NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Come leggere ed usare il libro Virtù Superiori


Pubblicato in data 13/11/2013
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Il libro Virtù Superiori è un libro operativo. E’ un libro di pratica.

In genere, quando ci avviciniamo ad un libro, tendiamo a considerarlo come un percorso che porta dal punto A al punto B, attraverso una serie di passaggi cronologici scanditi dalla sequenza delle pagine e dei capitoli. Tuttavia, non tutti i libri sono concepiti con questa finalità, e non tutti i libri vanno letti seguendo questa intrinseca scansione temporale; quando non è così, allora è necessario aggiungere alcuni elementi che permettano di utilizzare al meglio possibile i loro contenuti.

Virtù Superiori è un libro che descrive ed introduce trentasei strutture emozionali di sapere. Queste strutture emozionali di sapere, patrimonio trasversale di tutte le Tradizioni Esoteriche nate e cresciute su questo pianeta meraviglioso, hanno lo scopo di raccogliere e concentrare in noi stessi un certo quantitativo di una Energia sottile ben precisa. Una Energia Interiore che possa divenire carburante per la nostra Coscienza di noi stessi, e sostegno per le nostre Aspirazioni Fondamentali. Il sottile, silenzioso, invisibile, Fuoco nel Profondo.

Per raggiungere questo scopo sublime, queste strutture emozionali di sapere devono essere integrate nella nostra Personalità in modo deliberato. La forza del loro impatto assorbirà lentamente ed armoniosamente una buona parte dei meccanismi interiori automatici che vivono nella nostra Personalità in modo casuale, accidentale, derivante dalle vicissitudini attraversate nella nostra Vita. Di fatto, esse sostituiranno in modo deliberato meccanismi psicologici nati e cresciuti in modo casuale; il tutto, allo scopo di generare l’Energia necessaria a sviluppare la nostra Coscienza di noi stessi, ed integrare e verticalizzare la forza del nostro Intento.

Affinché queste strutture emozionali di sapere possano raggiungere questo scopo, devono essere praticate e mantenute in modo persistente nel tempo. Per questa ragione, esse sono considerate Discipline. Mantenere una pratica in modo persistente nel tempo è l’unico modo che abbiamo per fondere un sapere nel nostro Essere: non ce ne sono altri, e non esistono scorciatoie.

Alla luce di questa premessa, Virtù Superiori non deve essere letto ed utilizzato come potrebbe essere letto un romanzo, o un semplice saggio, perchè altrimenti perde completamente il suo senso e le potenzialità per le quali è stato creato. Essendo un libro orientato alla pratica, esso deve essere letto con molta calma, e soprattutto svincolando completamente la sua lettura dal senso del tempo lineare. Ciascuna struttura emozionale di sapere è una unità organica e coesa in sè stessa, e dunque non è necessario, ad esempio, leggere le prime 15 discipline per poter comprendere e praticare la sedicesima: ogni passo è una trama di una corda, e la corda è fatta dall’integrazione di tutte le sue trame.

Il miglior modo per leggere ed utilizzare questo libro, il modo che più si conforma allo scopo per cui è stato creato, è questo: prima di tutto, leggere un solo capitolo alla volta, mai più di uno alla volta. Poi, mettere via il libro, e prendersi un certo tempo, almeno un giorno, ma meglio se alcuni giorni, in cui considerare in sè stessi il senso ed i messaggi che arrivano dalla lettura. A seguire questa considerazione, l’ideale sarebbe impegnarsi deliberatamente per un altro intervallo di qualche giorno a seguire in pratica le indicazioni di ciascuna Disciplina, per verificare direttamente il loro impatto sulla nostra struttura psicologica. Successivamente, sempre con molta calma, passare alla Disciplina successiva, sempre sforzandosi di mantenere in sè stessi, per quanto possibile, il Ricordo della pratica delle Discipline pregresse.

Se si segue questo percorso, si entrerà nel senso astratto indicato da ciascuna Disciplina con il massimo dell’armonia e della funzionalità, senza che essa resti agganciata soltanto alla mente, e senza essere saturati in una singola volta dal multiplo impatto di diverse indicazioni. Spesso alcuni Viaggiatori leggono questo libro in maniera troppo veloce, troppo «tutto d’un fiato», e questo è esattamente il modo in cui questo libro non dovrebbe essere utilizzato: perché in questo modo ci si priva del fondamentale supporto dell’Azione Conforme, senza il quale si tratta soltanto di parole che nel giro di poche settimane saranno dimenticate.

Utilizzando questo libro in questo modo, esso diventerà un fidato compagno di Viaggio, che ci aiuterà a tornare verso il Centro ogni volta che ne sentiremo il bisogno. Con il tempo, rileggeremo e torneremo a focalizzare e a praticare Discipline in ordine sparso, non necessariamente nell’ordine esposto nel libro, proprio perché si tratta di un testo operativo, pratico. E in questo modo, il nostro Fuoco continuerà ad essere armoniosamente alimentato nella direzione della nostra Anima.

Quanto tempo sarà necessario per radicare in sè stessi queste strutture psicologiche deliberate? Ecco un’altra domanda alla quale possiamo e dobbiamo serenamente non rispondere. Il tempo necessario sarà il tempo necessario, non ha alcuna importanza, perchè sulla Via della Crescita Personale il tempo non è l’unità di misura. Possono volerci mesi per alcune, giorni per altre, anni per quelle più difficili per noi: non è importante la meta, è importante il Cammino. E’ importante il nostro impegno, la nostra dedizione a voler esplorare queste possibilità, non raggiungere una meta che altro non è che una semplice tappa per un Viaggio successivo.

Perché se queste Discipline hanno lo scopo di generare ed alimentare il nostro Fuoco Profondo, è nella loro pratica che il Fuoco Profondo resta vivo e si dispiega, non nel raggiungere una vetta che altro non è che un semplice passaggio. L’idea di raggiungere la meta senza nutrirsi del Viaggio, l’idea che la meta del futuro ci darà quello che Adesso non siamo e non abbiamo, è soltanto l’ennesima illusione della confusa e mai silente Mente di Superficie.

Il libro Virtù Superiori è un libro operativo. E’ un libro di pratica. Seguendo queste indicazioni, lo si utilizza nella maniera migliore, quella più energeticamente funzionale agli scopi per cui è stato creato.

Ad Maiora.

Virtù Superiori, il libro di Giulio Achilli - acquista su GiardinoDeiLibri.itVirtù Superiori, il libro di Giulio Achilli - acquista su MacroLibrarsi.it
Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net