NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Il Governo della Spirale di Depotenziamento


Pubblicato in data 26/02/2022
Ascolta il podcast del documento
Ascolta il Podcast del documento 
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Ascolta il podcast del documento

Il governo della Spirale di Depotenziamento

Uno dei sacri obiettivi del Cammino Spirituale è quello di interrompere e mettere sotto governo consapevole il meccanismo di generazione automatica di sofferenza interiore, all’opera in ogni essere umano di questo pianeta. Tutta la violenza, tutta la rabbia, tutto l’odio, tutta l’autodistruzione per presunta auto~indegnità, tutte le assurdità di guerra e di obblighi che infestano questo pianeta trovano la loro causa nel fatto che le persone sono incapaci di governare la generazione automatica di sofferenza emozionale dentro di loro. Se poi queste persone arrivano ad avere Responsabilità di decisione su milioni di loro simili, le conseguenze di questa loro incapacità diventano sofferenza distribuita gratuitamente, in modo stupido e inutile, su milioni di altri esseri umani innocenti, che non hanno fatto niente di male.

La generazione automatica della sofferenza interiore è causata per la più parte da flussi di Spirali di Depotenziamento non riconosciuti e non governati. Alla persona questo flusso interiore di Energia sembra così naturale da apparire del tutto normale, umano; quindi non si accorge di averlo innescato, e non nota la sofferenza che questo flusso produce. Semplicemente, a un certo momento essa si ritrova interiormente piena di un mix di emozioni distruttive il cui risultato finale è sofferenza: il Campo di Energia si chiude, il proprio mondo interiore perde Armonia e Bellezza, e tutto ciò che è buono, utile e funzionale si perde nel pantano di emozioni a bassa Vibrazione, reazioni irrazionali e azioni distruttive. La persona non si rende minimamente conto del fatto che è stata lei stessa a creare quel mix di pozzanghera emotiva dentro di sè che ora la sta distruggendo; e quale è il modo che trova per scaricarla? La agisce contro sè stessa, o la riversa negli altri esseri viventi al di fuori di sè.

Comprendere che cosa è una Spirale di Depotenziamento, e come si acquisisce il progressivo governo di questo flusso di Energia Interiore, è un passaggio decisivo nella ascensione spirituale di un Viaggiatore. Perchè senza questo strumento nella sua bisaccia, la sua Vita si satura ciclicamente di una immensa quantità di sofferenza emotiva completamente inutile, che poi va gestita in qualche modo, e il modo più semplice è riversarla su sè stessi o addosso al mondo. Un Viaggiatore non può in alcun modo continuare così, ad essere una vittima della sua stessa mente. E quindi, ora vedremo come procedere per mettere sotto governo del RE·DEL·REGNO la meccanicità delle Spirali di Depotenziamento.

La Spirale di Depotenziamento
è un flusso di Energia mentale/emotiva/comportamentale
prodotto in modo meccanico da un essere umano naturale,
il cui risultato finale è sofferenza emozionale interiore,
poi manifestata concretamente in comportamenti e azioni.

Questo flusso di Energia è stato descritto nel dettaglio nel film-documentario Lo Sfidante, al capitolo 7, con particolare enfasi al modo con il quale esso viene usato dalle Forze dello Sfidante per nutrirsi della nostra Energia a loro vantaggio nel caso di tossicodipendenze emozionali. In questo documento aggiungeremo alcuni elementi in più che ci permettano di acquisire sempre maggiore capacità di governo su questo comportamento umano del tutto disfunzionale, del quale nessuno si accorge, capace di generare esiti veramente assurdi nella quantità di sofferenza emozionale prodotta interiormente in modo del tutto inutile e senza motivo.

La Spirale di Depotenziamento ~ il capitolo dello Sfdante su Youtube

Una Spirale di Depotenziamento incomincia sempre, sempre, con una serie di pensieri che appare nel Campo Mentale Cosciente di una persona. L’innesco di una Spirale di Depotenziamento è sempre nella mente. Questa è la sua origine, questo è il Campo nel quale essa deve essere riconosciuta, governata e neutralizzata. Nella nostra Coscienza appare una serie di pensieri; essi hanno in sè degli elementi di disfunzione ben precisi, che la persona non riconosce, e che quindi non governa sul nascere. Non governando questi elementi, ma continuando a coltivare nella sua Coscienza questi pensieri, la Spirale di Depotenziamento si carica sempre di più di Energia, e invade il Campo Emotivo.

Gli elementi di disfunzione della serie di pensieri che è origine di una Spirale di Depotenziamento sono un discrimine importantissimo, che un Samurai dello Spirito deve conoscere e notare sempre più nel DOJO che è la vastità della sua mente. Se il Viaggiatore non conosce questi elementi di disfunzione, non può neutralizzarli al loro sorgere; e a seguire, la Spirale di Depotenziamento proseguirà la sua nefasta opera di distruzione dentro di lui, inarrestata e meccanica, dal Piano Mentale, a quello Emotivo, fino a comportamenti ed azioni sul Piano Fisico.

