NOVITÁ VIA EMAIL 
SOSTIENI IL CENTRO 
CONTATTI 
Crescita Personale e Formazione Spirituale verso la Realizzazione del SÈ
NOVITÁ: Prendi il Governo della tua mente ~ Armonizza il Pensiero con i tuoi obiettivi
Micat·in·Vertice
Il Blog del Centro MareNectaris
MareNectaris ~ Intento·Energia·Presenza

Che cosa significa Spiritualità nel quotidiano


Pubblicato in data 10/01/2021
Resta in aggiornamento con la nostra newsletter
Resta in aggiornamento

Spiritualità nel quotidianoLa Spiritualità è una Filosofia e una Scienza, la cui applicazione deve essere condotta nel quotidiano per essere dimostrata come tale, appunto. Come Filosofia che funziona, e come Scienza che produce risultati.

La Spiritualità non è un dogma, in cui crediamo ingenuamente a tutto quello che ha detto l’indio. La Spiritualità non è nemmeno bigottismo, in cui andiamo a messa la domenica e poi trattiamo le persone che amiamo come pezze da piedi. La Spiritualità è una Filosofia e una Scienza che ha lo scopo di trasformare l’essere umano in qualcosa di splendidamente superiore a sè stesso. Qualcosa di permanentemente connesso alla Divinità da cui è stato emanato, e da cui è stato costruito a Sua immagine e somiglianza.

Per la Scienza Iniziatica, Spiritualità è AZIONE.
L’Azione di manifestare lo Spirito nella Materia,
infiltrare lo Spirito nella Materia,
affinchè si producano opere straordinarie,
a beneficio, utilità e Servizio della Vita tutta.

Fondamentalmente, Spiritualità è riportare la Materia alla Dimora del Padre; quindi si tratta di AZIONE, di opere, di Lavoro costante e quotidiano.

Qui è dove la grandissima parte degli Aspiranti perde di vista lo scenario. I Cercatori, che sono più indietro nel Sentiero, non possono ancora essere impattati da questo accadimento. Ma per gli Aspiranti, esso è decisivo, ed è determinante nella prosecuzione del loro Cammino. Fintanto che non comprendono profondamente questo aspetto quotidiano della coltivazione della Spiritualità, che ora andremo a condividere e approfondire, restano Aspiranti e rimbalzano, su un muro che li respinge sempre indietro.

La Spiritualità è AZIONE. Come tale, si tratta di introdurre nel proprio tessuto quotidiano una serie di opere, di Azioni, di pratiche operative, che hanno esattamente lo scopo di coltivarla e condurla a maturazione. Tra queste pratiche operative, vi è la Meditazione; vi è il Lavoro Interiore sul GOVERNO cosciente dei propri pensieri, dei propri sentimenti, e delle proprie azioni.

Ovviamente, un Aspirante non può creare da solo a sè stesso una Disciplina di questo genere.
Come può una Personalità pianificare e seguire in Disciplina, da sola a sè stessa, una Via che porta alla perdita del suo dominio sulla persona che sta dominando?
Come può una Personalità permettere di vedere parti di sè stessi che le faranno perdere il suo dominio sulla persona che sta vedendo?

Queste Verità non piacciono alla Personalità; non le piace ascoltarle, e quindi la persona resta un Aspirante che rimbalza, fino a quando sarà convinta che le sarà possibile proseguire il Cammino da sola a sè stessa.

Quando si introducono nel proprio tessuto quotidiano delle pratiche operative spirituali, qui comincia una sfida importante per l’essere umano. Perchè la sua Vita è già piena zeppa di impegni, di attività, di lavori; come si fa a introdurre la Spiritualità in una Vita organizzata in questo modo? Infatti è impossibile, fino a quando gli impegni, le attività, i lavori, avranno totale priorità sulla coltivazione dello Spirito.

