MICAT·IN·VERTICE
Crescita Personale - Lavoro Interiore - Formazione Spirituale
il web journal del Centro MareNectaris
Acquista su
MacroLibrarsi
Acquista su
Il Giardino dei Libri
Concentrazione - di Ernest Wood
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.
Portare la Presenza nel quotidiano
il video-percorso su YouTube

Simbologia Spirituale del Natale

Il Maestro Gesù il CristoIO sono la porta.
Se uno entra per me,
sarà salvato,
entrerà e uscirà,
e troverà il suo nutrimento di Vita Eterna.

Il ladro non viene se non per rubare,
ammazzare e distruggere;
IO sono venuto perché abbiate la Vita,
e l’abbiate in abbondanza.

Maestro Gesù, il Cristo – Giovanni 10, 9-10

La ricorrenza del Natale è molto profonda. E’ un momento dell’anno molto particolare, in cui avvengono delle cose, e in cui gli esseri umani naturali fanno il possibile per non percepirle. Il Natale non è soltanto la coperta dei regali e delle improvvise aperture verso il prossimo da dimenticare il sei di gennaio, ritornando ad essere animali io.centrici dotati di intelletto. Il Natale è una ricorrenza spirituale profondissima, in totale correlazione con lo sviluppo personale e spirituale dell’essere umano.

Approfondire la totalità della simbologia spirituale ed esoterica del Natale non può appartenere ad un documento come questo; vi sarebbe la necessità di un libro intero. Qui, nei confini di questa creazione, entreremo solo in alcuni degli aspetti fondamentali, per dare a tutti noi un sapore ulteriore, diverso, superiore, a ciò che sta per raggiungerci, a ciò che stiamo per condividere insieme.

Sul piano fisico, nei giorni del Natale ricordiamo la nascita di un bambino, in un luogo oscuro, freddo, riscaldato da curiosi animali, con genitori altrettanto curiosi, perchè il Padre è relativamente anziano, mentre la Madre – dicono – ha concepito questo Figlio senza essere stata direttamente fecondata; un bambino che nasce Santo, un bambino che è il Cristo, il Figlio del Dio Vivente.

Che tutto questo sia una simbologia, credo che qualsiasi individuo dotato di un minimo di intelletto in funzione possa comprenderlo. Che questa simbologia, sul piano fisico, sia stata trasposta in questo modo adolescenziale e semplicistico, è altrettanto informativo dello stato di Coscienza medio che gli esseri umani posseggono. Del resto, la stragrande maggioranza di noi crede ancora che Pinocchio sia soltanto una favola per bambini; quindi, quando si tratta di veicolare alcune informazioni, occorre mediamente comunicare come si parlasse a bambini che hanno più o meno sette anni di età biologica.

Negli esatti giorni corrispondenti al Natale, il nostro mondo viene permeato da una serie di Emanazioni, di correnti di Energia. Queste correnti di Energia sono più potenti e profonde proprio in questo momento dell’anno, e vanno a stimolare un principio al nostro interno. Un principio sacro, spirituale, superiore, meraviglioso, fondamentale, presente in noi stessi: l’Atomo Spirituale della nostra Natura Solare viene stimolato da queste Emanazioni, e come un seme viene stimolato nella terra ad aprirsi e germogliare, allo stesso modo l’Atomo Spirituale della nostra Natura Solare, grazie all’influsso di queste correnti di Energia Superiore, viene stimolato ad aprirsi e germogliare nel nostro Cuore.

Il Natale è la nascita del virgulto spirituale nell’essere umano; è il sorgere e il promanarsi del Divino dal Cuore di ogni essere umano. Vi sono alcune correnti protobarbare spirituali che ancora sostengono che Dio Infinito Benedetto abbia un solo Figlio umano, nato direttamente divino secondo i loro canoni; la Verità è che ogni individuo, ogni essere umano, è una Emanazione diretta e divina di Dio Infinito Benedetto, perchè in ogni essere umano è stato deposto nel Cuore l’Atomo Spirituale della sua Natura Solare: il segno della sua diretta filiazione divina. Il Natale è la ricorrenza che incita e ricorda l’apertura e lo sviluppo di questo Atomo Spirituale nel Cuore di ogni essere umano.

La ricorrenza del Natale non ha alcuna connessione con il periodo estate-inverno; nell’emisfero boreale, in questi giorni noi entriamo nell’inverno, ma nell’emisfero australe, i nostri compagni entrano nell’estate, quindi la correlazione climatica non ha alcuna rilevanza. E’ il momento del Solstizio ciò che conta; in questo particolare momento di Solstizio dell’anno, accadono dei Fatti Energetici che non sono percepibili da muraglioni di cuori chiusi, e sono totalmente indipendenti da estate e inverno, da caldo e freddo climatici.

