NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Le 2 trappole tra Sapere ed Essere – Parte III


Pubblicato in data 27/03/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Che cosa significa Essere? Che cosa separa il Sapere un qualcosa, dall’Essere quel qualcosa? Che cosa significa sapere che la Responsabilità della mia Vita è Totale, ed essere totalmente responsabile della mia Vita? Ci siamo mai chiesti quale sia la differenza, o se ne esista una?

La differenza esiste, e come; ma per comprenderla, mi devono essere chiari alcuni processi che accadono nei miei Veicoli Inferiori, ovvero nel corpo fisico, nella mente e nelle emozioni. Perchè quello che accade ordinariamente è esattamente questo: noi confondiamo sapere qualcosa con essere quel qualcosa. In materia di Crescita Personale e Formazione Spirituale, questa confusione è letale, per cui prima viene chiarita e dissipata, meglio è.

La Scienza Iniziatica avvicina un Aspirante attraverso il Sapere. Utilizzando l’esempio della Responsabilità – uno dei tanti esempi possibili – che ci accompagnerà in questo documento, la Scienza Iniziatica avvicina un Aspirante e gli comunica, attraverso varie forme, che deve assumersi la Responsabilità Totale della sua Vita – totale, il 100% – perchè se non lo fa, non può resistere sul Cammino della Realizzazione del Sè. L’Aspirante accetta questa conoscenza, questo Sapere; ne riconosce il senso e l’utilità nella sua Vita quotidiana; ma poi, accade qualcosa nella sua interiorità, e questo Sapere diventa lettera morta. Scendiamo un poco più in profondità in questo processo, per comprendere perchè tutto questo accade.

Quando un Aspirante accetta un Sapere, lo accetta per prima cosa nella sua mente, ovvero costruisce una serie di percorsi neurali nel proprio cervello fisico attraverso i quali questo Sapere comincia ad incarnarsi dentro di lui. Se un Aspirante non è convinto almeno intellettualmente che la Responsabilità della sua Vita è soltanto sua, ed è Totale, non è un Aspirante, e quindi rigetterà questo Sapere e se ne andrà da un’altra parte. Ma se, per una serie di ragioni, questo Sapere risuona con una Verità che già esiste in modo latente dentro di lui, allora l’Aspirante lo accetta, e comincia a costruire dei percorsi neurali nel suo sistema cerebrale che incarnano [embody] questo Sapere dentro di lui.

Il primo passo della Fusione del Sapere nell’Essere è la costruzione di percorsi neurali nel cervello fisico che stabilizzano le Impronte di questo Sapere nella Materia fisica. Questo passo può richiedere diverso tempo, ed è certamente il primo, perchè se una cosa non è entrata nella mia Coscienza, non esiste come possibilità. Questo è il motivo per cui il primo passo del Cammino è sempre il Sapere.

Arrivati a questo punto, l’Aspirante è esposto al rischio di compiere una manovra automatica letale che blocca il processo di apprendimento reale: considera questo Sapere come parte del suo Essere soltanto perchè è depositato da qualche parte nel suo cervello fisico, nel particolare in una qualche area della sua neocorteccia. Ah, sì, lo so, la mia Responsabilità è Totale, devo vivere così, quando e se mi ricordo e mi fa comodo. Mentre in realtà, ovviamente, la sua Vita resta esattamente come prima, perchè la sua Vita è espressione del suo Essere, di ciò che è, non di ciò che sa soltanto intellettualmente.

Da che cosa un Aspirante dovrebbe accorgersi di questa disfunzione? Dal fatto che essa non viene messa in pratica costantemente in ogni occasione. Se la Responsabilità della mia Vita è Totale, allora tutto ciò che sta accadendo nella mia Vita ogni volta che accade deriva da cose, persone, eventi, situazioni e atteggiamenti che ho scelto e continuo a scegliere io [e quindi posso cambiarli]; mentre invece, se vengo grattugiato dalla Vita con un evento anche solo un poco più intenso della zona inerziale in cui vivo, e se quello che faccio è scaricare la Responsabilità dell’accaduto su qualcosa o qualcun altro che non sono io [il fato | la sfortuna | l’infanzia | i genitori | la scuola | gli amici | il lavoro | il partner], allora il fatto energetico che la mia Responsabilità è Totale è un simpatico gingillo nel mio cervello fisico, che non ha niente a che vedere con ciò che IO SONO.

Nel particolare, la Scienza Iniziatica non afferma che la mia Responsabilità è Totale perchè suona bene, o perchè è motivante in qualche assemblea di esaltati; la mia Responsabilità è Totale perchè è la Verità, ed Anima in me lo sa e lo è perfettamente. Quindi, non si tratta di imparare a diventare responsabili, bensì di liberare il seme e il senso di Responsabilità Totale che già esiste in Anima, in modo più o meno latente, in modo più o meno cosciente.

Quindi, il secondo passo della Fusione del Sapere nell’Essere è impegnarsi deliberatamente ad agire in modo conforme al Sapere, ovvero, nel nostro esempio, ad agire in modo conforme al fatto energetico che la Responsabilità della mia Vita è Totale. Che significa questo? Significa, per esempio, che in ogni accadimento mi percepirò come Origine, e mi sforzerò di vedere che cosa in me risuona con questo accadimento. Significa, per esempio, che il mio lavoro, qualsiasi esso sia, è la mia attività perchè ho scelto e sto scegliendo io costantemente di svolgerla per una serie di cause che comunque fanno riferimento ad una mia scelta pregressa. Significa, per esempio, che se voglio un risultato, devo assumermi la Responsabilità di ottenerlo, e non scivolare nel docile pendio della lamentela e del pozzangherame perchè non lo ottengo.

L’Azione Conforme è necessaria perchè il percorso neurale relativo al Sapere, che vive ed esiste soltanto nella neocorteccia cerebrale, scenda più profondamente dentro di me, più profondamente nei miei Veicoli e nel mio cervello fisico, che è soltanto immagine dei processi che avvengono nella Totalità del mio Essere. Azione Conforme trasforma il Sapere in Esperienza, ed Esperienza porta con sè tutta una serie di altre conquiste, che sono assolutamente vitali e necessarie per la fioritura di questa nuova Impronta che ho deposto dentro di me.

Essere totalmente responsabile per la mia Vita non è Sapere che la mia Responsabilità è Totale. In mezzo a questo passaggio vi è il mare, come giustamente ci ricorda un saggio proverbio. Questo mare è solcato dalla nave Esperienza, ovvero da Azione Conforme al Sapere.

Azione Conforme aggiunge il Sentimento di Esperienza al Sapere Mentale: in questo giace la sua efficacia, la sua imprescindibile necessità, ed il suo Potere.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net