Molte persone che procedono sul Cammino Spirituale non sono consapevoli di un Fatto Energetico molto importante: affinchè la Spiritualità generi ciò che è nel suo obiettivo, e cioè la generazione di un essere umano splendidamente superiore a sè stesso, occorre concedere una parte dello SpazioTempo quotidiano, ogni giorno tutti i giorni, ad una pratica ed opera conforme. La Spiritualità non è soltanto la domenica, o soltanto una sera a settimana; progressivamente, la Spiritualità diventa il tessuto attorno al quale ruota l’interezza dell’esistenza quotidiana di un individuo, incominciando da piccole mosse, da applicarsi proprio nel quotidiano.

Questo significa forse che la persona deve sacrificare la sua Vita tutta e subito? No. Non significa questo, nè mai la Spiritualità significherà una cosa del genere. Semplicemente, significa che la Spiritualità pervade sempre più le attività della Vita quotidiana, modificandone scopi, funzioni, e comportamenti. Altrimenti, l’essere umano resta nel dominio completo della sua Personalità, con le Aspirazioni della Personalità, con gli obiettivi della Personalità, con i comportamenti della Personalità; e in questo scenario completamente occupato, non vi potrà essere lo SpazioTempo per connettersi allo Spirito.

Fintanto che una persona non realizza interiormente – senza pressioni esterne di alcun genere – la necessità di questo cambio interiore di paradigma, essa dedicherà alla Spiritualità un massimo di più o meno 2/3 ore a settimana – che certamente è utile, certamente è maggiore di zero, come ama dire un mio fratello; ma occorre avere la Consapevolezza che se ci si applica alla Spiritualità 2/3 ore a settimana, si otterranno i risultati di 2/3 ore a settimana; così come se suono il pianoforte 2/3 ore a settimana, otterrò risultati conformi a questo Tempo; così come se studio una materia universitaria 2/3 ore a settimana, il Tempo della mia Laurea arriverà, come dire, con calma. Tutto segue questa regola su questa Terra meravigliosa, e la Spiritualità non fa eccezione.

Ciò che un essere umano teme profondamente – quando possiede ancora la Massa Animica di un Aspirante – è di perdere le cose che brama, le cose che desidera, le sue «proprietà», i suoi interessi, se concede SpazioTempo quotidiano alla Spiritualità. Egli crede che 2/3 ore a settimana, quando non sono di meno, siano bastanti e sufficienti alla sua Trasmutazione Superiore. Nessuna di queste due considerazioni è vera; ma un Aspirante può impiegare decenni, se non secoli, a comprenderlo. Pazienza; ci vorrà il Tempo che ci vorrà.

Quando un Aspirante realizza che è necessario dedicare alla Spiritualità uno SpazioTempo quotidiano, questa realizzazione viene a lui a causa del miracolo della Percezione del suo reale stato interiore; il miracolo della Percezione che la Vita che sta conducendo non lo sta portando dove credeva di arrivare. Quando questa maturazione avviene nell’interiorità di un Viaggiatore – per un incredibile miracolo – significa che egli, uomo o donna che sia, ha raggiunto la Massa Animica del suo prossimo passo avanti. Il passo che la porterà a introdurre operativamente la Spiritualità nel suo quotidiano, ogni giorno, tutti i giorni.

Affinchè sia trasformativa e reale, la Spiritualità deve essere presente in forma di AZIONE nel quotidiano di un Individuo. Niente che non sia superfluo sarà sacrificato; ma ciò che si otterrà, sarà di un ordine superiore, e di una intensità tale per cui non vi sarà alcun rimorso, e alcun rimpianto.

Se la sua Massa Animica Solare è arrivata ad un punto sufficiente, qualsiasi Viaggiatore Spirituale di qualsiasi Tradizione, da oriente a occidente, vive la Spiritualità seguendo pratiche operative nel suo quotidiano, ogni giorno tutti i giorni. Se gli chiederete in proposito, a sue parole, egli vi risponderà esattamente ciò che è spiegato in questo documento.

Condividi questo contenuto su:

Nella Biblioteca di MareNectaris
Lo Sfidante
Chi sta usando la tua mente? ~ nuova edizione cartacea
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
Il testo completo del film-documentario in edizione cartacea, aggiornato ed ampliato con nuove aggiunte ed integrazioni al testo originale. Il lettore~ricercatore troverà inoltre al suo interno una serie di Esercizi Spirituali, studiati specificamente per esplorare attraverso la propria esperienza personale gli Insegnamenti trasmessi. In più, una parte finale dedicata alle domande e risposte, con alcuni tra i quesiti più interessanti proposti dai Viaggiatori Spirituali nel corso del tempo.