Un essere umano può prepararsi a questo momento dell’anno. Può prepararsi al meglio ricordando il più frequentemente possibile che il Natale è la sua festa, la nostra festa, non è la festa di un solo unico bambino più o meno esistito, nato direttamente divino qualche migliaio di anni fa, e soltanto lui. Il Natale è la ricorrenza che incita e ricorda il risveglio e l’animazione dell’Atomo Spirituale nel Cuore di ogni essere umano. Con questo Spirito, con questa Consapevolezza, con questo Ricordo, un essere umano può prepararsi al meglio a questa festa. Perchè le Emanazioni di Luce, di Risveglio, di Ricordo della nostra diretta filiazione divina, possono entrare in noi soltanto se noi apriamo loro la porta. Neanche al Maestro Gesù il Cristo, con tutta la sua Potenza e la sua Gloria Benedetta, è permesso entrare in un Cuore chiuso alle sue Emanazioni; in un Cuore che non sia pronto ad aprirGli la porta.

In questi giorni che si avvicinano e si dispiegano nella ricorrenza del Natale, ovunque noi siamo e saremo, possano il nostro Ricordo e la nostra attività materiale e spirituale, essere nutriti da questa Consapevolezza:

Il Natale è il momento
in cui l’Atomo Spirituale
della Natura Solare in me
si anima e si risveglia alla Vita.

Che le Emanazioni del Cristo Cosmico
raggiungano il mio Cuore
e risveglino in me
la Vita abbondante
dello Spirito Vivente.

Condividi questo contenuto su:
Nella Biblioteca di MareNectaris
Virtù Superiori
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
Virtù Superiori è un libro in cui 36 Discipline di Potere, 36 attitudini interiori, si uniscono in forza coesiva per accordarsi ad uno scopo supremo, alla più grande e più straordinaria delle nostre possibilità: ritornare in Coscienza all'Essenza Interiore Reale che noi siamo veramente nelle nostre meravigliose profondità interiori. Ritornare in Coscienza al Sè Divino che noi siamo in Verità.

La Grandezza Interiore
di G. Achilli - W.Wattles
Salire al meglio di sè stessi per vivere una Vita di senso e di valore
Questo libro ha l'Intento di trasmettere al lettore-ricercatore una sacra possibilità: quella di riscoprire, riconoscere ed alimentare il principio della propria Grandezza Interiore. Attraverso strumenti, Meditazioni, comprensioni, processi pratici da vivere nel quotidiano, procederemo verso la percezione della nostra vera Grandezza Interiore, del nostro intimo, profondo valore. Con la traduzione integrale dell'opera La Scienza di Essere Grandi, di Wallace Wattles, sempre curata da Giulio Achilli.

La Legge di Risonanza
di Giulio Achilli
IO·SONO·ORIGINE - nuova edizione cartacea
La Legge di Risonanza è una delle Leggi Spirituali Fondamentali del nostro Universo meraviglioso. Essa determina con precisione assoluta che cosa un essere umano raccoglie dalla sua propria semina, perchè ogni nostro raccolto è il frutto non eludibile di una semina che parte da noi. Questo libro, in una nuova edizione cartacea, espande ed approfondisce il testo completo del film-documentario prodotto dal Centro MareNectaris; ed ha l'Intento di presentare al lettore un sentiero di comprensione di questa Legge, e una modalità operativa di accordo al suo funzionamento. Per costruire una Vita migliore, più creativa, più equilibrata, più serena, e pienamente integrata nel tessuto della propria intima Ricerca Spirituale.

Parsec
di Giulio Achilli
Libro I - Verso il Deserto di Moab
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la dimora degli Dei.

Struttura, Scopo e Senso della Comunità
di Giulio Achilli
Armonizzare la nostra esistenza intorno a queste tre aree fondamentali
Vai alla pagina ufficiale dell'opera
Un essere umano che desidera organizzare armoniosamente la propria esistenza, e creare deliberatamente una realtà che lo renda felice, deve prestare attenzione a tre aree ben precise della sua Vita,e costruire entità energeticamente funzionali che si relazionino costruttivamente ed armoniosamente con esse. Queste tre aree sono Struttura, Scopo e Senso della Comunità.

Documento successivo

di Giulio Achilli
Entrare nella Coscienza e nella Presenza di Vita profondamente in sè stessi
di Giulio Achilli
36 Discipline per la costruzione di un'Anima
di Giulio Achilli
Chi sta usando la tua mente? - il testo completo del film-documentario
di Giulio Achilli
Guarire e purificare Anima in accordo alla Vita
di Giulio Achilli
Condurre la mente verso il Silenzio attraverso le Percezioni del Mondo
di Giulio Achilli
Uno strumento fondamentale nella comprensione di noi stessi e del nostro Sogno Personale
di Giulio Achilli
L'esperienza quotidiana di una pratica spirituale fondamentale
di Giulio Achilli
Il divino strumento del Ritorno alla Verità del Sè

Segui MareNectaris su:
Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net