NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Contrasti di Consapevolezza


Pubblicato in data 29/04/2010
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

“E’ chiaro che la scintilla divina in noi si esprime in questo modo, non certo come va suggerendo quel tale…”

“Ma ancora non hai capito che l’essenza ha queste caratteristiche e queste evidenti manifestazioni?”

“Questa pratica di meditazione porta questi benefici, quelle che fate voi non riesco proprio a capire come facciate a seguirle!”

“La mia Via, che fortuna, è la Via. Gli altri sbanderanno, se ne andranno in giro per un pò, e poi torneranno qui all’ovile…”

Incontro spesso, nel mio girovagare silenzioso nella Rete e nel Mondo, luoghi e situazioni dove emergono pensieri ed espressioni simili a queste. Incontro spesso spazi in cui una espressione che tenta di risuonare fuori dal coro viene emarginata se non rimossa, perchè vissuta come minaccia, o come questione che non s’ha da sollevare.

In qualsiasi spazio umano meccanico questo è normale, perchè il diverso rappresenta sempre una potenziale minaccia di morte di una qualche struttura interiore saldamente avvinghiata alla nostra Energia. Quello che mi colpisce, e che mi fa riflettere, è l’espressione di queste dissonanze in un contesto in cui la Consapevolezza e la Crescita Personale sono, o dovrebbero essere,  elemento fondamentale e costitutivo; perchè questo mi testimonia con chiarezza che chi proietta queste dissonanze all’esterno è pilotato da meccanismi reattivi e depotenzianti che non desiderano ancora essere smascherati, nonostante le sue parole di facciata sventolino fiere i vessilli della Consapevolezza.

Si parla di Consapevolezza, ma non si è Consapevolezza. Si sa qualcosa, ma non si ha Energia sufficiente per essere questo qualcosa che si sa.

Ma è sensatamente possibile, o utile, o creativo, soffermarsi e confrontarsi sulle modalità con cui la Consapevolezza deve o dovrebbe esprimersi in ogni essere umano? E’ davvero sensato credere che la Consapevolezza debba esprimersi nello stesso modo in miliardi di individualità? Ha davvero importanza, per noi, se un altro essere umano percorre un altro sentiero che ai nostri occhi sembra una pura fesseria? Agli occhi e all’opinione di che? Chi siamo noi, per stabilire i parametri del cammino per un altro essere umano?

Il mondo non è bianco e nero. Esistono poesie che non fanno rima. Esistono eventi e situazioni orchestrate da qualcosa che va oltre l’umano desiderio di sottomettere al suo controllo ogni cosa. Esiste oblio e fortuna, settimane di meditazione ed improvvisi lampi di intuizione. Esistono tante Vie quante sono le stelle del Cielo Infinito.

Purchè tra esse, tra le miriadi di luminescenti possibilità, noi si abbia il coraggio di sceglierne e percorrerne Una, fin dove essa ci porterà. Non solo per qualche mese, il tempo di manifestare un bel collier di diamanti ad uso e consumo di forze interiori di cui non conosciamo nè nome nè scopo.

Questo è quello che fa la differenza. Non questionare sulla giustezza delle pratiche e delle libere affermazioni di qualcun altro. Non tentare di dare forza al proprio cammino sminuendo o svilendo quello altrui. Del resto, se un essere umano ha trovato la sua Via, quella che lo rende felice e fiducioso ad ogni passo, quello che lo fa sentire di stare imparando, di stare crescendo, ha davvero tempo da perdere andando a questionare sulla strada degli altri?

Forse il contrasto di vedute che proiettiamo sugli altri non è altro che una espressione dei nostri dubbi, dei nostri timori, della nostra fede che vacilla. Forse non siamo altro che noi stessi, ad essere in dubbio e divisi interiormente con la nostra strada. Forse noi e la nostra Via non siamo una cosa sola, così andiamo a combattere o a dare fastidio a chi invece è, o sembra essere, ciò che noi vorremmo per noi stessi.

Proiettare è meccanica. Vedere è Consapevolezza.

Voglio sapere se hai aperto il terzo occhio, perchè di gente che parla ce n’è tanta.

da un commento di un video su Internet
Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

Una Luce nei momenti di crisi
Trasformare il Piombo degli ostacoli e delle avversità in ORO di Crescita Personale e Spirituale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Questo libro ha l'Intento di aiutarti nella navigazione di un momento di crisi o di avversità che puoi stare attraversando nella Vita. Ti darà una carta per orientarti, per avere delle indicazioni su come agire, cosa Sentire, cosa coltivare per uscirne fuori: il Percorso di Alchimia operativa in 16 passi, che potrai seguire nel tuo quotidiano in modo trasparente, silenzioso e concertato.
Meditazioni, Preghiere, Formule, Affermazioni di Potere, azioni concrete e operative, insieme a motti di Alchimia Spirituale e Insegnamenti Spirituali da apprendere e meditare; per (ri)emergere alla Vita più forte, più saggio, più potente, più amorevole di quanto tu ora possa immaginare. Per uscire dal buio, e muovere verso il Mare della Serenità, e della Pace nel Cuore.

Introduzione alla Meditazione
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, eBook
La pratica della Meditazione è un percorso progressivo di Attenzione e Consapevolezza, che conduce ad una quiete sistematica ed armoniosa del corpo fisico, della mente e delle emozioni.
La quiete dei Veicoli Inferiori permette al SÈ Infinito di cominciare finalmente ad emergere e riversarsi nella nostra Coscienza; per guidarci, ispirarci, ed infondere Intuizioni e suggerimenti per il nostro personale Cammino di Vita, e per la nostra personale Evoluzione Spirituale.
Questo libro ti introduce agli elementi fondamentali della pratica della Meditazione come divino strumento donato agli esseri umani per aprire la propria Coscienza alla Verità del SÈ. Nel libro troverai indicazioni, Esercizi di pratica, tecniche e suggerimenti per iniziarti alla Meditazione nei suoi elementi fondamentali.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net