NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

La Persistenza


Pubblicato in data 09/05/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

La Persistenza, o meglio sarebbe dire la sua mancanza, è la seconda trappola che attende al varco i Viaggiatori sulla strada che unisce il Sapere a Essere.

La prima trappola – leggi questo documento – è fermarsi al primo gradino: lasciare il Sapere soltanto nella neocorteccia cerebrale. Non collegare a questo Sapere un grammo di Azione Conforme. Un processo di questo tipo equivale di fatto ad una passeggiata mentale, che può essere di sollievo, può aiutare, ma non è trasformativa. Continuiamo ad essere come siamo sempre stati, aggiungendo soltanto scaglie di Sapere che il Tempo cancellerà.

Il secondo gradino della scala, il secondo passo del Cammino, è l’Azione Conforme al Sapere. Su cento che partono, novanta restano al primo gradino, e un gruppo di dieci coraggiosi si arrampica sul secondo. Ma se già prima le condizioni non erano certo facili, ora si entra in territori dove è assolutamente necessaria la presenza di una qualità interiore specifica, senza la quale non è letteralmente possibile proseguire. Ovviamente, nessuno la menziona, se non trasversalmente, perchè approfondire la sua importanza e la sua fondamentale utilità equivale a svuotare l’uditorio. E non sto parlando della Disciplina, che di fatto è la sua sorella.

L’Azione Conforme al Sapere insegnato dalla Scienza Iniziatica presuppone e incoraggia la coltivazione e la maturazione della qualità interiore della Persistenza.

Se un essere umano non è in grado di esercitare Persistenza nella sua decisione, il suo Cammino è già finito. Sono talmente potenti le Forze che vogliono ricondurlo nel recinto della sua schiavitù, talmente suadenti a convincerlo che nel recinto si sta bene, che nel recinto ci si può abituare persino a soffrire dandosi un contentino mentale filosofico, che senza Persistenza è impossibile uscirne fuori. Non esistono Viaggiatori su questa Terra, non ne sono mai esistiti, e non ne esisteranno nel prossimo futuro, che non abbiano coltivato e maturato Persistenza nella loro bisaccia; è quindi opportuno mettere un poco di Attenzione su questa qualità interiore.

La Persistenza è la capacità di mantenere la rotta verso un Intento deliberato. Una volta stabilito [Intento], la fermezza della sua stabilizzazione nel Tempo è la qualità interiore che possiamo chiamare Persistenza; se essa manca, il risultato può essere metaforicamente riportato a quello di una nave che si muove sul mare cambiando rotta ogni poche ore: se questa nave è uscita dal porto diretta verso una destinazione precisa, ma poi non viene esercitata la capacità di mantenere la rotta verso questa destinazione, è praticamente impossibile che la nave giunga alla destinazione che aveva deliberato. Ovvero, è praticamente impossibile generare risultati che abbiano un valore significativo e duraturo.

La Persistenza di [Intento] genera e sostiene [Azione Conforme] duratura. Questo è il secondo motivo per cui la coltivazione di questa qualità interiore è fondamentale. Muovere contro decenni di programmazioni mentali disfunzionali, contro auto-sabotaggi che si vestono da suadenti pensieri di pozzangherismo; muovere contro le menzogne che ci siamo raccontati finora, per liberare la rotta verso le nostre vere Aspirazioni, verso ciò che vogliamo davvero, è la sfida più grande e più potente in termini di Energia che noi si possa mai accettare. Senza Persistenza, non saremo mai in grado di accettare questa sfida e continuare ad agire verso i nostri obiettivi, perchè alla prima semplice difficoltà, al primo semplice attrito, ce ne andremo per tornare nei recinti del conosciuto, per continuare ad essere la via della minore resistenza e la strada dell’espediente più rapido e meno faticoso per cercare di arrivare dove non possiamo.

Senza Persistenza, non posso certificare a me stesso la validità di nessun Sapere, perchè semplicemente non agirò in modo conforme per il tempo sufficiente. Questa regola è valida nella scuola, nelle Università, nelle attività lavorative di qualsiasi genere, nella Vita, ed è più che mai valida nel campo dello sviluppo integrale del potenziale umano nella direzione della Realizzazione del Sè. Quindi, questa qualità interiore deve essere coltivata; non vi sono eccezioni.

In genere, la mancanza di Persistenza si traduce in questo tipo di atteggiamenti, che utilizziamo per giustificare questa mancanza:

  • la presunzione [YANG]: [io] non ho bisogno di persistere in queste cose, di agire, perchè già le conosco, le so, sono brav@ e forte per conto mio.
  • il pozzangherismo [YIN]: [io] pover@ me non riesco|non posso|non ne ho voglia|il mondo è così e cosà|è inutile perchè [io] sono …, perchè il mondo è …| e altre giustificazioni di questo tenore, che [qualcuno] ripete nella nostra mente per ricondurci buoni buoni nel recinto.
  • l’inconsistenza personale: non riesco nemmeno a rendermi conto della necessità della coltivazione della Persistenza. Questo atteggiamento, in genere, si traduce nel cercare di far fare agli altri, in ogni modo possibile, quello che non vogliamo fare noi.

L’elemento più importante da considerare in questo scenario, riassunto per punti, è il seguente:

  1. Tutti i processi di Crescita Personale implicano il raggiungimento di una raffinazione di Energia Interiore che può essere portata avanti e completata soltanto attraverso il supporto della Persistenza.
  2. Laddove la Persistenza non viene coltivata e mantenuta, il Sapere condiviso dalla Scienza Iniziatica e lo sforzo che esso richiede per essere integrato viene prima abbassato in priorità, poi cancellato del tutto dalla nostra Coscienza e dalla nostra Vita.
  3. La nostra Natura Terrestre cospira costantemente per togliere Persistenza alle Azioni rivolte alla nostra Crescita Personale. Questa cospirazione si manifesta nel nostro Veicolo Mentale in forma di parole e ragionamenti continui che hanno lo scopo di dissuaderci dalle nostre pratiche superiori e dal perseguire i nostri sogni e i nostri obiettivi personali.

Al di là delle giustificazioni che ci raccontiamo, la mancanza di Persistenza è misurabile con estrema semplicità dai risultati che [non] vengono generati nella Vita. Questa misura non deve essere esercitata sugli altri, ma deve essere applicata su noi stessi in modo non vessatorio e non colpevolizzante. Da essa, comprenderemo molte cose, come per esempio perchè la nostra Vita è in un certo modo, perchè continua ad essere in quel certo modo, e quali parole vengono pronunciate nella nostra mente per mantenerla proprio in quel certo modo.

PERSISTENZA
Capacità di mantenere la rotta
verso l’Intento che [IO] ho deliberato

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net