La serie di pensieri che è origine di qualsiasi Spirale di Depotenziamento ha sempre questi elementi di disfunzione a seguire. Non tutti quanti, non tutti insieme, magari mescolati in un mix specifico nel singolo che ne è vittima; ma si tratta sempre e comunque di questi elementi di disfunzione.

■ Auto~distruzione di te stesso in termini di sminuimento di te, di auto~valutazione mentale di tua incapacità, indegnità, colpa;
■ Mancanza di fiducia in te stesso e nelle tue capacità attuali;
■ Mancanza di fiducia nella tua potenzialità di costruire qualsiasi nuova capacità in te stesso;
■ Mancanza di fiducia nella tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi personali;
■ Visione pessimistica e negativa di te stesso e della Vita;
■ Pensieri disfattisti e oscuri sulla tua situazione di Vita attuale;
■ Contrazione delle tue possibilità: “io non posso…”, “io non riesco…”, “io non credo”, ecc.
■ Attribuzione a qualcuno o qualcosa all’esterno di te di colpe, responsabilità, errori;
■ Giudizio di condanna, di biasimo, di colpa riversato su qualcuno o qualcosa all’esterno di te;

Prima ancora dell’emozione, è il Pensiero che innesca la Spirale di Depotenziamento che poi ti distruggerà emotivamente e persino fisicamente. Tu ti depotenzi da te stesso attraverso un utilizzo disfunzionale del tuo pensiero, e sei stranamente abituato a farlo continuamente, a cadere sempre nella stessa ipnosi di auto-distruzione, in una sorta di limbo ipnotico dal quale non riesci a sottrarti. L’innesco di una Spirale di Depotenziamento è sempre nella mente; è sempre nella mente che comincia, ed è la mente il tuo Campo di Sfida per governarla e inattivarla prima che faccia danni molto più gravi a te stesso e alla tua Vita.

Un Samurai dello Spirito deve imparare ad avere una grandissima capacità di auto~osservazione dei pensieri che si proiettano nella sua Coscienza in ogni momento. La chiave della sua felicità; la chiave della sua funzionalità; la chiave della sua massima creatività; la chiave della sua massima efficacia nel mondo e nella Vita riposano nella sua affilatissima capacità di osservare in ogni momento i contenuti mentali presenti nella sua Coscienza.

Quando ti trovi in un pantano di sofferenza emotiva, fai uno sforzo e osserva quali pensieri stai contemporaneamente nutrendo che amplificano la tua sofferenza. Inizia con il portare alla tua Consapevolezza il Fatto Energetico che pensieri e sentimenti si rinforzano a vicenda, si amplificano l’uno con l’altro, e non sono separati nel flusso. Ma in questa Spirale che ti sta distruggendo, il comandante di tutto è la tua mente; ed IO·REALE, che è il RE·DEL·REGNO interiore che stai costruendo, possiede la capacità di governare, fermare e invertire qualsiasi Spirale di Depotenziamento la tua mente produca in modo meccanico.

Ascolta il podcast del documento

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Concentrazione
Un corso pratico con supplemento sulla Meditazione
di Ernest Wood
opera in formato libro cartaceo
La nostra mente è un meraviglioso veicolo di creazione, esplorazione e comprensione della Realtà. Questo libro di Ernest Wood introduce ed approfondisce alcuni assiomi fondamentali necessari al pieno sviluppo di questo strumento, in un percorso costituito da contenuti teorici, esercizi pratici, ed una progressiva coltivazione degli stati interiori cardinali di questa riconquista: la Concentrazione, la Meditazione e la Contemplazione.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

As a man thinketh
La padronanza del Pensiero verso la Realizzazione dei propri Ideali
di James Allen
opera in formato libro PDF, eBook, audiolibro
Un libro scritto da James Allen nel 1902, sempre profondo, sempre attuale, sempre vivo. «Come un uomo pensa nel suo cuore, così egli è»: attraverso queste parole, l'autore ci conduce in un profondo e intenso viaggio di scoperta e comprensione, nel quale diverremo consapevoli che le Potenze del nostro Pensiero sono in grado di influenzare e plasmare la Realtà che sperimentiamo.

Il Grande Sogno Personale
Capitolo tratto dal libro Virtù Superiori
di Giulio Achilli
opera in formato audiolibro
C'è qualcosa di preciso, di intimo, di unico, che sono chiamato a compiere su questa Terra meravigliosa; qualcosa che è legato solamente al mio Spirito, che appartiene a me ed a me solo. Il mio compito, il mio sacro dovere, è scoprire questo qualcosa di unico e tirarlo fuori dalle profondità in cui riposa; e poi esprimerlo a piena potenza, affinchè la messe ritorni a beneficio, utilità e servizio della Vita tutta. Questo è il mio Grande Sogno Personale.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net