La pratica della Meditazione
Il Cammino di Trasmutazione verso la Realizzazione del SÉ ~ manuale operativo completo per l'inizio e per il medio percorso
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro troverai tutto ciò che ti occorre per poter apprendere, strutturare e praticare in autonomia il nobile e divino strumento della Meditazione; iniziando dai primissimi passi in modo armonioso, e orientando da subito la pratica in accordo agli Insegnamenti della Scienza dello Spirito.

Nella parte teorica sono approfonditi in dettaglio tutti gli elementi fondamentali della Meditazione; come la Meditazione trasforma e armonizza la mente e le emozioni; la costruzione dell'Osservatore Interiore; la padronanza della Attenzione; il Lavoro di Trasmutazione di sè stessi attraverso la Retta Consapevolezza, il vero Cuore della Meditazione insegnato dal Maestro Buddha Shakyamuni. Conosceremo che cosa è la Meditazione, i suoi reali benefici, i tre segni dell'esistenza sofferente e separata che la Meditazione svela e purifica, gli ostacoli alla pratica lungo il Cammino e come gestirli.

Nella parte operativa è descritto nel dettaglio tutto ciò che occorre per costruire e strutturare la propria pratica di Meditazione in completa autonomia: la postura fisica da scegliere, dove praticare, per quanto Tempo, come progredire in Armonia, gli inconvenienti da conoscere e come evitarli. Sono inoltre introdotte e descritte nel dettaglio oltre 20 pratiche di Meditazione, integrate perfettamente nel percorso, che il meditante può sperimentare in completa autonomia attraverso istruzioni dettagliate per ognuna di loro.

Ricarica la tua Energia
La pratica della Decantazione: ritornare energizzati e centrati nello Spirito tra i nostri impegni quotidiani
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
La Decantazione è una semplice pratica insegnata dalla Scienza Iniziatica, da inserire tra le proprie attività ed impegni quotidiani, al fine di purificare e ricaricare la propria Energia Interiore al massimo della efficienza possibile ed accessibile nel momento.
Questo libro presenta una descrizione teorica della Decantazione, e numerosi approfondimenti pratici e operativi, per operare questo strumento in autonomia nel proprio personale quotidiano.
Con un ampio approfondimento su come Energia e Decantazione si collegano alla Sacra Scienza dell'Alchimia, alla Quarta Via di Georges Ivanovic Gurdjieff, e agli Insegnamenti del Maestro Gesù il Cristo; ed uno studio su come applicare la Decantazione per aprirsi ai Piani del Genio.

Parsec
Libro I - Verso il Deserto di Moab
di Giulio Achilli
opera in formato libro PDF, libro cartaceo, audiolibro
Parsec è un libro di poesie che racconta dell'inizio del viaggio di un essere umano nel Grande Deserto di Moab.
Il viaggio verso la totalità di sè stessi, verso il luogo dove la menzogna si stempera e scompare, verso il luogo che ci appartiene per diritto come esseri umani.
Verso la Dimora degli Dei.

La Disciplina del Diario
Un ausilio per comprendere ciò che siamo diventati, e costruire il nostro Grande Sogno Personale
di Giulio Achilli
opera in formato libro cartaceo
In questo libro ~ in edizione del Giardino dei Libri ~ troverai indicazioni, consigli e modalità operative per trasformare il tuo Diario personale in uno strumento di profonda Consapevolezza, Auto-Osservazione, e progresso verso il tuo Grande Sogno Personale. Se tenuto nel modo opportuno, infatti, esso diviene un autentico faro di Luce gettato sulla nostra struttura psicologica,che porta comprensione su ciò che siamo diventati, e chiarezza sul Destino che vogliamo costruire per noi stessi.



Disclaimer

- Privacy policy

- Cookie policy

- info AT marenectaris DOT net