefinito.

Questa è una illusione. Chiunque, uomo o donna che sia, può certificare a sè stesso l’illusorietà di questa possibilità, perchè l’ha misurata e vista in sè stesso infinite volte. La forma fisica ritorna ad uno stato più basso di quel picco di eccellenza, e non si sa perchè; lo stato di gioia ed entusiasmo lascia il posto ad uno stato emotivo più neutro, e non si sa perchè; apparentemente, da solo è sorto, e da solo se ne è andato, e per quanto ci sforziamo di richiarmarlo indietro, non ritorna. Ritornerà, certo, ma in un altro tempo, spesso impredicibile: questa è la Legge del Ritmo in azione.

Un Viaggiatore tiene in grandissima considerazione questa Legge, nel tessuto della sua esistenza, proprio in virtù della sua fondamentale importanza. E lo fa in diversi modi: uno di questi, è assecondare in modo armonioso i giorni del Nulla, che da soli vengono e da soli se ne vanno, proprio per effetto di questa Legge. Ma non è soltanto il piano fisico/eterico a ricevere la sua Attenzione: anche i luoghi interiori dove si muovono le sue emozioni ed il suo pensiero concreto sono sotto il Focus del suo occhio attento; perchè egli sa che la gran parte delle fluttuazioni che percepisce interiormente in queste parti di sè non sono figlie di un suo difetto, di un suo malfunzionamento, di una sua incapacità: sono espressione di una Legge. E come tali, non si possono evitare.

Risvegliando e nutrendo la sua capacità percettiva, e dunque la sua sottigliezza, un Viaggiatore è in grado di avvertire in sè quando il Ritmo sta portando un suo veicolo nell’intorno della polarità a più bassa vibrazione; e quelli sono i momenti in cui un Viaggiatore si prepara all’impatto, ovvero non si lascia trascinare in modo incosciente da una corrente che non può fermare, e non tenta di cambiarla in modo forzoso in un aspetto a più alta vibrazione. Perchè è proprio questo il senso della metafora di cercare di fermare il vento con le mani: l’unica opzione possibile, quando si alza il vento, è navigare sfruttando la sua forza, non mettersi a piangere rammaricandosi che le nostre mani non riescano a fermarlo.

Un esempio pratico: se il mio Veicolo Astrale, che nei suoi piani inferiori è il veicolo di trasmissione e percezione di quelle correnti di Energia che chiamiamo emozioni e sentimenti, sta giungendo ad una fase di picco a bassa vibrazione, posso avvertirlo facilmente in me stess@ proprio a causa delle emozioni che naturalmente si liberano in me, al di là del mio controllo; se in questi momenti perdo il mio Centro e mi abbandono inerte alla Legge del Ritmo, posso vanificare tutto quello che di buono ho fatto fino a quel momento: posso avvertire la tentazione di abbandonare un corso che sto seguendo, una pratica giornaliera che mi sta facendo bene, una dieta; posso rinchiudermi in uno scafandro e buttare fuori tutte le persone che mi sono intorno, per poi domandarmi perchè mi hanno lasciato; oppure posso smettere di fare le mie cose importanti, le cose a cui ho dedicato la mia Vita e le mie risorse, per poi ricominciare ogni volta dallo stesso punto ad ogni cambio di Ritmo, senza nemmeno accorgermi di stare correndo la corsa del sorcio.

Il punto è che la Legge del Ritmo è inesorabile, e i nostri veicoli inferiori non possono affrancarsi dal suo dominio. Che cosa rimane, allora? Continuare a farsi trascinare come buratti inermi, o incominciare a studiare noi stessi per vedere all’opera, per scoprire, per Sentire, il Ritmo di questo pendolo inesorabile che trascina con sè i nostri veicoli?

Ignorare l’operato di questa Legge nella nostra Vita è continuare ad abbandonarsi ad ogni fluttuazione, lasciando che il flusso governi dove dobbiamo andare e chi vogliamo essere, invece di restare al timone di Sè.

Ed anche, continuare a (fare finta di) non vedere tutte le cose che abbiamo abbandonato, o lasciato incompiute dietro di noi.

Proprio per aver abbandonato il timone.

Proprio per aver abbandonato la nostra Verità.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net