NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Sto vivendo in modo saggio? Domanda I


Pubblicato in data 01/01/2017
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Nella Vita degli esseri umani, ci sono delle domande che restano sempre presenti, come in sospensione. Domande, questioni, che restano ai bordi della Vita che sfreccia, delle cose che accadono; mai approfondite, mai esplorate, eppure mai cancellabili, come le ombre proiettate dal Sole.

Queste domande sono le Questioni Finali. Quello che è davvero importante alle spalle del teatro a cui diamo Vita ed Energia ogni giorno. Quando un essere umano comincia a smettere di fuggire dalle Questioni Finali, ed invece si volge a guardarle diritte in faccia, quello è il momento in cui la Vita comincia ad acquisire per lui il senso intenso e profondo con cui merita di essere considerata. Perchè le Questioni Finali chiedono una risposta, e la chiedono con silenziosa e persistente sollecitudine.

Sto vivendo in modo saggio? Questa è la prima delle Questioni Finali che approfondiremo un poco in questo documento. E’ importante porre a noi stessi questa domanda, come tutte le Questioni Finali, al tempo presente, quando ancora abbiamo il Tempo per rispondere: perchè la nostra ricerca di una risposta deve anche concederci i margini del cambiamento. Altrimenti, invece che una domanda [ sto vivendo in modo saggio? ], diventa un fatto non più modificabile [ ho vissuto come un … ] : una cristallizzazione che può produrre conseguenze non proprio piacevoli.

Vivere in modo saggio significa vivere onorando i Valori Spirituali più alti e più veri che abbiamo incontrato nel nostro Cammino. A parole, suona bene. Ma poniamoci questa domanda dentro di noi, nella nostra interiorità, prendendoci il Tempo per sentire e valutare interiormente la nostra risposta. Sto davvero vivendo in modo saggio? Sto onorando davvero, in Azione, i Valori Spirituali che sento più alti e più veri per me? Qui è dove nasce l’impatto personale della risposta; qui è dove l’Esame della nostra Coscienza ci mostra, se glielo permetteremo, ciò che abbiamo il giusto bisogno di conoscere. Perchè se la risposta è SI, allora tutto sta funzionando per il meglio. Ma se la risposta è NO, allora cominceremo a dare un nome a quel sottofondo di disagio che forse avvertiamo da molto tempo, e da cui sempre siamo fuggiti finora. Se io non sto vivendo in modo saggio, Anima in me lo sa, e cerca in tutti i modi di svegliarmi a questa Separazione di Integrità.

Vivere in modo saggio significa vivere pienamente. Onorare questo meraviglioso dono della Vita al meglio possibile, riempiendolo fino all’orlo di buone cose, buoni amici, buoni obiettivi, azioni che seminano il Bene, grandi Aspirazioni. Come si onora la Vita al meglio possibile? Con l’Azione Conforme ai nostri Valori Spirituali più alti. Questo dona un senso, una profondità, una terza dimensione alle nostre azioni e alle nostre creazioni. Se io non sto vivendo in questo modo, io non sto vivendo in modo saggio, perchè non sto usando la Vita al suo meglio. Nessun organismo di Vita ambisce naturalmente alla mediocrità: se questo avviene, ed avviene solo negli esseri umani, dipende da Comandi Interiori non naturali e disfunzionali, che si oppongono alla naturale pressione della Vita stessa: una pressione a crescere, a espandersi, a fruttificare senza sosta.

Vivere in modo saggio significa essere coscienti che la Vita è Tempo che sta passando. Ed essere coscienti che questo istante è unico, irripetibile, ed è l’ultimo: in questo corpo, in questo modo, in questa situazione, con questa Vita, con questa età biologica. L’essere umano è maestro nel cancellare a sè stesso questa Verità, perchè essa gli produce sofferenza a causa del suo attaccamento. Ma se per un attimo egli si permette di contemplarla lucidamente, si accorge che essa può diventare uno dei suoi propulsori più potenti.

Perchè nella Consapevolezza che la Vita è Tempo che sta passando, io non mi permetterò più di sprecarne neanche un secondo.

Ecco che cosa significa vivere in modo saggio la propria Vita. Ed ecco perchè ci dobbiamo porre questa domanda ora, adesso, sempre al momento presente: perchè ad essa deve essere data una risposta che possa generare Azione, non una risposta che produca solo rimpianto.

La Vita non ci deve cogliere
al tempo passato.

Sto vivendo adesso in modo saggio?
Sto vivendo adesso nell’onore dei miei Valori Spirituali più alti,
nell’Azione a loro conforme,
nella Consapevolezza che il Tempo sta passando?

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

La Grandezza Interiore
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
di Giulio Achilli - Wallace Delois Wattles
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La Legge di Risonanza
IO·SONO·ORIGINE - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
opera in formato eBook
La prima parte, «I Fondamenti», introduce la Legge di Risonanza nei suoi fondamenti e nelle sue simmetrie con la Fisica Naturale. La seconda parte, «Il Campo di Risonanza», entra nello specifico del Campo di Coscienza ed Energia di un essere umano, descrivendo come esso possa trarre il suo massimo beneficio dalla conformazione armoniosa a questa Legge. La terza parte, «Il Lavoro pratico», introduce le principali tecniche e pratiche con cui un Viaggiatore può costruire, con Pazienza ed Intento, l'opera straordinaria della sua Vita in accordo all'operato della Legge.

Compensation
La Legge di Compensazione - traduzione in italiano
di Ralph Waldo Emerson
opera in formato libro PDF
Questo è uno dei più profondi e significativi saggi scritti dal filosofo americano Ralph Waldo Emerson, nel 1841. In esso, viene elaborato e condiviso con noi l'operato silenzioso ed inarrestabile di una misteriosa corrente del mondo, che sfugge o non viene notata dalla stragrande maggioranza degli umani; eppure, una corrente che scorre silente ed implacabile tra le ere, e nella storia delle persone e delle cose. Ciò che fai, ti ritorna indietro, e diventa tuo Maestro di esperienza: la Compensazione supera la giustizia umana, che non vede o finge di non vedere alcune cose per suo proprio tornaconto personale; la Compensazione è il Ministro che si assicura che venga compiuta la Giustizia Divina.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net